THE GF CHRONICLES: FUORI VALERIA,RIMANGONO LEONE E KIRAN. ANALISI DELLA FAIDA TRA LE “EX” AMICHE CATERINA E CHIARA,CON ILENIA NEL MEZZO. MIRKO,POSTO DAVANTI AD UNA SCELTA,DECIDE DI NON RIVELARE UN SEGRETO PRECEDENTEMENTE RIVELATO AGLI AUTORI. [4]

Ieri sera è andata in onda la 6^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione,probabilmente attesa,di Valeria Molin Pradel. La bionda bolzanese è stata fatta fuori col 54% dei voti,contro il 26% dei voti contro Leone e il 20% dei voti contro Kiran,l’amato”risparmiatore” della Gialappa’s.   

L’eliminazione di Valeria è stata vissuta dalla ragazza  come una vera liberazione. Per metà dell’esperienza GF,Valeria non ha fatto altro che inveire sui suoi compagni d’avventura additandoli come”maleducati” ed”inappropriati”,e nell’altra metà ha tentato di creare con più o meno tutti un minimo rapporto che potesse concederle di sopravvivere in quella situazione di completa ostilità,sia da parte sua che da parte degli altri concorrenti.

Si dimostra,ancora una volta,che l’intelligenza e la cultura professata e decantata spesso e volentieri non siano altrettanto unite allo spirito di adattamento e alla comprensione d’individui lontani dal proprio modo di pensare e di agire.

Se Valeria fosse stata capace di mettersi totalmente in gioco,da donna super QI (quoziente intellettivo)  quale è,è li che ci sarebbe stata la vera rivelazione.Si sarebbe potuto vedere un percorso interessante di una persona che,pur se nettamente superiore mentalmente ad altra gente,non lo avrebbe fatto pesare agli altri nè avrebbe dovuto mettere in evidenza la cosa a tutti i costi. Valeria ,appena entrata in gioco,ha dimenticato completamente che il GF è principalmente una palestra del corpo e dell’anima,dove si va sia per farsi notare ma anche per superare certi limiti personali e per conoscere gente con la quale forse non avremmo mai avuto occasione di rapportarci e ,quindi,d’imparare a comportarci in modo adeguato  in situazioni più o meno favorevoli. 

La sua prova ,a mio avviso,è fallita ed è uno schiacciante risultato per una che avrebbe potuto fare MOLTO MOLTO di più,dall’alto del suo potenziale.   

L’eliminazione di Filippo di scorsa settimana è stato un pò un problema per chi voleva seguire il triangolo che si era creato fra lui,Floriana ed Ilenia ma non temete…probabilmente il ragazzo continuerà ad “infastidire” anche da lontano. Infatti,Filippo chiede sia un confronto con Floriana,alla quale rinfaccia il suo vittimismo per com’è stata trattata quando lei stessa ha lasciato l’ex ragazzo appena 48 ore prima dell’entrata in casa e  si è subito buttata su di lui,ed un altro con Ilenia,alla quale rinfaccia la sua falsità nell’essersi fatta vedere sensibile nel momento della sua eliminazione per poi irrompere in una serie di festeggiamenti non-stop,contentissima che il televoto l’abbia rispedito a casa.

Alessia e Signorini provocano Filippo ed Ilenia sostenendo  che ci sia molto somiglianza fra i due e che potrebbe esserci un sentimento diverso da quello che entrambi ammettono,ma entrambi rimangono ancora su fronti opposti,specie la romana Ilenia che non perde occasioni per far divertenti battutine e siparietti nei quali ironizza pesantemente sul comportamento del ragazzo con lei e ,soprattutto, con la sua”rivale” Floriana,con la quale ha una dichiarata antipatia sin dalla prima puntata di quest’edizione. 

  

Delle tre new entries di scorsa settimana,dopo un buon inizio,si son perse abbastanza le tracce,eccezion fatta per la torinese Martina,il cui arrivo sembra aver scoperchiato il vaso di Pandora e  fatto saltare su tutte le furie Chiara,gelosa di Amedeo perchè innamorata,ed Enrica,gelosa di Luca.

Vogliamo parlare di come queste due “cretine” ed arpie si sono rivolte verso questa povera Martina che,davvero,non aveva fatto niente di male coi due ragazzi? Nota di demerito soprattutto per il comportamento di Enrica. Ha sempre respinto Luca e adesso che una ragazza dimostra un briciolo d’interesse nell’uomo Enrica si arrabbia?

Quanto vorrei che questi classici comportamenti umani si superassero e s’imparasse ad essere più sinceri e meno”tronchi di legno”, freddi ed impostati che non danno soddisfazioni a nessuno! Scioglietevi ragazzi,perchè siete pesanti. Lo dice, col cuore,un telespettatore fedele x)

 

La serata di lunedi 27 novembre è stata,comunque,principalmente occupata dallo scontro nato dalle amiche Caterina e Chiara per delle cose riportate male (da Caterina,che aveva detto Chiara su Ilenia) e arriva la frattura di un rapporto che,a mio parere,è sempre stato poco vero e sano già dal primo giorno. Secondo il mio parere,entrambe le ragazze sono le classiche che diventano amiche per fare le civette e non appena ci sono dei problemi riguardo ai ragazzi oppure quando nasce fuori una discussione fra di loro ecco che arrivano i problemi,e si vede subito che il rapporto non regge. Ilenia,in tutto questo,vince come sempre con la sua simpatia,coerenza e col suo atteggiamento”super easy”. Continuo a dire,settimana dopo settimana,che Ilenia è il personaggio centrale di quest’ edizione,come lo era Guendalina nel GF 11.

Dall’altro lato abbiamo il “caso Mirko”. Verso fine serata Alessia chiama il ragazzo nella sala del sommergibile,luogo dedicato alle scelte e ai momenti di maggior tensione,e li scopre che dentro una busta c’è una lettera che lo stesso Mirko consegnò agli autori al tempo dei provini. La sola vista della lettera provoca nel romano un improvviso pianto ed una reazione particolarmente forte,accusando la redazione di volergli tirar fuori cose private solo per puro e semplice”audience,che costringono Alessia ad intervenire ,pregandolo di fare meno “il bulletto” della situazione. La Marcuzzi spiega che non può lamentarsi di questa decisione degli autori,visto e considerato che quella lettera è stata lui a consegnarla a loro e il programma gli sta solo dando la possibilità di parlarne come di non farlo.

La voglia di privacy prevale e Mirko decide di uscire dal sommergibile con la busta in mano e senza rivelare niente a nessuno. A parer mio però è solo questione di settimane,al che Mirko presto rivelerà il contenuto della lettera. Tattica per attirare sempre di più l’attenzione verso di sè? Indubbiamente,secondo me. Mirko non mi piace assolutamente e credo sia veramente troppo teatrale,sboccato,volgare e approssimativo nel modo di fare. Ad ogni modo,spero che rimanga nella casa per vedere quanti dei concorrenti capiranno ciò che solo Filippo,a parere mio,aveva capito,anche se la critica dal pulpito di Filippo era più sbagliata e fuori luogo che altro.

  

La rosa dei nominabili ha visto Adriana,Kiran,Sofia e Vito e sono questi ultimi due a finire in nomination,entrambi con parecchi voti. A mio avviso il GF vuole sbattere fuori Sofia sin dalla seconda puntata e temo che,a questo giro,contro Vito potrebbe uscire. Peccato,perchè è una ragazza positiva,educata,con un modo carino di fare e di parlare,ma probabilmente non è tagliata per i ritmi che servono al GF per attirare telespettatori nè tanto meno per incuriosire i telespettatori. In caso non uscisse Sofia,beh,a quel punto si dovrebbe pensare che la ragazza avrebbe colpito positivamente,anche con poche “uscite”,i telespettatori di quest’edizione. Personalmente,comunque,spero vivamente che entri presto in nomination Adriana perchè credo sia l’anello più “debole” di quest’edizione e personalmente non mi piace assolutamente.

ASCOLTI/SHARE: 3,498,000 (14,81%)

Gli 11,7 milioni di telespettatori che hanno seguito il nuovo show di Fiorello per la sua terza puntata non lasciano nuovamente territori fertili per le altre reti,e il GF continua ad annaspare perdendo ancora telespettatori.La 12^edizione è priva di qualsiasi spunto comico e divertente e ritengo che la scelta dei concorrenti,salvo 4/5 di essi,sia completamente un disastro. Se Canale 5 intende salvare il reality deve ricordarsi che il vero successo del GF non sono le trovate dell’ultimo minuto oppure le grandi liti…ma le PERSONALITA’,ed in questa edizione c’è ben poco di questo. Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥