THE GF CHRONICLES: FUORI CATERINA,SALVI AMEDEO,ARMANDO,FRANCO E VITO.PROCESSO CONTRO LUCA ED ENRICA,NEL QUALE TUTTI SI SCHIERANO CONTRO LUCA E RITORNANO IN SCENA I DUBBI SULLA SUA OMOSESSUALITA’. NUOVA FASE DEL GIOCO,6 IMMUNI PER UN MESE;GLI ALTRI TUTTI NOMINABILI.[10]

Ieri sera è andata in onda l’11^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione della veneta Caterina Siviero. Con il 42% dei voti contro,una specie di plebiscito considerando che erano ben 5 persone in nomination,Caterina abbandona la casa in lacrime,ma consapevole di aver trovato,a detta sua,l’amore nel siciliano Armando.  

L’eliminazione di Caterina era abbastanza prevedibile per varie ragioni. Punto primo è molto facile che sia eliminata una donna quando ci sono tanti uomini in nomination. Punto secondo la sua coppia con Armando non ha entusiasmato nè incuriosito praticamente nessuno. Terzo punto ha dimostrato più e più volte di avere atteggiamenti stucchevoli e di carineria che son spesso stati presi in giro nella casa per la loro evidente falsità. Quarto punto per tutta una serie di liti che la veneta ha avuto nella casa,e per il modo che ha avuto di condurre queste liti o di mettere zizzannia.

Caterina si è da subito presentata come una gatta non morta,anzi,più che mai viva! Ha da subito puntato Rudolf assieme all’allora amica sua Chiara,con provocazioni fin troppo esagerate e “tristi”,per poi spostare l’attenzione sulla new entry Armando non appena che egli ha varcato la soglia della casa del Grande Fratello (ovviamente perchè Rudolf ha fatto ben capire che non avrebbe mai tradito la sua ragazza). All’arrivo di Armando,la”gatta viva” Caterina ha ammaestrato anche una socia,l’insulsa Martina,che anche lei si è resa disponibilissima alle attenzioni del siciliano “focoso” ma intellettuale. Il gioco a tre è finito a breve con lo sbocciare di un sentimento,a loro dire vero e puro,appunto fra Armando e Caterina.

Da quel momento Caterina è diventata semplicemente “morta”. Nè gatta nè altro,morta e basta. Questo cambiamento di”registro” del comportamento di Caterina è l’unica cosa che mi fa pensare che il sentimento che la lega ad Armando sia sincero ,e per quanto sia stata la concorrente che fin’ora mi ha dato più noia in quest’edizione,ammetto che sembra sincera nelle sue dimostrazioni d’affetto,che comunque ritengo esageratamente strappalacrime e noiose,come assistere alla proiezione di un film tutto nero.

La domanda a questo punto sono molteplici: Quanto resisterà Armando nella casa? Il ragazzo avrà ripensamenti su Caterina e sulla sua relazione con la ragazza che ha lasciato al di fuori(Elisa)? Armando verrà concupito o si lascerà ammaliare dal fascino di qualche altra ragazza nella casa o di qualche altra nuova giocatrice?

Una cosa è sicura: in tutto questo Caterina non ci mancherà,e mi permetto di usare il plurale dato il plebiscito col quale è stata votata per l’eliminazione.


 

In questa puntata,di lunedi 2 gennaio,è stata ancora una volta la nuova coppia Luca-Enrica sotto i riflettori. Se la scorsa settimana si avevano numerosi dubbi sulla natura di questo sentimento e sullo sviluppo della loro storia,questa settimana siamo di fronte ad episodi di televisione ben peggiori. O meglio,più che episodi di televisione direi comportamenti di una”coppia” di persone che sembrano scappate a gambe levate da una casa di cura romana.

L’amore si sa,è il sentimento più difficile da inquadrare,da vivere con rigore e calcolo e con logicità,ma ci sono anche dei limiti che ,se oltrepassati,ti fanno anche percepire che forse ,certe volte,il problema non sono i sentimenti ma sono insiti nella persona stessa. In questo caso non stiamo parlando solo di Luca,che ormai abbiamo tutti capito che ha dei gravi disordini interni da risolvere prima di affidarsi ad un’altra persona,ma anche di Enrica,che perde e riacquista fiducia in una persona con la velocità di una serie di 10/15 starnuti di fila.

Per chi non avesse seguito bene la puntata e volesse capire meglio cos’è successo,vi basti sapere che in un determinato giorno(il 67esimo di quest’edizione) i due sono riusciti a litigare e fare pace,in modi uno più ridicolo dell’altro,per circa 4 volte per terminare con una nuova scissione fra i due,e con la siciliana che torna a dar maggiore fiducia all'”amica del cuore” Floriana,che ha tentato di metterle più volte in guardia sulla natura problematica,ambigua e confusa dell’uomo.

Una puntata che,in lungo e in largo,è stato veramente un “Luca contro tutti” con uno studio nettamente spaccato,tra ammiratori e denigratori,nel quale dibattito il Di Tolla si è difeso nè bene nè male,semplicemente inanellando una serie di parole,a tratti più sensate a tratti meno,che hanno confuso ed intontito anche un pò noi spettatori! Piuttosto che denominarlo squalo,se mi permettete io lo rinominerei “l’ipnotizzatore ciarlatano”. Mi sembra un soprannome più che adatto,visto che è quello che fa ogni volta che si accinge ad un discorso con chiunque,e specie con Enrica.

Il processo”Luca contro tutti” si è poi spostato nuovamente sulla presunta omosessualità dell’uomo e Alessia Marcuzzi torna ad interpellare Ilenia a riguardo di questi dubbi/intuizioni che avrebbe avuto sulla sessualità di Di Tolla. Una discussione creatasi non molto perchè è uno scandalo essere gay,non sia mai,ma perchè è scandaloso e triste celare o rivelare di non esserlo se lo si è ,o comunque se si ha una qualsiasi tendenza,minima o massima,nei riguardi di uno stesso sesso ed è proprio questo che Ilenia ha da ridire verso  Luca.  Dal canto suo Enrica lo difende a metà,assicurando al pubblico che non è gay ma,allo stesso tempo,pensando che lui possa essere però bisessuale ma che non è spaventata,bensì non riesce a reggere la confusione,l’imprecisione e gli sbalzi d’umore del ragazzo che rendono la loro comunicazione impossibile. 

Dopo queste parole si apre una nuova ferita che lacera ancora il rapporto fra i due ragazzi e i due si siedono pure lontani. Cos’accadra’ d’ora in poi? 

Intanto Fabrizio e Martina,che non possiamo definire ancora una vera e propria coppia,non si risparmiano ad effusioni e,addirittura,sono cosi rumorosi e fastidiosi che la gente in casa,quelli che dormono in camera con loro,hanno manifestato il desiderio di poter dormire in santa pace senza i loro rumori in sottofondo.

Colgo l’occasione per schierarmi con i ragazzi infastiditi dalla”coppia” per dire a chiunque è come Martina e Fabrizio di considerare che agli altri,di quello che fate,non interessa e non bisogna essere costretti e subire il fastidio e la noia di avere due che copulano vicino e in maniera evidente,specie se si ha possibilità di andare a fare le proprie cose in un luogo completamente tranquillo ed appartato!!

Va bene la spontaneità,e siamo tutti felici che siano probabilmente sereni ed attratti l’uno dall’altro,ma il rispetto dell’altro è un concetto che veramente non si riesce mai a cogliere fino in fondo,e queste cose sono piccoli ma grandi esempi di quel che ho appena detto.


La nuova arrivata Monica ha un esordio tranquillo,forse anche abbastanza sotto tono,e ha avuto solo qualche piccolo screzio con Ilenia,che l’ha subito inquadrata come un pò”falsa” e pensa pure che la ragazza marci sull’esagerato accento italo australiano.

Sul web si mormora anche che la Sirianni sia una transessuale,ma su questo non mi dilungherei anche perchè gia nel GF6 avevano lanciato un TOTOTRANS (anche triste come iniziativa,seppure sempre interessante da telespettatore) che poi si era rivelato un vero buco nell’acqua come probabilmente lo è anche nel caso di Monica. 

 

In una puntata ricca di avvenimenti ecco qui che si arriva al fulcro,ad una nuova fase del gioco. Per iniziare bisogna risistemare un pochettino le carte in tavola,e per fare ciò il GF ritira fuori lo stratagemma usato anche l’anno scorso,ossia l’immunità multipla per un mese,in modo da delineare un pò i veri “leader” di quest’edizione e mettere in difficoltà tutti gli altri per vedere quanto possono reggere e,messi alle strette,per vedere chi dimostrerà di essere stato erroneamente escluso da quella lista.

Due persone verranno votate dal pubblico,due persone verranno scelte dal Grande Fratello e due persone saranno scelte dai ragazzi stessi con un voto di preferenza in base ai sessi.

Nel voto dei maschi è Rudolf ad ottenere la maggioranza,quindi è lui che ottiene subito l’immunità. Nel voto delle donne,con 2 voti,è Floriana ad ottenere l’immunità.

Il pubblico vota come sue preferite per la prima volta,penso,nella storia del programma,due ragazze e queste sono Ilenia e Gaia,molto amiche anche nella casa con uno scarto considerevole però (infatti Ilenia ha ottenuto il 42+% delle preferenze e Gaia circa il 16%).

Il Grande Fratello invece sceglie di salvare Enrica e Fabrizio,consentendo ai ragazzi la chance sicura di ancora un mese di permanenza nella casa.

Si è venuta cosi a delineare la schiera dei BIG 6 del GF12: Ilenia,Gaia,Floriana,Enrica,Rudolf e Fabrizio,un plebiscito di donne che,come già ho detto in svariati post,sono loro a guidare il gioco quest’anno dati i loro forti caratteri.

Tutti gli altri saranno ,credo,sempre nominabili e a rischio eliminazione fino a nuovo ordine.

Infine arriva il momento dell’anticipato SACRIFICIO. Alessia Marcuzzi annuncia che questa parte della serata,questo momento di tensione,sarà per Chiara ed Amedeo,due ragazzi che hanno una buona amicizia ma che hanno vissuto vari sconvolgimenti emotivi per il sentimento forte che la ragazza prova per il ragazzo,che non sono ricambiati dato che Amedeo ha una ragazza al di fuori e non intende assolutamente nè tradirla nè lasciarla.

Arrivati in arena Chiara viene fatta mettere davanti ad Amedeo,anche se distante,vicina ad un telefono ed è li che esce,ascoltabile solo da lei e da noi,la voce della presentatrice. La Marcuzzi le dice che nella busta vicino al telefono c’è una lettera che contiene informazioni ,che non si sa se sono positive o negative,sulla ragazza di Amedeo e può decidere o no se fargliela aprire. In caso decidesse di fargliela aprire,Chiara si accollerebbe due nominations in più e rischierebbe di andare al televoto.

La palla ora passa ad Amedeo che viene avvertito del “sacrificio” di Chiara e ha a sua volta l’opportunità di salvare Chiara non aprendo la lettera che lei aveva già permesso a lui di aprire. Il ragazzo non se la sente di far scontare all’amica una”punizione” e rimane fedele all’idea che la sua ragazza non può dubitare di lui e del suo amore,visto anche il suo comportamento rispettoso e fedele.

Un momento di tensione,come dicevo prima,particolare perchè dimostra comunque la lealtà dei due ragazzi e,si,anche il fatto che ci sia un affetto amichevole e sincero ma,al contempo,potrebbe essere anche un gesto di nobiltà solo volto ad impressionare il pubblico.

Credo che la verità,come sempre,stia nel mezzo.

La rosa dei nominabili ha visto come protagonisti gli esclusi dal super ballottaggio dei preferiti che avranno l’immunità per un mese.Nell’orbita degli”esclusi” abbiamo Luca,Amedeo,Chiara,Vito,Martina,Franco,Yassine (e Monica,che però non è ancora stata inclusa nei nominabili,ma lo sarà dalla prossima settimana). Da questa rosa di possibili nominati i definitivi,votati dai ragazzi,sono Amedeo(di nuovo),Martina e Yassine.

A mio parere Yassine è quello che rischia maggiormente sia perchè nella scala dei preferiti era il meno votato,sia perchè in casa hanno espresso bruttissime opinioni su di lui e lo hanno già dipinto come un’ipocrita calcolatore che pensa già alla bella vita che farà fuori grazie a quest’esperienza.A nessuno,e men che meno ai telespettatori del Grande Fratello,piace chi si prende gioco degli altri e si “fa figo” per ,sostanzialmente,niente e quindi penso che il pubblico lo rispedirà a casa senza davvero troppi complimenti.

Al secondo posto direi che rischia anche la torinese Martina,che non è troppo amata nè dal pubblico e neanche dagli abitanti della casa,specie dopo gli episodi di “rumore” sessuale che ha avuto questa settimana con Fabrizio.

ASCOLTI/SHARE: 4,028,000 (17,35%)

Sinceramente inaspettatamente,anche perchè ha avuto un competitor da oltre 7 milioni di telespettatori,il GF recupera punti share e telespettatori,portando a circa 1 milione in più rispetto alla scorsa volta! Ora son sfondati i 4 milioni di telespettatori e il merito credo sia principalmente perchè il gioco sta entrando nel vivo ed anche perchè ,effettivamente,con le personalità e le storie più delineate,il gioco è molto oiù intrigante e “vero” e ,quindi,piacevole da seguire. Se il GF salisse ancora la prossima settimana è possibile che questo possa diventare un trend positivo. Chissà. Io confido sempre nell’entrata di nuovi concorrenti DIVERSI dai soliti bell’imbusti e belle fighe. Dove sono i vari Vittorio,Patrick,Gerry,Siria e le storie di famiglia più disparate? Confido anche in un’ulteriore  separazione dei ragazzi,in qualche twist che complichi loro la vita e che,allo stesso tempo,renda più interessante per noi la visione del proseguimento dei loro rapporti e dell’osservazione di quello che succede e di come si evolvono caratteri e situazioni.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥