TV USA: PAGELLE PRELIMINARI PER LE NUOVE SERIE IN ONDA. GIA’ I PRIMI PROMOSSI E BOCCIATI

STAGIONE 2011/2012: ECCO COME PROCEDONO TUTTE LE NUOVE SERIE TV PROVENIENTI DAI PRINCIPALI CANALI USA!

(Qui si analizzano i 5 principali canali USA,quelli che sono usualmente definiti come “in chiaro” perchè sono disponibili senza abbonamento pay-per-view). 

ABC

Commedie:

MAN UP! IN DUBBIO

SUBURGATORY  PROMOSSA

LAST MAN STANDING PROMOSSA

Dramas:

PAN AM CONTINUA,MA è ANCORA A RISCHIO

REVENGE PROMOSSA

CHARLIE’S ANGELS BOCCIATA

ONCE UPON A TIME PROMOSSA


Serie che devono ancora essere programmate:

DON’T TRUST THE B**** IN APARTMENT 23 

WORK IT

GOOD CHRISTIAN BELLES

MISSING

SCANDAL

THE RIVER

NBC

Commedie:

FREE AGENTS BOCCIATA

UP ALL NIGHT PROMOSSA

WHITNEY CONTINUA,MA è ANCORA A RISCHIO

Dramas:

GRIMM CONTINUA,MA è ANCORA A RISCHIO

THE PLAYBOY CLUB BOCCIATA

PRIME SUSPECT BOCCIATA

Serie che devono ancora essere programmate:

AWAKE

THE FIRM

SMASH

ARE YOU THERE VODKA?IT’S ME,CHELSEA!

BENT

FOX

Commedie:

NEW GIRL PROMOSSA

Dramas:

TERRA NOVA IN DUBBIO

Serie Animate:

ALLEN GREGORY CONTINUA,MA è ANCORA A RISCHIO

Serie che devono ancora essere programmate:

NAPOLEON DYNAMITE

IN THE FLOW WITH AFFION CROCKETT

I HATE MY TEENAGE DAUGHTER

ALCATRAZ

THE FINDER

CBS

Commedie:

2 BROKE  GIRLS PROMOSSA

HOW TO BE A GENTLEMAN BOCCIATA

Dramas:

UNFORGETTABLE PROMOSSA

PERSON OF INTEREST PROMOSSA

A GIFTED MAN CONTINUA,MA è ANCORA A RISCHIO

Serie che devono ancora essere programmate:

THE 2-2

CW

Dramas:

RINGER PROMOSSA

THE SECRET CIRCLE PROMOSSA

HART OF DIXIE PROMOSSA


La rete che meglio si è difesa in questa prima parte di stagione è sicuramente la ABC che ha totalizzato un’ottima somma di successi e si porta a casa ben 2 hit comedies come Last Man Standing e Suburgatory che potranno continuare a raccogliere audience e creare un loro zoccolo duro di affezionati e Once Upon A Time un nuovo fantasy drama con ascolti sorprendentemente molto brillanti (ben oltre gli 11 milioni di telespettatori!) che,sinceramente,non vedo l’ora di rivedere per questa sua atmosfera assolutamente magica,senza tempo e “favolosa”,ossia derivante dal mondo delle favole. La comedy Man Up! sarà interrotta a partire dal 2012 ma la rete ABC sembra comunque soddisfatta della sua performance attuale,che è fissa sui 6,5 milioni di telespettatori dietro Last Man StandingMolto bene anche l’intricata soap noir Revenge,che sta appassionando quasi 8,5 milioni di telespettatori a settimana,che pochi non sono e soddisfano la rete.Intanto l’ultima stagione di Desperate Housewives,l’0ttava, cala sui 9 milioni fissi mentre Modern Family viaggia verso gli oltre 13 milioni ad episodio e trascina anche il lead-out Happy Endings a migliorare le sue perfomance,cosa che inebria la critica che tanto adora questa commedia. Anche The Middle,Body Of Proof e Castle continuano decisamente bene. 

La NBC continua il suo degrado di anno in anno,in quanto a numeri,e in questa stagione può dirsi abbastanza soddisfatta solo di Grimm,tra l’altro a sorpresa,e della commedia Up All Night,che nonostante sia la nuova comedy più vista sta comunque sta iniziando a calare di ascolti.Per quanto riguarda le sue nuove proposte c’è ben poco di cui gioire. Ahimè The Playboy Club il drama ben accolto dalla critica,ma non dalle organizzazioni di genitori ed altri,e sul quale la rete puntava molto è già stato ucciso dopo la messa in onda del 3^episodio. I 3,4 milioni di telespettatori dell’ultima puntata andata in onda erano  veramente troppo pochi. Per il resto tutta la sua line-up è poco competitiva ed è lontana anni luce dai risultati che la rete faceva appena 5/6 anni fa. Il suo programma di punta è ancora lo storico Law & Order Special Victims Unit (l’ultimo superstite della saga,dopo che tutti gli altri son stati cancellati) giunto alla sua 13^edizione e,per numero di telespettatori,Harry’s Law il procedurale con Kathy Baker giunto alla sua seconda stagione,che però non si sa come mai la rete dia per spacciato.Se dovessero mai cancellare il telefilm ammetto che non comprenderei come serie tipo Community (appena 3 milioni di telespettatori) possano avere più chances di una che ne ha oltre 7. La NBC deve correre ai ripari,altro che! La serie The Office senza Steve Carrell perde ascolti ma non tracolla,da una media di 7/8 milioni ora ne fa ancora circa 6. Poteva andare peggio.

La FOX con la commedia New Girl e il drama apocalittico Terra Nova ha messo a segno due hits niente male,anche se entrambe sembrano aver perso un pò di forza nelle ultime settimane. House e Glee,invece,hanno perso decisamente mordente e stanno navigando in acque un pò preoccupanti mentre,stranamente,la storica serie The Simpsons,giunta alla sua 23^stagione,risale ad una media di 7/8 milioni di telespettatori che lo riportano ad essere il cartoon più seguito della rete! Questo è quanto meno incredibile non credete? Anche il ritorno di Bones ha dato i suoi  buoni frutti. Si attende l’arrivo di una commedia molto attesa“I Hate My Teenage Daughter” e il drama “Alcatraz”.

La CBS ha sempre buoni risultati ma quest’anno pare essere abbastanza scontenta perchè nessuna delle nuove serie sta prendendo il largo e si sta davvero distinguendo,come magari è successo negli scorsi anni. L’unica di cui si potrebbe realmente parlare è la comedy 2 Broke Girls,la nuova commedia piu seguita dell’anno,che pare essere già un piccolo nuovo cult. É da menzionare il crollo consistente del marchio CSI che ,nelle sue tre incarnazioni CSI,CSI NY e CSI MIAMI si riducono tutti ad appena 10/11 milioni di telespettatori,ben lontani dai loro vecchi risultati di gloria e la commedia piu seguita di tutta la tv Usa,Two And A Half Men,continua a mietere successi anche senza Charlie Sheen,anzi,risolleva addirittura i suoi già alti ascolti. Il marchio NCIS (NCIS e NCIS LOS ANGELES) non è assolutamente intaccato e continua con grandi numeri.

Infine,la CW continua la sua discesa proprio come canale che,anno dopo anno,dimostra di non riuscire ad essere assolutamente competitivo,meno di quello che erano UPN e WB,i canali ora defunti dalla quale unione è nato,appunto,il suddetto canale. Detto questo soprattutto The Secret Circle e  Ringer stanno ottenendo risultati che,per i numeri della rete,sono abbastanza buoni mentre Hart Of Dixie rischia la cancellazione.Quest’ultimo non è di certo aiutato dal pessimo lead-in Gossip Girl,il quale sta perdendo sempre piu ascolti e le nuove puntate della 5^stagione sono addirittura sotto la media degli 1,5 milioni di telespettatori. Nonostante questo anche HOD  ottiene ugualmente il pick up per la prima stagione completa,sperando che possa recuperare quanto meno su Gossip Girl. OUCH! Rischia anche Nikita,serie giunta alla 2^stagione,ed anche Supernatural pare essere arrivato in dirittura d’arrivo,con ascolti sempre più deboli.Dopo 7 stagioni è anche comprensibile. Per quanto riguarda Nikita,a parer mio la programmazione della serie al venerdi è una pessima scelta e contribuirà alla perdita fissa di telespettatori giovani che avrebbero apprezzato e seguito il telefilm in un giorno non connesso con le uscite serali.

Yours,

Ginger.♥