“BEAUTIFUL”: LA SOAP ARRIVA AL SUO EPISODIO N.6000

Domani,23 novembre,alle solite 13.40 Canale 5 trasmetterà la puntata n.6000 della 24enne soap opera “Beautiful” (titolo originale “The Bold And The Beautiful”).

La soap opera comincia  il 23 marzo 1987 in USA e il 4 giugno del 1990 in Italia,su RaiDue. Il 5 aprile 1994 “Beautiful” approda su Canale 5 e rimane uno dei programmi più visti di sempre della rete ammiraglia Mediaset. Anche se molti o quasi tutti gli italiani pensano che “Beautiful” sia”eterno” ,beh,sappiate che invece è la soap americana più giovane in onda attualmente! 

In USA il suo successo non è paragonabile a quello Italiano nè a quello mondiale,infatti non è mai riuscita ad agguantare il primo posto delle soap più seguite perchè è sempre dietro“Febbre D’Amore” (“The Young and The Restless”) ,la soap dalla quale “Beautiful” ha preso poi vita. Pensate che in Italia lo soap ha raggiunto ascolti record fino ad oltre 6 milioni di telespettatori. In Italia il successo è stato così grande che la soap ha fatto qualche trasferta nel nostro paese prima nel 1998 a Cernobbio(Lago di Como),nel 2000 a Venezia e nel 2003 a Camogli e Portofino. Attualmente gli ascolti italiani di “Beautiful” sono abbastanza calati e si aggirano mediamente sui 3,5 milioni di telespettatori e circa il 20% di share ma sono comunque solidi e più che sufficienti.

Nel 2002 “Beautiful” è stato definito il programma  a più visto in tutto il mondo con oltre 450 milioni di telespettatori!!! É un dato incredibile che supera anche gli ascolti globali di serie televisive icone del piccolo schermo come “CSI” ,”Desperate Housewives”,”Lost” e “House”.

Nonostante il grande successo mondiale,come precedentemente detto, la soap è sempre stata abbastanza sfortunata in USA e solo negli ultimi anni si è  presa qualche rivincita importante, merito anche di storie e psicologie dei personaggi sempre più definite e sempre meglio scritte. Infatti nel 2009,2010 ed anche quest’anno “Beautiful” ha vinto il Daytime Emmy Award (i premi più prestigiosi per i programmi che vanno in onda di mattina e pomeriggio) come “miglior soap”

Del cast iniziale,formatosi nel 1987,solo 4 attori sono rimasti e questi sono Susan Flannery (Stephanie Douglas Forrester) ,John McCook (Eric Forrester) ,Ronn Moss (Ridge Forrester) e la meravigliosa Katherine Kelly Lang (Brooke Logan) che,tra l’altro,sono sempre stati i 4 protagonisti indiscussi ed amatissimi dal pubblico che li segue e continuerà seguirli ancora per parecchio tempo.

Yours,

Ginger.♥