FRANCESCA VINCE X FACTOR 5! SECONDO POSTO PER I MODERNI E MEDAGLIA DI BRONZO PER ANTONELLA.

Dal mio official facebook. 6 gennaio ore 00.06:

LA FINALE DI X FACTOR è STATA VERAMENTE BELLA,SPETTACOLARE NEL VERO SENSO DEL TERMINE. I CANTANTI DELLA GARA SON TUTTI SUPER SPORTIVI E LA VITTORIA DI FRANCESCA è STATA DAVVERO MERITATA. “DISTRATTO” è UNA CANZONE CHE,PERSONALMENTE,SENTO MOLTO VICINA E MI FA PIACERE VEDERE CHE ABBIA VINTO UNA GIOVANE RAGAZZA CHE UNISCE INTELLIGENZA,CULTURA E MUSICA.

Si. Una vittoria meritata per la 16 enne Francesca Michelin,dolce e introversa ragazza veneta che però al momento necessario è capace d’impressionare tutto il pubblico e riscoprire una energia tutta sua,tutta fomentata dalla sua passione per la musica. Amore per la musica rock principalmente,tipo “Whole Lotta Love”  dei Led Zeppelin che ha pure portato ai provini,e tanta tanta voglia di imparare.

Sotto la guida di Simona Ventura e dalla vocal coach Paola Fogli,Francesca ha affrontato 8 puntate interpretando canzoni dei Baustelle,Adele,The Animals,Red Hot Chili Peppers,Marylin Manson,Deep Purple e cosi via. Un percorso molto particolare ed interessante,che ha portato all’inedito“Distratto”,scritto e composto da Elisa e Andrea Rigonat proprio per Francesca. Un pezzo veramente bellissimo,magistralmente scritto e composto,e che sarà sicuramente un successo da classifica e si spera che possa lanciare una giovane ma già cosciente carriera di una ragazza che ,zitta zitta e timida timida,ha sbaragliato tutti i suoi fortissimi avversari in questa 5^edizione di X FACTOR.

Al secondo posto si son classificati gli strampalati ma geniali I Moderni,sotto la guida di Elio e Le Storie Tese. Il gruppo di Torino ha zoppicato,rischiando anche di venire eliminati un paio di volte,ma proprio la botta del ballottaggio è stata la loro arma vincente,quello che ha conferito loro la grinta necessaria per arrivare in finale. Percorso curioso e “moderno” rispetto agli altri,dato anche il loro nome,con canzoni di Lady Gaga,Cee Lo Green,Black Eyed Peas contrapposti a pezzi storici da musical come “Diamonds Are Girl’s Best Friends” e storici come “In the Air Tonight” di Phil Collins. Il tutto sfocia nell’inedito “Non Ci Penso Mai”,pezzo presentato come intelligente”tormentone estivo pubblicato in inverno”,scritto dai Two Fingers,che si preannuncia una hit già dal primo ascolto ed interpretato in modo molto divertente e dissacrante. Una vena tra il pop e l’hip pop,un perfetto HIP POP.

Al terzo posto ci finisce la siciliana bellissima maschiaccia Antonella. La ex aiuto pizzaiola ha una voce pulita,nitida,chiara e assolutamente perfetta,capace di interpretare più generi ma principalmente adatta a quelle un pò più drammatiche. Nel suo percorso musicale di X FACTOR abbiamo assistito Antonella nell’ interpretazione di pezzi di Mango,Royksopp,Garbage,Police, Everything But The Girl ossia principalmente brani in inglese e dalla super carica travolgente,dal più rock,al piu orchestrale e al più dance. Tutto ciò porta al nascere del brano scritto da Luca Marino,caro amico di Arisa,il suo giudice in gara,“Cuore Scoppiato”. Il pezzo è un pop elettronico condito da un testo piuttosto articolato nell’uso delle parole,che tratta in modo “meno scontato” la gestione della fine di un’amore. Auguro ad Antonella di riempire tanti cuori,invece,col suo grande talento e la sua fortissima immagine

Concludo dicendo che la finale,andata in onda come sempre su  Sky Uno e Sky Uno+1 ha raccolto complessivamente 1.048.000 telespettatori(share 3,9%) raggiungendo un grande obiettivo per la pay tv!! Un risultato in netta ascesa dai circa 700,000 telespettatori medi della prima puntata,circa due mesi prima.

Yours,

Ginger.♥