THE GF CHRONICLES:FUORI SOFIA,SALVO VITO. CRONACA DELL’ABBANDONO SPONTANEO DI MIRKO E DANILO. GUERRA FRA DONNE,IL GF DI QUEST’ANNO è ROSA.[5]

Ieri sera è andata in onda la 7^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione di Sofia D’Altrui. La ragazza è stata fatta fuori col 59% dei voti,contro il 41% dei voti contro Vito,l’unico suo concorrente diretto.

L’eliminazione di Sofia è stata presa,scusate il gioco di parole,con filosofia in quanto la stessa ragazza ha capito di non aver niente a che fare con le dinamiche del gioco, nè tanto meno di aver suscitato interesse vero negli altri ragazzi nel conoscerla,se non superficialmente. É un peccato,sicuramente,perchè la ragazza era sicuramente una presenza positiva ma ahimè,è proprio di reale”presenza” che si deve parlare e in poco più di 40 giorni l’avremmo vista si e no in 5/6 strisce quotidiane del programma.

Una presenza”fantasma” quella di Sofia sempre giustificata da una sua incapacità prima di tirar fuori il suo vero io,poi di non riuscire a seguire le discussioni degli altri e dir la propria poi,dopo aver superato i suoi problemi,a sua detta,da una sostanziale realizzazione di non essere tagliata per il gioco seppure il suo benessere stesse gradualmente tornando.

All’ uscita  della ragazza,l’opinionista Alfonso Signorini non ha avuto nemmeno una curiosità da chiederle e,sinceramente,posso capirlo,per quanto avrei fatto diversamente se fossi stato al suo posto.  In sua difesa posso dire che l’edizione di quest’anno è stata troppo improntata sulla scelta di caratteri femminili forti e preponderanti,a differenza di quelli maschili che son in gran parte deludenti e che forniscono poco material sul quale  interessarsi,ed è proprio per quest’abbondanza di”femme fatales” che la povera Sofia,piccola e semplicissima brava ragazza di buona famiglia, è sembrata non solo una rana in uno stagno di oche,ma è stata completamente oscurata da tutti questi caratteri super forti.

Non ha mai avuto una discussione con nessuno e ,tra l’altro,nessuno si è mai interessato a sapere in che posizione lei si trovava nei confronti delle varie fazioni della casa. É stata proprio dimenticata! Ahia Sofia,vabbè che è solo un gioco ma se la gente si dimentica di te e,alla fin fine,non ti considera molto,questo non è un gran segno! 

Un conto è essere bravi e gentili,un altro è essere invisibili e trasfortmati in”umani-carta da parati”.

 

In questa puntata si è parlato anche dell’uscita spontanea di ben due concorrenti “importanti” di quest’edizione. Il primo,Mirko,è uscito dalla casa la sera stessa di lunedi scorso,poco dopo la fine della puntata in diretta,troppo sconvolto da quella lettera che il GF ha voluto fargli recapitare. Mirko è stato invitato in studio a parlare ,ora più liberamente,del contenuto della lettera e del perchè della sua fulminea uscita. Il ragazzo svela che la lettera,anonima,faceva presupporre che una ragazza potesse essere rimasta incinta di lui anni fa e siccome la sua ragazza,Turchese,non era assolutamente a conoscenza di questa lettera,che gli è arrivata più di tre anni e  mezzo fa,aveva il bisogno impellente di andarle a parlare dal vivo per non farla soffrire a distanza o farla sentire esclusa. La lettera potrebbe essere vera o potrebbe esser stata anche uno scherzo,ma Mirko l’ha sempre presa molto sul personale in quanto,per sua stessa ammissione,è un ragazzo molto dedito alla famiglia e ne aspira alla creazione di una personale e non poteva permettere che un episodio del genere potesse in qualche modo minare la sua felicità con l’attuale fidanzata.  Personalmente ritengo il contenuto della lettera,specie perchè anonima,un pò troppo debole per giustificare certe reazioni ed un’uscita cosi veloce e senza ripensamenti,però ognuno è libero di essere  e fare quel che vuole quindi,beh, beneficio del dubbio.

Si passa poi all’uscita di Danilo,avvenuta poco dopo quella di Mirko,il quale non ha retto proprio più la mancanza della sua ragazza,suo unico punto fermo se consideriamo che la famiglia lo aveva mandato via anni prima per via del suo turbolento passato come ladruncolo. Il ragazzo,probabilmente destabilizzato anche dall’uscita di Mirko per motivi amorosi,non ha più avuto dubbi e,dopo una lunga tiritela di”ce la faccio/non ce la faccio” abbandona la casa in lacrime,nonostante  la sua ragazza avesse tentato di convincerlo a rimanere giusto un paio di giorni prima.

Due uscite,come dicevo prima,sicuramente”importanti” ai fini di quest’edizione del GF ma,allo stesso modo,interessanti. Senza di loro possiamo veder sbocciare nuove situazioni inattese e i riflettori si puntano ora sui restanti concorrenti,fin quando non ne arriveranno di nuovi,ed è sempre  curioso assistere a situazioni inattese che potrebbero creare sviluppi che,magari,non sarebbero mai potuti capitare. Staremo a vedere! 

   

Se ci sono due che se ne vanno,sicuramente ci sono altri che non intendono abbandonare la casa e,anzi,cercano in tutti i modi di divertirsi ed approfondire certe conoscenze.  Se quell’impreciso triangolo fra Floriana,Filippo ed Ilenia è chiaramente sfumato per l’uscita di Filippo,nella casa continua a farsi strada questo ancor più impreciso triangolo fra Martina,Luca ed Enrica. Apparentemente le due ragazze professano entrambe il”non interesse” nei confronti del ragazzo ma,allo stesso modo,sono riuscite a litigare,ed anche molto aspramente,proprio per delle gelosie che derivano proprio dal rapporto con lui. Pretesto per continuare la loro rivalità femminile o c’è realmente qualche sentimento  inconfessato? 

L’altro triangolo,invece,è molto più piccante e si preannuncia qualcosa di “pericoloso”. Ritorna in scena Martina che,stavolta,si dichiara abbastanza interessata ad Armando e cosi fa anche Caterina che,dopo aver abbandonato il corteggiamento spietato al già impegnato Rudolf,ecco che trova la sua nuova preda nel siciliano da poco entrato in casa. Inaspettatamente,però,le due ragazze sembrano coalizzarsi per destabilizzare e conquistare il ragazzo e Armando,messo alle strette,dichiara addirittura di preferire il corteggiamento spietato di Caterina a quello più riservato della torinese Martina. Le domande sono due: a) Quando cederà Armando?  b) Con chi cederà?  Personalmente spero che Armando si dia a Martina,detesto le donne come Caterina! Lei ha un qualcosa,un non so che,un x factor negativo,che me la fa detestare. Usa  certe tattiche sia per farsi amica della gente,per esempio si è avvicinata a Martina proponendo il “corteggiamento affiancato” di Armando perchè ormai era rimasta senza amiche,e sia per mettersi al centro dell’attenzione generale e con i ragazzi.

Invece,dopo molte liti generate dalla super gelosia non troppo giustificata di Chiara,il suo rapporto con Amedeo sembra essersi riassestato e ricondotto verso la linea dell’amicizia;almeno stando a quanto dice Chiara,probabilmente stufa di star a rincorrere un ragazzo che è evidentemente troppo interessato alla sua fidanzata che sta fuori casa che,per altro,ha fatto sapere tramite stralci d’interviste di non temere minimamente la ragazza perchè,a quanto pare,”non ci sarebbe paragone”. 

  

La serata di lunedi 5 dicembre è stata,comunque,principalmente occupata dalla tensione che si sta generando fra tutte le donne della casa. Dopo un’iniziale scontro fra le due ex amiche,ormai,Caterina e Chiara (e Ilenia),questa settimana è stato tempo per tutte le altre di uscir fuori con le proprie opinioni,al riguardo delle altre ragazze. Reazione più naturale che mai in un contesto dove tutti son costretti a vivere assieme e dove,generalmente,maschi e femmine si dividono in fazioni abbastanza contrapposte,salvo gli eventuali flirt o rapporti che nascono. Se da una parte Caterina si è avvicinata a Martina e ad Ilenia,Chiara ha sicuramente legato con Floriana ed Enrica. Gaia ed Adriana,che fin’ora son sempre andate d’accordo con tutte le altre ragazze,iniziano a sentirsi un pò “strette” nella scelta e ,quasi quasi, potrebbero anche loro considerarsi un piccolo gruppetto a parte. La loro imparzialità non è mai stata pero’ ricondotta ad una loro “non espressione”,come nel caso di Sofia,ma semplicemente per una maggiore sintonia con i caratteri femminili presenti in casa o,almeno,sino a questo momento.

Se le donne sono in un periodo di crisi,tensione e di riassestamento,i maschi della casa sembrano decisamente più coesi,senza problemi e con una grande voglia crescente di fare i burloni e gli scherzi. Il gruppo,probabilmente capeggiato da Leone,si è lasciato sempre più andare a veri e propri assalti nei confronti delle ragazze e,lasciatemelo dire,per quanto siano cose infantili e da ragazzini,questo è lo spirito che dovrebbe principalmente aleggiare nella casa e non solamente litigi(per lo più senza senso) a non finire.

 

La rosa dei nominabili ha visto Adriana,Kiran,Gaia e Leone ,ancora una volta nomi che son già apparsi plurime volte nelle puntate passate e sono proprio Gaia e Leone a finire in ballottaggio,con Gaia che si cucca la maggior parte dei voti dei suoi coinquilini per i suoi modi d’esprimersi un pò troppo aggressivi. Fra Gaia e Leone sarà una bella guerra,anche perchè entrambi son persone che hanno delle caratteristiche particolari e comunque si fanno notare,ognuno per cose completamente diverse dall’altro. La prima molto verace e assolutamente sincera,il secondo un pò più giocherellone,burlone e non cosi diretto come vuole far credere. Chi uscirà?

ASCOLTI/SHARE: 3,361,000 (13,23%)

Con i più di 13 milioni ed il 50% di share dell’ultima puntata del nuovo varietà di Fiorello il resto degli ascolti  tv son stati completamente spazzati via. Per quanto il GF stia crollando e sia un flop confronto alle sue passate edizioni,ci terrei a precisare che dopo 12 anni,e contro un programma ai livelli del Festival della canzone italiana,devo dire che l’attuale risultato non è da considerarsi cosi terribilmente disastroso. É sicuramente un flop ma io credo che la trasmissione, ora che lo show di Fiorello è finito e che le cose al suo interno si stan facendo più interessanti,possa iniziare il suo progressivo recupero di telespettatori. Magari non si faranno mai 5/6 milioni ,ma io spero e credo che un milione di telespettatori in piu,fisso,potrebbe aggiungersi alla schiera degli affezionati di quest’edizione che,da tragica che era,sta un pò rimontando su sè stessa;almeno in quanto a cast,intrecci ecc.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥