THE GF CHRONICLES: ESCE CLAUDIA,RESTA GAIA. POLEMICHE A NON FINIRE SUL COMPORTAMENTO GENERALE DEI CONCORRENTI E,COME PUNIZIONE,IL GF RENDE TUTTI NOMINABILI. [2]

Ieri sera è andata in onda la 4^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione della “mamma burlesque” Claudia Letizia contro la romana,miss lesbica 2010,Gaia Elide Bruschini. Un televoto oltremodo schiacciante che “butta fuori” la mamma napoletana con l’80% dei voti! 

 

A sinistra Claudia,a destra Gaia.

Un’eliminazione che ritengo non a sorpresa perchè il pubblico italiano è spesso contro le mamme che lasciano i propri figli piccoli per entrare nel gioco,e ce l’ha ancora di più con quelle che lo fanno per mostrare ed esibire il loro corpo. Un concetto ed un tema piuttosto delicato,che va valutato un tutti i suoi minimi particolari,ma sono assolutamente d’accordo con la scelta del pubblico.Claudia ha sofferto troppo la settimana della nomination e se n’è uscita con delle frasi che nemmeno il peggior scaricatore di porto della peggior costa italiana avrebbe pronunciato contro delle provocazioni che,alla fine dei conti,erano anche leggere.


La serata di lunedi 14 novembre è stata però completamente permeata dalla mal convivenza,dalla mala comunicazione e dall’arroganza. Alessia Marcuzzi,il Grande Fratello stesso ,ed anche il  pubblico,hanno criticato molto lo stile di vita dei ragazzi di quest’annata del programma perchè troppo litigiosi e davvero poco collaborativi. Molti di loro usano la loro intelligenza e cultura per infangare chi ha preferito una vita maggiormente di pratica e non di teoria,mentre quelli che hanno lavorato e che non hanno studiato si fanno forza dei loro”mestieri” e dichiarano di non volere nemmeno aspirare a sapere di più.  Entrambi comportamenti che,a mio avviso, denotano “ignoranza” e incapacità di empatia nei confronti di un altro essere umano,delle sue condizioni,del suo ambiente circostante e del vissuto anteriore all’esperienza nella casa. Le discussioni procedono e Alessia Marcuzzi sostiene che il fulcro di tutte queste liti,principalmente il cibo e i piccoli furti che avvengono nel magazzino,siano solo un pretesto per celare un qualcosa di molto più grande.  A mio avviso molti di loro sono totalmente incapaci di un confronto e non sanno chiedere scusa. Non a caso e come volevasi dimostrare,come la concorrente Chiara ha affermando urlando e piangendo in uno dei confessionali,si litiga per ogni minima cosa. 

Il Grande Fratello ,però,non sta di certo a guardare e punisce tutta la casa rendendo la nomination libera e priva di ogni vantaggio che salvava gran parte della casa. Il risultato è stato abbastanza prevedibile e ha messo uno contro l’altro 4 tra le piu accese(ed opposte) personalità che sono presenti quest’anno. Questi sono Luca,Filippo,Mirko e Valeria.

La mia ipotesi è che uscirà la bolzanese Valeria,la signora Q.I.,perchè il pubblico detesta le maestrine e chi pone un muro nella comunicazione quando possiede alte capacità intellettive che dovrebbero farle capire che ci si dovrebbe comportare diversamente. Personalmente trovo anche molto fastidioso Mirko,veramente troppo sboccato e troppo”dialettale” per i miei gusti,ma credo sia da tenere in casa perchè potrebbe essere un perno importante per il “movimento” della casa,in quanto a liti e via dicendo. Si sa che noi del pubblico non amiamo la calma ed il sangue freddo x)

  

 

Sul versante”affettivo” c’è poco da dire,sinceramente. Si parla di come stia procedendo il rapporto fra Ilenia e Filippo,che a molti sembra un inizio di una love story,e come sta andando avanti il rapporto tra Floriana,invece,e Filippo. Secondo me Floriana ha ovvio interesse per Filippo mentre lui sta semplicemente giocando sia con lei che con Ilenia. Dal canto suo Filippo pensa di essere molto furbo ma per me sarà uno dei primi a cedere pesantemente dal punto di vista psicologico perchè non mi sembra una persona molto stabile e coerente. A differenza vedo Floriana molto spontanea e,seppure ogni tanto un pò infantile e presuntuosa,mi sembra abbastanza genuina. Idem per Ilenia che mi sembra una ragazza veramente molto “easy”,capace di metterti a tuo agio e nel suo piccolo anche parecchio ironica e divertente. É sicuramente il volto che più spicca,ad ora,in quest’edizione del GF.

Inoltre si parla di come Luca continui,senza successo,a corteggiare la siciliana Enrica. Il freno inibitorio della ragazza sarà mica  causato dalle ipotesi di omosessualità di Luca che sono affiorate nel corso della precedente puntata? Per me assolutamente si,anche perchè il suo comportamento della ragazza era un pò piu permissivo e civettuolo,anche se non in maniera inappropriata o esagerata,rispetto a quest’ultima settimana.

ASCOLTI/SHARE: 3,887,000 (16,45%)

A causa dell’arrivo prepotente del nuovo show di Fiorello(che si porta a casa circa 10 milioni di telespettatori),Il GF ovviamente prende un altro contraccolpo perdendo 3 punti di share e un pò di telespettatori. Seppure il risultato sia considerabile “flop” c’è anche da dire che ha retto abbastanza bene considerando il nemico principale che stava fronteggiando. Per fare un discorso paritario dovremmo considerare la trasmissione di Fiorello alla sua 12^edizione e dovremmo metterlo in opposizione alla stessa edizione del GF. Siamo proprio sicuri che lo show di Fiorello,proiettato nel futuro,avrebbe ancora”distrutto” il programma avversario?  Il GF è comunque un programma che fa affidamento sugli ascolti a lungo termine,che crescono di puntata in puntata,in modo direttamente proporzionale all’affetto crescente dei telespettatori,quindi il responso su questa edizione del GF è decisamente ancora lontano.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥