THE GF CHRONICLES: FUORI LUCA,SALVI AMEDEO E MONICA. LE FIDANZATE DI AMEDEO E RUDOLF ROMPONO IL SILENZIO E MANDANO MESSAGGI POCO CHIARI AI LORO PARTNER. NUOVE LOVE STORIES E FINTE LOVE STORIES,TRA ROMANTICISMO E GOLIARDATE DI KEVIN E FLORIANA.[12]

Ieri sera è andata in onda la 13^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione dello “squalo”,uno dei personaggi più chiaccherati di questa edizione,Luca Di Tolla. Con il 54% dei voti,Luca è stato”fatto fuori” dalla casa contro il 41% dei voti presi dalla italo-australiana Monica Sirianni,che era già data per spacciata da tutti,e l’esiguo 5% di Amedeo.

L’eliminazione di Luca Di Tolla è particolarmente interessante e forse inaspettata,dato l’ampio spazio che gli è stato dedicato sino a questo momento,sia per la sua altalenante “love story” con Enrica,sia per la sua presunta omosessualità/bisessualità,da lui sempre puntualmente smentita,risultando sempre meno credibile ad occhi di pubblico e compagni di casa.

Nonostante le sue numerose litigate nella casa,le sue risposte più oscure che chiare,i suoi concetti strampalati,seppur sostenuti da un linguaggio solo apparentemente ben confezionato,e il tormentone dello”squalo” che attacca senza sosta le sue prede(le donne) c’è da dire che Luca Di Tolla è ,probabilmente,stato il personaggio fin’ora centrale di questo GF12,e sono abbastanza dispiaciuto per la sua eliminazione.

Dispiaciuto non tanto perchè fosse uno dei miei concorrenti preferiti o perchè avesse dimostrato chissà cosa,anzi,ma perchè al di là di tutta una serie di cose discutibili riguardanti la sua persona,quasi tutte,era un concorrente degno della storia di questo programma,con i suoi risvolti “tragicomici”.

Un vero personaggio,nel vero senso di questo termine.Quest’edizione avrebbe dovuto avere in dotazione più “personaggi” di questo tipo per fare più ascolti e risultare più divertente ed interessante,senza cadere nei clichè dei bei ragazzi che però,alla fin fine,son poi tutti piatti e veramente  poco coinvolgenti. 

Il semi schizofrenico “squalo” ,che  sembra un passerotto smarrito che cambia idea ogni 5 minuti,abbandona la casa con un’apparente tranquillità e attitude degna di nota,lasciando un’Enrica disperata. Personalmente ho trovato forzatissima la reazione della ragazza,al di là di tutto,e ritengo che fra quei due ragazzi ci sia qualcosa di “non detto”,che non riguarda sicuramente i veri sentimenti ma più un”accordo fra le parti”.  Chissà…ho il dubbio che non lo scopriremo mai.

Tra verità e finzioni Luca Di Tolla è stato,in ogni caso,un protagonista di questo Grande Fratello ed anche del Mai Dire Grande Fratello,forse unico caso d’interesse di quest’anno per la Gialappa’s .  

In questa puntata,di lunedi 16 gennaio,l’attenzione  è stata tutta rivolta verso un televoto che coinvolgeva tre personaggi che hanno un circuito interessante di vicende all’interno del gioco.

Si tratta di Amedeo,Luca e Monica;tutti e tre con storie particolari ed avvincenti, quindi meritevoli di ricoprire il primo blocco,il principale,della puntata.

Sul fronte Amedeo/Chiara,ora non piu amici ma bensi nemici,la novità più eclatante è quella della puntata. A quanto pare la ragazza di Amedeo ha deciso di rompere il suo silenzio e lascia un videomessaggio al suo ragazzo.

La ragazza sembra tranquilla e rilassata,ammette di avere qualcosa da chiarire con Amedeo ma non lo preoccupa inutilmente e gli fa capire che è ancora dalla sua parte;che è ancora la sua ragazza.

Settimana burrascosa per Monica e Fabrizio,nuova “coppia”  della casa,sempre perennemente male osservati dalla ex fiamma del ragazzo,Martina,che soffre la situazione e si sente completamente usata,e per di più davanti a milioni d’italiani. Un’epifania avvenuta ormai a cose fatte,forse tipica della giovane età di Martina, che ci può continuare a far pensare che ci possa anche marciare un pò sopra,per attirare le simpatie del pubblico che sta sempre dalla parte degli”scaricati”.

Dal canto suo l’opinionista Signorini ricorda che la love story,se vogliamo chiamarla cosi ahaha,tra Martina e Fabrizio è stata paragonabile ad uno”strap” di ceretta. Per quanto non abbia apprezzato il comportamento di Fabrizio,Signorini ricorda che Martina è la prima che ha giocato e flirtato con un bel pò di uomini della casa e ,come si suol dire,si è beccata anche lei ,adesso,il suo”due di picche”. Beh Martina,che dire,almeno ti sei divertita con un bel manzo prima di essere stata”cerettata” via.

La prossima candidata al rapporto-strap è quindi Monica,nuova fiamma dell’ “ormon man” Fabrizio,che sembra esser entrato nella casa del GF per sistemare i suoi spermatozoi per i prossimi 20 anni che per partecipare ad un’esperienza personale. Il loro rapporto,c’è da dire,è un pò più credibile e,sicuramente,si vede che c’è maggiore attrazione rispetto a quella che vi era fra Martina e Fabrizio. Inoltre Monica mi sembra abbastanza diretta ed equamente interessata al dialogo quanto all’aspetto piu”fisico”. Peccato per la sua voce ed il suo parlato cosi altamente fastidioso! 

Inoltre l’italo australiana pare essere tornata indietro sui suoi passi riguardo alle affermazioni fatte su Ilenia durante gli scorsi giorni. Coda di paglia o gesto riparatore nei confronti della preferita del pubblico che poteva quindi costargli l’eliminazione?

 

Se Monica e Fabrizio amoreggiano,Vito e Sabrina non sono da meno! Dopo essersi rincontrati in casa dai provini,i due non si sono più mollati e,dolcemente,si sono avvicinati. Questo è forse l’unico rapporto di quest’anno nel quale abbiamo potuto assistere ad un  avvicinamento veramente dolce e spontaneo,cosi come il loro primo bacio. Il romanticismo è bello solo quando si vede l’emozione nelle guance e negli occhi delle persone,quando non puoi non essere contento per vedere qualcosa che,se non è vero,comunque lo sembra tantissimo e,magari,appare cosi vero e forte anche ai protagonisti diretti.

Era ora che anche il bel Vito,sinceramente non molto apprezzato fisicamente da parte delle sue coinquiline,di trovare un interesse. L’abbiamo capito…se non ti trovi qualcuno al GF ti annoi e ti fanno sentire un pesce fuor d’acqua. Speriamo che l’entrata degli altri concorrenti possa spezzare un pò l’edera delle love story continue ed incessanti.

Sarò controtendenza ma dico evviva ai flirt fast e “sinceri”,piuttosto che tante “storie” fatte con falsità e professate come”vere” e”pure” solo per apparire meno”puttane” in televisione. 

La vera puttana è quella che nasconde il proprio piacere e,sotto sotto,nella testa desidererebbe fare tutt’altro.  

Rudolf ,che per altro ha avuto un comportamento pressochè irreprensibile nei confronti della sua donna,riceve una comunicazione piuttosto strana. A quanto pare Francesca,la sua fidanzata,avrebbe fatto arrivare a Mediaset una lettera dal suo avvocato che impedisce loro di parlare di lei nella trasmissione e,allo stesso tempo,di legare il suo nome a quello del ragazzo! Una scelta piuttosto strana se si considera che la ragazza non ha rilasciato alcuna dichiarazione riguardo una sua volontà d’interrompere la storia con Rudolf.

Dal canto suo Rudolf può fare poco/niente dalla casa se non essere sè stesso e continuare come ha sempre fatto,ossia a ribadire la sua fedeltà e la sua intenzione di amare la donna che ha scelto,appunto,d’amare. 

Diciamocelo…i Rudolf sono davvero rari da trovare,e  lo apprezzo molto per l’atteggiamento ed il comportamento.Mi sembra rispettoso,sincero,spontaneo, genuino. L’altra faccia della”costruzione”,tipica di molta gente che varca la soglia di questa”casa-show”,di una normalità al contempo disarmante e affascinante. Sicuramente è uno dei miei concorrenti preferiti.

Ma vogliamo parlare della missione “fidanzati” di Giusy e Gaetano?

Per colpa principalmente di Giusy,troppo restia al contatto con Gaetano forse perchè fidanzata,la loro missione è fallita miseramente e,a causa di questo,sono stati spediti a soggiornare in tugurio per un compito da svolgere assieme.

I due hanno una loro carica potenziale,potrebbero quindi diventare personaggi di spicco dell’edizione se riescono a giocarsi bene le loro carte e ad inserirsi bene bene con gli altri ragazzi. Sono due personalità brillanti e spigliate,anche se in modo diverso,e sono due volti assolutamente”normali” e rappresentano quel personaggio”medio” che il GF non selezionava da un pò di tempo.

Personalmente appoggio la scelta degli autori,dato che comunque il GF non è solo un’agenzia di collocamento per modelli e culla di amori a breve termine,e spero che i due diventino sempre più “protagonisti” e,perchè no,che ci possano regalare qualche siparietto spontaneo almeno piacevole,se non divertente.

La settimana di Daniel è stata all’insegna delle coccole dall’emisfero femminile,con particolare attenzione da parte di Gaia,notevolmente attratta dal tipo. A quanto pare però il ragazzo sembra puntare la torinese Martina,cosi come poco elegantemente svela l’opinionista Signorini.

Per Kevin invece è stata la settimana del “Rudolf Attack”,con divertenti battute al confessionale riguardo il corpo”divino,maestoso” dell’uomo in confronto al suo,da lui stesso giudicato “un oltretomba”. Un personaggio simpatico,più di quello che inizialmente pensavo,con una sua profondità ed una sua forte autoconsapevolezza. Personaggio da tenere sicuramente sott’occhio,e altresì certamente possibile fonte di molte risate per noi telespettatori.

Inoltre,a fine puntata,Kevin viene scelto da Floriana,eletta come migliore della “prova sensoriale”,che per altro ha visto Kevin travestito da passerotto girare su una ruota e patirne di tutti i colori (autori spietati :p) per assaggiare tutti i pasti proposti da riconoscere,e cosi conquistano una nottata nella suite della casa,la nuova stanza segreta che saranno proprio loro due a scoprire con le indicazioni della Marcuzzi. Mi complimento con gli arredatori perchè è forse la miglior suite di tutte le edizioni!

La rosa dei nominabili ha visto come protagonisti gli esclusi dal super ballottaggio dei preferiti che avranno l’immunità per un mese,decisa nella serata del 2 gennaio scorso. Nell’orbita degli”esclusi” abbiamo Amedeo,Chiara,Vito,Martina,Franco e Monica. Non nominabili e non votanti,ancora per questa settimana,gli ultimi 6 concorrenti entrati,ossia Gaetano,Giusy,Kevin,Valentina,Sabrina e Daniel.Da questa rosa di possibili nominati i definitivi,votati dai ragazzi,sono stati Amedeo (ancora,per l’ennesima volta),Monica e Chiara. 

Sarà interessantissimo lo scontro fra Chiara ed Amedeo,prima molto uniti ed ora completamente separati,con pessimi giudizi reciproci. La loro ex amicizia ed ora rivalità è al centro di questa nomination e sarà percepita cosi anche  dai telespettatori che potrebbero concentrare i loro voti su loro due,esprimendo la loro approvazione o disapprovazione riguardo alla loro situazione,una delle più”chiacchierate” dela casa. I telespettatori ,si sa,dopo tutto vivono con più interesse,e quindi televotano “contro”,le vicende dei personaggi piu incisivi di un’edizione e tendono a lasciare in disparte,senza considerare meriti o demeriti,personaggi giudicati “minori”.

Questo potrebbe significare un nuovo colpo di fortuna per Monica che si è salvata dalla scorsa eliminazione solo perchè gli”haters” di Luca lo hanno votato più di quanto avrebbero fatto con una che non ha ancora il peso necessario da essere”odiata” o “amata” o semplicemente”interessante”.

Se Monica sopravvivesse a questa settimana nella casa sarebbe più facile per lei continuare la permanenza nella casa perchè avrebbe la fortuna di concorrere con altri 6 concorrenti entrati ancora dopo di lei,e potrebbe cosi perdere”voti contro”. 

ASCOLTI/SHARE: 3,933,000 (17,43%)

Anche questo risultato riconferma questo Grande Fratello nell’orbita dei 4 milioni di telespettatori. Ormai c’è ben poco da sperare in una ripresa a meno che non venga attuato uno spostamento intelligente di palinsesto che possa, eventualmente,spostare il GF dalla serata del Lunedi,sempre osteggiata dalle grandi fiction RaiUno,ad un’altra più pratica. Le candidate sono Martedi o Giovedi sera.

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥