LADY GAGA : IL NUOVO SINGOLO è”YOU AND I”

Il 23 agosto  è in uscita il 4^singolo estratto da “Born this Way”,il secondo full lenght album della cantante italo americana Lady Gaga.

Il pezzo in questione è “You and I”,un’energica ballad che sa’di rock country e di cabaret night,che la Gaga cantò come primissima anticipazione del nuovo album già nell’estate 2010. Il pezzo racconta proprio la storia del recupero di un amore,ed il concept base del video musicale ruota tutto attorno alla cantante e alla sua camminata da New York verso il Nebraska per riacciuffare il suo uomo.

Sopra: Lady Gaga,aka Jo Calderone,nella cover del nuovo singolo”You And I”.

Nel video,che rappresenta un importante miglioramento dal precedente videoclip per“The Edge Of Glory”,Lady Gaga torna ai suoi fasti e ci presenta ben due alter ego: Jo Calderone,un uomo rude che siede su un pianoforte nel bel mezzo di un campo di pannocchie mentre la sua amata suona,e Yuyi,una sensuale sirena.

Il video comincia con Lady Gaga vestita in un sontuoso abito nero,con un cappello gigantesco,mentre si toglie dell’erba dalle sue altissime ed audaci scarpe e giunge in Nebraska,in una zona desertica,e si avvicina ad un piccolo camioncino dei gelati,finchè non viene spaventata dalla bruttezza del gelataio. Poco dopo inizia il pezzo e le varie scene si susseguono. Oltre  alle due precedentemente esposte,ci sono altri tre momenti video che vedono Gaga,assieme a dei ballerini e con una parrucca azzurra lunga, ballare in una specie di stalla;una con Gaga che sta celebrando il proprio matrimonio ed un’altra ancora con Gaga in piedi su una sottospecie di sedia elettrica e viene tormentata da una specie di scenziato pazzo.

Il concetto principale del video,seppur nella sua peculiare e veramente strana sequenza d’immagini,vuole inglobare l’idea che se si è lontani da qualcuno che si ama è sempre una sorta di tortura e le varie scene rappresentano sia la parte dolce,frizzante,allegra e passionale che la parte più ruvida,conflittuale e,appunto,lacerante dell’amore.

Come da lei stessa raccontato alle telecamere di MTV: “il carretto dei gelati che si vede all’inizio del video faccia riferimento al suo passato, a come certi avvenimenti della sua infanzia l’abbiano segnata in un modo che ha poi influito sulla sua vita adulta: questa immagine era, quindi, un passaggio obbligato all’interno del video per poter comprendere le scene successive”.

Riguardo alla sirena Lady Gaga spiega che: “è simbolo di uno di quegli amori che fanno fatica a funzionare ma che, nonostante tutto ,con la volontà delle due persone coinvolte possono arrivare alla felicità.

Per quanto riguarda, invece, il vestito da sposa che vediamo nel video, si tratta dell’abito indossato dalla madre di Lady Gaga nel giorno del suo matrimonio. La star ha scelto di indossare questo importante abito per il video dal momento che l’amore che dura da oltre 30 anni tra i suoi genitori è quello che lei stessa spera di vivere un giorno. Un pezzo ben lontano dalle atmosfere cupe e rabbiose di “Bad Romance”,che ci mostrano i sogni e  i desideri più reconditi dell’eccentrica popstar.

Il pezzo,pre pubblicazione,grazie a forti vendite digitali,si è già precedentemente piazzato al #36 della US hot 100,#89 della UK chart e #27 della Canadian hot 100.

Personalmente credo che “You and I” sia uno dei migliori pezzi che Lady Gaga abbia scritto e musicato ed è sicuramente una delle standout tracks del suo ultimo disco”Born This Way” che,anche per un’amante della musica 80s/90s comesono io,è un disco ultragodibile che ha sicuramente dell’innovativo ma che al contempo rispolvera anche qualche vecchia reminiscenza.

Sono completamente d’accordo con la scelta di questo singolo,piuttosto che di un altro pezzo electro-dance, per quanto quelli contenuti nel disco siano tutti molto belli e degni di una release,perchè dimostrano che Lady Gaga,sicuramente la popstar più influente degli ultimi 5 anni,ci propone uan vasta gamma musicale e potrebbe far riscoprire qualche assaggio di 80s/90s anche ai più giovani che ora la seguono con tanto ardore.

Nonostante io sia uno di quelli che detesta osannare ciò che il mainstream già osanna con tantissimi passaggi radio,tv ed interviste con Lady Gaga non posso che ammettere che siamo di fronte ad un talento e ad una vera artista.

Adesso vi lascio al video e,di sotto,a due sondaggi🙂

*POLL TIME*

Yours,

Ginger.♥