THE GF CHRONICLES: FUORI YASSINE,SALVI MARTINA ED AMEDEO. NUOVI INGRESSI A GOGO’,CON BEN 6 CONCORRENTI UNO PIU DIVERSO DELL’ALTRO. FLASH PUNTATI ANCHE SUGLI ATTEGGIAMENTI DI AMEDEO,FABRIZIO E MONICA.[11]

Ieri sera è andata in onda la 12^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione del bresciano Yassine. Con il 66% dei voti contro,e solo il 19% per Martina e 15% per Amedeo,il pubblico manda a casa la macchietta mal riuscita,il ballerino che,personalmente,trovo un po’ scoordinato e un pò fuori tempo.

L’eliminazione di Yassine è particolarmente scontata per una serie di antipatie che il ragazzo ha raggranellato nella sua breve storia nella casa,ed anche per il suo atteggiamento spocchioso e iperconvinto di sè e della “bella vita” che è sicuro abbraccerà una volta fuori dai giochi.

Entrato con buon potenziale,da subito si è notato che voleva scimmiottare Jimmy Barba del GF11 e ,allo stesso tempo, si è subito proposto come il ballerino latin lover. Un latin lover che alla fine è arrivato solo a baciare Chiara,l’unica ragazza che ha ceduto alla sua corte,e forse solo per la sua grande delusione con Amedeo.

L’unica presenza amica che ha trovato nella casa è stata quella di Fabrizio,l’unico che si è anche commosso per la sua eliminazione,e non ha sicuramente lasciato tristezza nè nessun tipo di curiosità su cosa sarebbe stato se fosse rimasto. Un’uscita liscia come l’olio,perfetta,senza nessun problema.

Bye bye Yassine,non ci mancherai (per quanto possa anche essere carino : p).

In questa puntata,di lunedi 9 gennaio,l’attenzione  è stata tutta rivolta verso l’entrata dei 6 nuovi concorrenti annunciati con grande enfasi.

Per la prima volta da un paio d’anni,ecco l’entrata in scena di un gruppo molto eterogeneo,che ricorda la scelta autoriale delle prime edizioni del programma.

Da Daniel Mkongo,classico bel ragazzo ma sosia di Johnny Depp;Kevin Cagnardi,un Maicol versione 2011 ,decisamente più grottesca e cicciotta,più “donna” che “gay”;la sensuale e determinata camionista Valentina La Notte;la dolce e grassottella Giusy Muscia;il tipico italiano medio Gaetano De Robertis e la sexy studentessa di giurisprudenza,di origini tunisine,Sabrina Mbarek. (Le foto dei nuovi concorrenti sono in alto e sono in ordine,come nella mia breve presentazione)

La scelta di questi nuovi concorrenti mi piace decisamente di più di altri presi in passato perchè ripropone alcuni stereotipi non più considerati nel reality e li mette tutti assieme,e sarà curioso vedere l’interazione che ci sarà fra tutte queste donne cosi differenti e tra tutti questi uomini di varia estrazione sociale e gusti sessuali.

Non mi spingo in giudizi sommari perchè vorrei almeno osservare la prima settimana dei concorrenti,magari anche le prime due,ma son sicuro che questi 6 nuovi concorrenti porteranno alla creazione di nuovi assetti nella casa.

Il cambiamento è sempre ben accetto in un reality che interessa e coinvolge per la sua dinamicità,e non di certo per la sua stasi.

Accantonato completamente il discorso coppia Luca-Enrica,probabilmente anche perchè non ne esiste più una,dopo tutte le discussioni e le complicazioni assurde che son capitate.  Una settimana piuttosto blanda per i due,finalmente,che probabilmente stanno risistemando le idee prima di un nuovo chiarimento o scontro,che comunque risulta essere inevitabile dato che vivono nello stesso posto,almeno sin quando uno dei due non sarà eliminato.

Un Luca molto sottotono e in disparte,mentre un’Enrica sempre forte e grintosa e sicura delle sue amicizie femminili nella casa. 

Importante notare,proprio quest’anno,che la complicità al femminile è molto più forte di quella dimostrata dai maschi della casa,cosa più unica che rara,ed anche il livello psicologico e goliardico delle ragazze è nettamente superiore a quello dei ragazzi. Sarà per questo che su 6 prescelti all’immunità “mensile” ben 4 sono ragazze? 

 

Intanto la  coppia Fabrizio e Martina,dopo un inizio tutto coccole-sesso e rock’n’roll,già si ferma e,probabilmente,con la puntata di stasera si conclude anche.

A quanto pare Martina non ha digerito il suo stesso comportamento troppo lascivo e permissivo,e non ha apprezzato,a freddo,la tranquillità e la semplicità con la quale Fabrizio ha fatto sesso con lei,soprattutto considerando che è stato protagonista di svariati flirt nella casa,ed è entrato da veramente poco tempo!

Dubbi e perplessità tutte dovute,se non fosse che Martina ha fatto esattamente le stesse cose che ha fatto Fabrizio! Penso che siano uno la versione del sesso opposto dell’altro,e non si son appassionati nè coinvolti sentimentalmente perchè,probabilmente, sono entrambi falsi a pretendere di fare le cose con spinta emozionale quando è sempre stato chiaro a tutti che il loro intento era sicuramente di divertirsi fra di loro e nella casa,e al contempo dare qualcosa di succulento a noi telespettatori che ci facesse venire voglia di non votarli in una possibile futura nomination.  

Questa opinione la dò principalmente sul comportamento di Martina,che ha avuto la sua”epifania” ed il suo pentimento sulle azioni compiute guarda caso nella settimana della nomination. Martina,carissima,non è un dramma o una cosa terribilmente riprovevole che tu sia giovane e che voglia divertirti,specie se non hai legami e ci sono uomini affascinanti come Fabrizio che si rendono disponibili,ma nella settimana della nomination non venire a fare la Santa Maria Goretti della situazione! Saresti risultata con più carattere e personalità se avessi ammesso di esserti divertita e di aver accettato le conseguenze delle tue azioni e delle tue”voglie”.

Troppo facile godere dei benifici di una cosa,e tutti sappiamo di cosa,per poi piangere e lamentarsi solo per farsi vedere pentiti,sapendo che il pubblico italiano non è un pubblico che accetta molti comportamenti promiscui. A parer mio è meglio una persona promiscua ma sincera e consapevole e responsabile,che una persona che fa una cosa e poi si pente della stessa,specie in concomitanza di avvenimenti e situazioni di convenienza.   

Per quanto riguarda Fabrizio il discorso è un pò diverso,perchè comunque non ha fatto tutto il teatrino di sentimenti e di piagnistei di Martina,ma è stato comunque poco credibile nel suo approccio con la ragazza. Non lo colpevolizzerei oltremodo,più del classico dovuto,anche perchè non avrebbe mai potuto essere troppo esplicito con la ragazza a dirle che le interessava solo sessualmente,nè per educazione e sincerità ,nè perchè comunque si trova in un reality show,davanti a milioni di telespettatori.  

Sul fronte Monica ci son parecchie novità. L’italo australiana,calma nella prima settimana,eccola qui esplodere nella sua seconda settimana di permanenza nella casa. Un mix tra pregiudizi dal di fuori,voglia di farsi vedere e di provocare han fatto si che Monica attaccasse Ilenia,la preferita risaputa dagli Italiani,additandola come “perfida giocatrice”,”vipera”,”falsa” e tanti altri aggettivi che,sinceramente, descrivono tutto quello che Ilenia ha dimostrato di non essere e ,soprattutto,che non ha dimostrato nei suoi confronti.

Monica lamenta la freddezza della ragazza nei saluti e nei gesti quotidiani,e dopo pochi giorni inizia a sparare a zero su Ilenia con le cose dette sopra. Monica ha architettato una serie di scherzi e provocazioni che,purtroppo per lei,son finiti solamente col ridicolizzarla e rafforzare l’idea che il pubblico e gli altri hanno della ragazza romana,mentre hanno contribuito a garantire a Monica una sicura eliminazione per la puntata del prossimo lunedì.

Si mormora già di un nuovo flirt tra Monica e il nuovamente disponibile Fabrizio, ma sarà questo abbastanza per garantire a Monica una salvezza dalla nomination? A mio parere no,cosi come Adriana non ha scampato il verdetto, sicuramente Monica non avrà maggior fortuna. Poi sono solo supposizioni,anche se si basano su una logica di fatti ben precisi.

Dopo una settimana di liti con Chiara a causa della “busta non letta” contenente informazioni sulla sua ragazza,Amedeo,appena salvato dall’ultimo televoto,riceve la chance di leggere ciò che vi era incluso dentro,a patto che si accolli il peso di tre nomination.

La scelta è ora obbligata ed il ragazzo si accolla le nomination,e sarebbe comunque entrato nella rosa dei più votati anche senza,e finalmente legge questa (non molto carina) lettera.

Il Grande Fratello scrive,molto brevemente,che Nathalie,la sua ragazza,ha avuto la possibilità di farsi sentire e di venire in puntata ma non ha mai accettato l’invito perchè non vuole vedere il ragazzo.

Quest’informazione lascia ovviamente Amedeo perplesso e molto indeciso sull’interpretazione da dare.Dapprima ragiona su quello che si son detti loro due prima dell’esperienza del gioco ed è sicuro che la ragazza lo ami e che ancora lo sostenga,dato che lui non ha fatto nulla di male,d’altra parte si domanda perchè non voglia proprio vederlo,al di la’del non volersi esporre ai media,sapendo che comunque per lui sarebbe un gesto importante e una grande mano per continuare il suo percorso con più tranquillità.

Chiara intanto dichiara terminata la loro amicizia dato che si è sentita usata (Amedeo ha rifiutato il sacrificio della ragazza di accollarsi le nomination di volta scorsa,restituendole e ,cosi,non potendo leggere la lettera) da Amedeo. Per lei il ragazzo si è comportato in quel modo”eroico” solo per i telespettatori,e a mente fredda non ha sopportato di dover convivere con la scelta,sapendo che era quello che invece avrebbe voluto fare ,e son d’accordissimo con la visione della ragazza e con la decisione di lei di allontanarsi da questo ragazzo che,per molte cose,è davvero insipido ed immaturo.

 

La rosa dei nominabili ha visto come protagonisti gli esclusi dal super ballottaggio dei preferiti che avranno l’immunità per un mese.Nell’orbita degli”esclusi” abbiamo Luca,Amedeo,Chiara,Vito,Martina,Franco e Monica. Da questa rosa di possibili nominati i definitivi,votati dai ragazzi,sono stati Amedeo(ancora),Monica e Luca. 

Come riferito sopra,Monica è quella che ha quasi la certezza matematica di uscire dalla casa perchè il pubblico italiano non apprezza mai quando una new entry si scaglia sul preferito in carica. Inoltre è una presenza un pò fastidiosa,sia internamente al gioco che per l’occhio dello spettatore,e credo proprio che il verdetto finale escluderà lei.

Per altro Amedeo sta acquistando un ruolo sempre più centrale nei gossip della casa,per la vicenda con Chiara e la misteriosa “sparizione” della sua fidanzata, mentre Luca è dall’inizio di quest’edizione che rimane uno dei volti più enigmatici e,per quanto a volte tragicomico ed esagerato,uno dei più interessanti.

ASCOLTI/SHARE: 3,857,000 (17,55%)

Con un ascolto medio di 3.857.000 telespettatori e lo share al 17,55% il GF vede un nuovo leggero ribasso nel numero dei telespettatori,ma un avanzo di 0,20% di share,che mantiene la sua linea sul 17%. Tutto ciò riconferma questo Grande Fratello nell’orbita dei 4 milioni di telespettatori. Il gioco è ormai nel super vivo,con ben 6 nuovi ingressi che daranno un bel colpo alla vita attuale del gioco.Forse non agli ascolti però.Ormai le speranze di ritornare sui 5 milioni sono intorno al 10/20%,circa,ma non è mai detta l’ultima parola col GF.Vedremo.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥