Sanremo 2011,trionfa Roberto Vecchioni

Vittoria  per “Chiamami ancora Amore” di Roberto Vecchioni all’ultimo festival di Sanremo conclusosi ieri sera,19 febbraio.

Il pezzo ha vinto con il 48% delle preferenze dei televoti,contro il 40% di Emma/Modà che si son classificati secondi con la loro bella”Arriverà” e il 12% di Al Bano Carrisi e la sua”Amanda è libera”.

Una vittoria notevole per un grande artista ,sia cantante ed anche grande scrittore,che ha quasi 68 anni e riesce ancora a conquistare una platea di giovani e di adulti.

A mio parere la vittoria è meritatissima,nonostante il giusto dispiacere per la bella canzone di Emma con i Modà,e la canzone è davvero emozionante. Un testo intenso e profondo,musica altrettanto forte che regge perfettamente il testo,ed un grande interprete come Vecchioni che rende come nessun altro una ballad tra il cantato ed il semi cantato.

I commenti dei secondi e terzi classificati sono stati assolutamente positivi nei confronti della vittoria di Vecchioni. I super-favoriti Emma e i Modà e Kekko,leader dei Modà, ha detto: “Il nostro Festival è stato perfetto e non potevamo sperare in un risultato migliore”. Dal canto suo Emma commenta:”Quando ho letto il testo della canzone di Vecchioni mi è venuta la pelle d’oca e ancora di più quando ho sentito la sua interpretazione, quello che è riuscito a trasmettere”. Ancora Emma: “Credo che la canzone di Vecchioni sia quella con il testo più moderno di questa edizione, la più alternativa. Vengo da un anno fantastico, di avventure e conferme e per quanto mi riguarda, nel mio cuore, questo Festival l’ho vinto perché ho imparato a camminare con le mie gambe”.  Per Al Bano “quest’anno a Sanremo hanno vinto Benigni e Vecchioni”.

Si conclude cosi un’edizione particolarmente fortunata del Festival,la 61esima,almeno in termini di auditel. Record per Roberto Benigni che, con il suo intervento ,ha fatto raggiungere al Festival il picco di oltre 19 milioni di spettatori, ma non solo visto che la prima puntata ha toccato i 14 milioni e la seconda e la quarta si sono difese bene con una media di oltre 10 milioni di persone,e circa 12 milioni per la serata finale.

I miei complimenti al signor Vecchioni!:)

PS: Per chi fosse interessato,dal 16 febbraio è in vendita il nuovo album del cantautore”Chiamami ancora amore”,prodotto dalla Universal,con 14 brani di cui 3 inediti,una delle quali è il pezzo sanremese.


Yours,

Ginger.