THE GF CHRONICLES:FUORI KIRAN,SALVA CHIARA. LA NUOVA COPPIA LUCA/ENRICA AL CENTRO DI UNA TEMPESTA DI CRITICHE E DUBBI. L’AMICIZIA TRA ILENIA E RUDOLF VIENE PASSATA AL SETACCIO,DIVENTERANNO QUALCOSA DI PIU O NO? [9]

Ieri sera è andata in onda la 10^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione del bergamasco Kiran Maccali. Il ragazzo,accusato spesso e volentieri di essere troppo maschilista,di avere troppa rabbia repressa che sfogava in atteggiamenti “violenti”,viene eliminato col 55% dei voti in uno scontro testa a testa con la emiliana Chiara. 

L’eliminazione di Kiran era non molto prevedibile,dato anche l’alto apprezzamento (per le sue vicende “simpatiche” all’interno della casa) della Gialappa’s,ma in fondo contro un personaggio come Chiara,molto presente nella vita della casa e molto chiacchierona,era già abbastanza annunciata. 

Kiran ha stretto due rapporti nella casa:uno col suo amico Rudolf,e l’altro con la scopa e la paletta.La sua fissazione con la pulizia,il lavoro,l’igiene son state definite esagerate ed insopportabili dai ragazzi e,per quanto sia apprezzabilissimo che un ragazzo ci tenga a mantenere un ambiente sano e profumato e adeguatamente pulito,è anche vero che il GF è un gioco nel quale la gente è la’ per conoscersi e non sicuramente per i lavori forzati,se non quando espressamente richiesto appunto dal Grande Fratello.

Se questa sua caratteristica ha messo Kiran in cattiva luce con gli altri,per il suo atteggiamento perentorio e pesante ed anche ripetitivo,la Gialappa’s ci ha sguazzato con le loro pillole su”Kiran Il Risparmiatore”e sulle loro divertenti battute riguardo alla singolare personalità del bergamasco. Molti coinquilini lo hanno pure additato come falso,calcolatore ed ambiguo,specie nelle settimane in cui era in nomination,e se prendiamo ciò e lo accatastiamo alle già multiple considerazioni negative,probabilmente uscirà fuori un quadro davvero poco decoroso della persona di Kiran.

A tutti gli effetti,Kiran è il concorrente sin’ora meno apprezzato di quest’edizione da parte dei concorrenti della casa.Ed è con questa nomina che se ne va ed abbandona il gioco. Sarà un tassello mancante importante e farà sentire la sua assenza oppure no?

 

In questa puntata,di lunedi 26 dicembre,è stata la nuova coppia Luca-Enrica sotto i riflettori. E si da il caso che l’attenzione rivolta verso questo “amore nascente” sia più una lente d’ingrandimento curiosa di trovare “peli nell’uovo” e parti discordanti,più che una semplice narrazione di fatti che han portato allo scoccare di un sentimento vero.

Sia dallo studio  che dalla casa,infatti,la gente ha nutrito svariati dubbi al riguardo di questo ripensamento di Enrica nei confronti di Luca,specie dopo tutte le brutte parole che si son detti,i precedenti e ripetuti”no” che la siciliana ha fatto volare pesanti contro Di Tolla e tutta un’altra serie di cose negative che son successe fra di loro. 

Quello che impensierisce di più è che la siciliana Enrica si è dichiarata a Luca il giorno dopo che la sua amica Floriana,ed amica di Luca,aveva appena ammesso di provare un sentimento più profondo dell’amicizia,anch’essa rimanendo un pò incredula dai suoi stessi sentimenti.

Insomma un nuovo triangolo che,stavolta,ha tutte le premesse per diventare davvero infuocato ma non a causa della passione che Luca prova per le due donne,ma per la serie di liti che si son verificate tra Luca e Floriana! Infatti ,ora la loro amicizia pare definitivamente incrinata e,sinceramente,ancora non si è capito perfettamente in che modo tutto sia andato a precipitare,ma pare che Luca abbia negato di aver provato a sedurre la napoletana,giocandoci e alludendo a tante cose, in momenti in cui Enrica non era presente.

Dal canto suo Floriana,però,conferma di non voler abbandonare Enrica, attualmente la sua migliore amica nella casa. Durerà davvero quest’amicizia, fra le due donne soprattutto se Enrica continuerà a sviluppare un rapporto serio con Luca? Ho i miei grandissimi dubbi.

Sul fronte coppia Caterina-Armando c’è poco da dire. Pare che il siciliano si sia quietato e che i due abbiano avuto una settimana molto calma e rilassata,cosi tanto che il GF ha pensato bene poi di sbatterli in nomination. Il brutto di formare una coppia al GF è che puoi essere interessante da seguire o noioso,e se diventi noioso hai ancora più chance di uscire fuori piuttosto che di restare. Beh,credo che quest’ultimo sia proprio il caso di questi due ragazzi. 

 

Intanto Fabrizio,con l’uscita di Adriana e con Enrica presa da Luca,cosa può fare?Di prede nella casa ce ne sono ancora e probabilmente in questi giorni si sta “attaccando” a Martina,un’altra che è venuta al Grande Fratello solo ed esclusivamente per divertirsi,pomiciare e trovarsi il bel figo di turno. Non posso assolutamente dire a Martina che sia una stupida,ma al contempo critico il suo apporto davvero poco “personale” a questo gioco. Stesso discorso per Fabrizio che,almeno,fortunatamente ha mostrato un pò di sè nel momento in cui Alessia gli ha fatto rivivere delle emozioni collegate ad una foto di suo padre,mancato appena un anno fa.

A queste ultime edizioni mancano i personaggi che entrano nel gioco per giocare davvero,per vivere l’esperienza non solo d’amore ma,piu che altro,interiore e ,total più,di divertimento e distensione di nervi. 

Con gli anni il Grande Fratello sta diventando sempre di più “Uomini e Donne” e ,siccome io non amo assolutamente quella trasmissione, la cosa mi sta incominciando a dare abbastanza fastidio. 

 

Intanto Yassine  e Franco per ora rimangono a bocca asciutta dato che il primo ha ricevuto un due di picche da Martina,che era interessata a Franco ma ora è predisposta per Fabrizio,mentre l’altro ha spento le speranze di Martina puntando ad Ilenia ma quest’ultima non sembra assolutamente coinvolta,ma total più divertita dalla sua personalità piacevole.

Inoltre fa il suo ingresso,in un enorme pacco natalizio,una nuova concorrente. Si tratta della italo austrialiana Monica Sirianni,che ha notevolmente difficoltà con l’italiano e ci ricorda una versione”mediterranea” dell’Olivia del GF 11. Porterà anche lei gli stessi scompigli che portò l’anno scorso la bionda? Vedremo! A parer mio,a pelle,mi sembra una new entry davvero inutile,non interessante,e che sarà presto destinata ad uscire. Sono comunque sempre disposto a cambiare idea.

In mezzo a tanti amori e flirt eccoci qui a parlare di”amicizia” e i protagonisti sono Ilenia e Rudolf. Un commento di Signorini sulla presunta attrazione che Ilenia prova nei confronti del romano ha generato preoccupazioni in Rudolf e ciò li ha portati ad una serie di discussioni infrasettimanali che si sono poi risolte ma,ad ogni modo,queste hanno comunque un pò messo in difficoltà Ilenia.

Rudolf ha ribadito che è innamoratissimo della sua ragazza e ha chiarito all’amica Ilenia che lui non è comunque interessato nè a lei nè a nessun altra,quindi non avrebbe mai tradito la sua Francesca.Il ragazzo si è sentito male per i commenti di Signorini credendo che Francesca avrebbe potuto  pensare le stesse sue cose e ,quindi, che ne avrebbe potuto  soffrire e,di conseguenza,che avrebbe messo in dubbio il loro rapporto o,addirittura,aver deciso di non sostenerlo più. Insomma,Rudolf è entrato in una spirale di”panico” da vuoto d’informazioni e ciò ha portato a questa lite.

Speriamo che l’amicizia fra i due ragazzi possa continuare e ,piuttosto,se la ragazza di Rudolf dovesse dar forfait mi auguro che lui ed Ilenia possano,piuttosto, riconsiderare il loro rapporto e quindi portarlo ad uno “step successivo”. Se avvenisse qualcosa di”amoroso” fra i due sarebbe,a mio parere,la cosa più bella e credibile dell’edizione.

Infine ,Adriana ritorna in casa per uno scontro diretto con Ilenia che ha dipinto come calcolatrice e “ottima giocatrice” nel videomessaggio, particolarmente pesante,che ha fatto recapitare ai ragazzi in casa.  Questo veloce video ha mandato ha mostrato tutta quella personalità che in due mesi di GF Adriana non ha mai fatto vedere ai telespettatori o,comunque,non abbastanza da permetterle di entrare nel riassunto che la striscia quotidiana ci permetteva d’osservare. Un classico!

Ad ogni modo, il loro battibecco è risultato abbastanza inutile perchè non si è raggiunto un punto e non c’è stato abbastanza tempo per approfondire le opinioni di Adriana,nè quelle di Ilenia,nè tanto meno di cercare un chiarimento fra le due parti…anzi.

Beh…come si suol dire…non si puo’ essere amici di tutti no? 

La rosa dei nominabili ha visto 5 protagonisti ossia Franco,Caterina,Armando,Vito e Amedeo e,per la prima volta da anni,tutti e 5 finiranno in nomination! Ilenia,la preferita,ha avuto possibilità di salvare un concorrente senza sapere chi fossero i nominati e la scelta è ricaduta su Rudolf,al che il suo voto è un pò andato”a vuoto”. Tra i 5 nuovi nomi sicuramente in pericolo,a mio parere,c’è Amedeo che è finito spesso in nomination ed è sempre stato il secondo più votato,quindi quello più a rischio uscita ad ogni ballottaggio.

Rischiano anche Caterina e Armando che non mi sembrano molto amati dal pubblico(men che meno da me). Escluderei Franco e Vito da quelli a rischio perchè hanno ancora molto da dare e,tra tutti loro,mi sembrano i personaggi più genuini.

ASCOLTI/SHARE: 3,131,000 (15,05%)

Probabilmente a causa del giorno di festa,essendo andato in onda a Santo Stefano,il GF perde nuovamente telespettatori e share ma,tutto sommato,rimane ancora nella sua orbita,seppur fallimentare,dei 3 milioni di telespettatori. Puntata molto coinvolgente a dir la verità,con momenti di tensione che iniziano a sentirsi sempre più”veri” e pesanti perchè ormai son quasi due mesi che la maggior parte dei concorrenti sono in casa,e le reazioni iniziano ad essere sempre più “umane” ed interessanti. Quanti reggeranno?Ci sarà qualche altra defezione spontanea? Concludo dichiarandomi felice per l’uscita di Kiran e ancora più deluso dal suo non condividere coi telespettatori i problemi avuti con la droga perchè,come ha detto Signorini in puntata,avrebbe potuto mandare quanto meno un bel messaggio positivo,invece di tutti quelli negativi.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥