THE GF CHRONICLES: FUORI ADRIANA,SALVI VITO E AMEDEO. PRIMI AMORI NELLA CASA,CON CATERINA E ARMANDO CHE ESCONO ALLO SCOPERTO,E FABRIZIO DIVENTA LA PREDA PIU DESIDERATA DA TUTTE LE DONNE DELLA CASA. [8]

Ieri sera è andata in onda la 9^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione della salernitana dai lunghi capelli mori Adriana Peluso. La ragazza,”colpevole” d’esser stata nell’ombra sin dall’inizio dell’avventura di quest’edizione,è stata eliminata con un buon stacco dai suoi avversari. Infatti il 55% dei telespettatori ha voluto che Adriana uscisse,contro il 31% di Amedeo e il 14% di Vito che,a quanto pare,sembra riscuotere abbastanza successo nel pubblico,anche perchè forse non ha ancora trovato un ruolo preciso nella casa che possa premiarlo o punirlo,per così dire. 

L’eliminazione di Adriana è stata,a mio parere,prevedibile e giustificata dal fatto che la salernitana non ha mai “regalato” alcuna emozione ai telespettatori del GF e,in maniera decisamente visibile,è diventata protagonista nell’unica settimana in cui i suoi compagni hanno finalmente deciso di nominarla. Nonostante il caratterino tutto pepe,provocante,un po’ volgare e attaccabrighe non è comunque riuscita a stagliarsi un ruolo dentro la casa,probabilmente anche a causa delle”ingombranti” personalità femminili che ci sono quest’anno.

Il  rapporto di Adriana con Gaia è l’unica cosa interessante che la potesse riguardare, che andava a rafforzare un’unione femminile che spesso viene a mancare sia nella vita che nella storia del reality. Quest’anno,è proprio il caso di dirlo,le ragazze son molto unite e nonostante le liti rimangono comunque unite,anche se a fazioni,e si divertono abbastanza con quel che hanno. É bello da un lato ma è brutto da un altro. Siamo nel 2011,quasi 2012,e ancora ci sono i discorsi sessisti e la separazioni per sesso come alle scuole? Ma per favore!

Adriana lascia cosi Gaia col”cuore infranto”, dato che la riteneva il punto di riferimento principale nell’avventura,ma veramente nient’altro di più.


  

Dopo una settimana di prova,il Grande Fratello annuncia che Franco,Fabrizio e Yassine saranno a tutti gli effetti concorrenti effettivi e avranno potere di nominare o essere nominati(nel caso il GF li mettesse in ballottaggio) dalla prossima settimana. La felicità dei tre è incontenibile,particolarmente quella del bresciano Yassine che si butta ,assieme a Fabrizio,nell’ammasso di cuscini che i ragazzi tengono in mezzo al salotto. Finalmente la 12^edizione abbraccia l’entrata di tre persone che già hanno portato alla creazione di nuove situazioni interessanti all’interno della casa.

Tutti  molto donnaioli,ad esclusione di Franco che sembra essere un pochino più dimesso e in cerca di divertimento sano e semplice,con Fabrizio che agisce piu da “homme fatale” mentre Yassine che gioca la carta del pazzoide che coinvolge le donne nel suo turbine di balli improvvisati. Da telespettatore posso dire che la settimana con loro è stata una delle più carine da vedere,che ricordavano maggiormente le belle sensazioni del gioco del Grande Fratello più classico. Yassine diventerà la macchietta di quest’anno,come lo era Jimmy Barba l’anno scorso? 

In questa puntata,di lunedi 19 dicembre,son stati i sentimenti e le attrazioni nascenti ad essere il fulcro dell’interesse principale.

Da una parte ecco che esce a scoperto la coppia Caterina-Armando,che tra l’altro pare che abbiano già consumato,dopo una serie interminabile di stimoli sessuali lanciati dalla veneta che,lasciatemelo dire,è una delle peggiori gattine morte della storia di questo programma. La mia tolleranza verso di lei è sempre più sottile. Pensate che mi sento infastidito anche solo dalle facce stucchevoli che fa,piuttosto che da qualche smorfia e dal modo in cui racconta certi episodi.

Coppia fatta quindi? Sembrerebbe di si,se non fosse che Armando,per altro ancora fidanzato al di fuori del GF,sta anche dimostrando un sottile interesse verso la romana Gaia,della quale apprezza il suo viso e i suoi sguardi e,direttamente dalle sue parole,”è uno dei suoi nutrimenti all’interno della casa”. Lasciatemi dire un paio di parole su questo Armando il quale unico desiderio è fare tanto sesso e si nasconde dietro la promiscuità,e gli è andata bene perchè ne hanno in abbondanza,di alcune ragazze della casa,in primis di Caterina,con la quale alla fine ha deciso d’accoppiarsi per concludere il periodo di astinenza. Se avete problemi d’astinenza sessuale o non trovate uomini o donne…fate il provino al GF! Ormai gli autori sembrano voler puntare quasi solo su quest’aspetto.

Se due han fatto copietta,e c’è una terza incognita,Fabrizio cerca di capire verso quale donna è piu indirizzato fra Enrica e Adriana. Dopo aver ricevuto pochi/nulli segnali dalla siciliana,Fabrizio si è lasciato un pò ammaliare da una”rinata” Adriana che,a quanto pare,nonostante sia fidanzata,nella settimana della nomination,ora sente un interesse per il bel toscano! Escludendo il fatto che non dubito affatto che possa esserne attratto perchè oggettivamente è proprio un bell’uomo, l’evidenza con la quale si è esposta a causa della nomination è veramente quasi imbarazzante. Penso che i telespettatori più discontinui del GF abbiano conosciuto Adriana per la prima volta solo quando è uscita dalla porta rossa in seguito all’eliminazione! Considerando ciò viene spontaneo e naturale immaginare che la triste tattica di Adriana abbia lasciato il tempo che ha trovato.

Intanto ,Martina si sposta dall’attrazione verso Armando a quella verso Franco,ma non si rende conto che invece è Yassine ad essere principalmente attratto dalla torinese.  Questo triangolo involontario potrebbe essere interessante solo perchè è divertente Yassine,anche perchè se dipendesse da Martina credo che sarebbe più emozionante osservare due formiche copulare. Oggi mi sento in vena di giudizi,se non si era capito : ) Credo che Martina sia una grossa delusione rispetto alla clip con la quale si è presentata settimane fa;invece che portare allegria ha portato solo altra noia indesiderata. Senza menzionare il fatto che sta pure antipatica a quasi tutti i suoi coinquilini! Comunque è intelligente e sa che settimana per settimana non deve rimanere troppo nei margini altrimenti il GF la spedirebbe subito in nomination,i suoi compagni la nominerebbero sicuramente e  il pubblico la rispedirebbe quasi sicuramente  a casa.

 

In mezzo a tutte le coppie nascenti e i gossip,le due primedonne della casa Ilenia e Floriana sembrano stranamente avvicinarsi,dopo quasi 2 mesi di vicendevole forte antipatia,probabilmente anche perchè son più simili di quanto non pensino d’essere. Almeno per quanto riguarda l’ironia e l’autoironia. Floriana non riesce ancora a conquistare nessun uomo,anche se ricordiamo tutti che è la prima ad aver avuto un flirt nella casa con Filippo,mentre Ilenia si dice “preoccupata” di non provare nessun interesse fisico,nemmeno,per nessun ragazzo nella casa. Con l’entrata di Fabrizio,effettivamente,Ilenia sembra un pò ringalluzzita e un pò più propensa a lanciarsi col mondo maschile,ma dubito che si butti lei in una situazione dove un ragazzo è già conteso da almeno una donna,in questo caso Enrica. Dal canto suo Rudolf cerca di spingerla verso il bel toscano,ma l’opinionista Signorini lancia frecciatine riguardanti il presunto sentimento di Ilenia per Rudolf,fin’ora visto esclusivamente come”migliore amico”nella casa. Avrà ragione uno storico esperto del gossip come Alfonso Signorini,nonchè storico opinionista del programma? 

Intanto tutta la casa,specialmente le donne,incominciano a dimostrare una certa insofferenza nella presunta misoginia di Kiran. Il ragazzo risponde in modo molto maleducato,a volte si lascia andare a gesti un pò violenti,se non letteralmente aggressivi,e ormai si è fatto un sacco di nemici,e ciò è stato anche chiaramente visibile dal plebiscito di nomination che ha ricevuto. Io credo che il GF lo voglia ormai far fuori da settimane ma credo che il pubblico lo abbia fin’ora tenuto dentro perchè,sostanzialmente,è uno dei concorrenti più particolari dell’edizione,ed è uno di quelli che ha maggiormente da lavorare su sè stesso e,al contempo,potrebbe incuriosire molto se continuasse ad avere delle uscite poco fini e violente. É brutto dirlo ma a noi telespettatori piace anche osservare i motivi e le situazioni nelle quali un essere umano perde il controllo. Il GF,ricordiamoci,è anche un gioco molto mentale e le relazioni,amori e scaramucce son solo uno strumento per evitare d’impazzire in quel bunker che per quanto possa essere bello, comodo e grande sempre bunker è.

La rosa dei nominabili ha visto uscir fuori nuovamente Kiran,Chiara(resa nominabile per la prima volta) e anche Martina. Il televoto del preferito,che ritorna dopo un sacco di settimane,proclama Ilenia la concorrente preferita e lei può cosi dare la sua immunità ad uno dei nominati. Il suo voto salva Martina dalla nomination che ,cosi, diventa una sfida a tu per tu fra Kiran e Chiara che,tra l’altro,son sempre stati uno contro l’altro anche nella normale “vita di casa”. Uscirà l’agguerrita,sincera e prezzemolina Chiara o l’irruento,maschilista  contadino bergamasco Kiran? 

Personalmente spero che stavolta il pubblico faccia uscire Kiran perchè,nonostante ciò che ho detto prima sull’interesse in una sua ulteriore perdita di controllo o redenzione,il percorso di Chiara credo sia più interessante e la ragazza merita sicuramente di rimanere in casa più di lui,anche per via di tutta la catena di rapporti che ha costruito e distrutto all’interno della casa. É sicuramente una delle protagoniste di quest’edizione. Il televoto spesso si rivela negativo nei confronti della donna in gara ma, a questo giro,Chiara potrebbe anche battere Kiran. 

ASCOLTI/SHARE: 3,807,000 (18,01%)

Altri 200,000 telespettatori in più rispetto a settimana scorsa e 2 punti share in più non sono di certo un grandissimo risultato ma,al contempo,sono sempre positivi perchè ciò potrebbe portare il reality a riconquistare almeno una media di 4 milioni di telespettatori e riavvicinarsi,cosi,al 20% di share. Il mio commento della settimana è già piu positivo e son sicuro che l’entrata dei tre nuovi Fabrizio, Yassine e Franco sia esattamente ciò che serviva al GF. Tre personalità fresche,curiose e travolgenti che,decisamente,cambieranno tutti gli assetti della vita in casa. Contento anche per l’uscita di Adriana che,prevedibilmente,è diventata improvvisamente più protagonista della settimana dopo esser finita in nomination. Adriana,ma non hai ancora capito che nessuno ci casca più a questi stratagemmi ridicoli? O si è protagonisti o si è inutili dentro la casa,c’è poco da dire.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥