THE GF CHRONICLES: FUORI MONICA,SALVI CHIARA E AMEDEO. RIVOLUZIONE INASPETTATA IN CASA GF;RUDOLF SI AUTOELIMINA,AMEDEO POLEMIZZA PESANTEMENTE E DANIEL VIENE SQUALIFICATO PER BESTEMMIA. [13]

Ieri sera è andata in onda la 14^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione della italo australiana Monica Sirianni,sfuggita alla”falce”del televoto la scorsa settimana ma punita questa settimana,anche se per un soffio.

Di fatti la Sirianni viene eliminata con il 38% dei voti contro mentre la sua rivale più vicina,Chiara,si salva dall’eliminazione totalizzando il 36%,mentre Amedeo si ferma al 26%. Un televoto non scontato,molto vissuto ed interessante che però,a mio avviso,ha “punito” la persona sbagliata.

L’eliminazione di Monica Sirianni è stata vissuta davvero “poco”,a causa di tutta una serie di problemi di cui parlerò più avanti nell’articolo,che han reso la puntata davvero una da ricordare negli annali della trasmissione per la sua completa imprevedibilità e per l’assenza di un copione,dati i problemi sorti che ne hanno cambiato l’assetto durante la puntata stessa.

Monica cosi esce dalla casa in un veloce e tiepido saluto generale,senza infamia senza lode,schiacciato dal peso di situazioni molto più coinvolgenti ed interessanti.

A Fabrizio sicuramente mancherà la bella italo australiana,ma qualcosa mi dice che presto potrebbe puntare un’altra preda. Volete un nome? Enrica. Questa è la mia “scommessa” :p

La  puntata di lunedi 23 gennaio è stata totalmente dedicata ad una serie di episodi particolari che han fatto saltare tutta la scaletta del programma. Credo sia la prima volta nella storia del GF che un singolo episodio “complicato”di un concorrente prenda oltre metà della trasmissione. 

Ma arriviamo a chiarire il motivo di questo”caos” che si è generato.

Francesca,fidanzata di Rudolf ,torna sui suoi passi e manda una lettera al ragazzo. Il Grande Fratello gli chiede un sacrificio: per sapere il contenuto della lettera dovrà rinunciare all’immunità che ha ottenuto. Scelta più che ovvia: Rudolf rinuncia all’immunità e legge una lettera che ,sinceramente,chiarisce ma non del tutto la posizione della ragazza,e più che altro rimanda il loro rapporto ad un momento di chiarimento esterno.

Le reazioni del post- lettera di Rudolf,ancora una volta d’insofferenza e nei confronti di un”non sapere” e di una certa scorrettezza della produzione,lo portano a esprimere ,in maniera un pò tanto colorita, il suo totale disappunto per la scelta dei montaggi,per il fatto di esser stato preso in giro dagli autori del programma riguardo alla situazione della sua ragazza e per non avergli fatto aver mai sue notizie,neanche in situazioni”delicate” come il giorno di Natale.

Un risentimento che Rudolf covava da parecchio e che ha palesato qui e là nelle giornate,creando una sorta di tormentone insopportabile del”resto o vado?”,come per altro han fatto davvero tanti concorrenti quest’anno!

Un comportamento,l’ennesimo irrispettoso e totalmente ingrato alla produzione, che ha fatto infervorare la conduttrice Alessia Marcuzzi come mai successo in 7 edizioni che ha condotto,e che l’han portata a consigliare al romano di abbandonare la casa per poter chiarire con la fidanzata,per lasciare il posto a gente più agguerrita e meritevole di godersi l’esperienza GF e per la sua maleducazione nei confronti dei professionisti che lavorano per loro e con loro.

Un bel battibecco quello fra la Marcuzzi  e Rudolf,la quale fa capire al ragazzo che forse il Grande Fratello non fa per lui e che, tutto sommato, il pubblico merita di seguire delle persone che in casa ci vogliono stare e che,perchè no,nella casa vogliono anche divertirsi e non solo stare li a pensare al fuori minimizzando un’esperienza che,può piacere o no,ma rimane unica nella vita.

Preso coscienza dei suoi errori e delle sue necessità,lasciando parecchia gente in lacrime e specialmente Ilenia,Rudolf abbandona il gioco fra un misto di fischi e apprezzamenti,forse non conscio del fatto che era in lizza per essere uno dei vincitori del GF di quest’anno,o forse era troppo stanco e “pressato” dalla situazione per avere interesse nel continuare e,eventualmente,vincere questo gioco.

E se Rudolf se ne va,causando un mare di polemiche,anche Amedeo non fa mancare la sua opinione e anche lui sembra essere della stessa idea del suo amico,ossia quella di abbandonare il gioco per tornare dalla ragazza.

Nutre un risentimento nei confronti degli autori del GF perchè ritiene che abbiano speculato ,senza alcun riguardo e rispetto,sulle immagini vecchie sue e di Chiara senza pensare a come avrebbe potuto reagire la sua ragazza Nathalie,e si sente male al pensiero che lei,settimana dopo settimana,debba rivivere delle cose che l’hanno offesa e turbata quando,alla fine,per Amedeo non c’è mai stato nulla che potesse far pensare a più di un’amicizia con Chiara.

Quest’ultima,ovviamente,non è dello stesso avviso ma,al contempo,non ha nemmeno più voglia di ribadire dei concetti che ha già affrontato più volte,specie dopo aver constatato e avuto la conferma,a suo pensiero,che Amedeo non rappresenta più nulla per lei.

Nonostante l’iniziale “minaccia” d’abbandono,Amedeo accetta comunque di rimanere…o almeno così è stato sino al termine della puntata,per altro finita molto tardi (data l’eccezionalità degli avvenimenti),alle 00,45.

In tutto ciò la Marcuzzi,conduttrice del programma da ben 7 edizioni,si espone come mai ha fatto in 7 anni di Grande Fratello e accusa alcuni ragazzi di essere davvero poco garbati con le donne in generale,poco rispettosi della produzione e dei ragazzi che lavorano per il programma e che sono li,dietro le finestre oscurate della casa,anche per dare loro supporto.

Si è proprio visto quanto Alessia fosse completamente stufa dell’atteggiamento di questi ragazzi,che ogni anno diventano sempre più presuntuosi e maleducati,e ha voluto uscire un pò dal suo ruolo”super partes” per dare loro piccola lezione,in particolare a Rudolf ed Amedeo.

Inoltre ha caldamente consigliato ad entrambi i ragazzi di abbandonare la casa,perchè intanto si lamentano in continuazione e poi non hanno fiducia nella produzione e nel programma,ed è una cosa che Alessia trova impossibile da concepire per un concorrente del GF.

Ovviamente la Marcuzzi non può accettare che s’insulti il suo lavoro e quello di una produzione che,per altro,lavora da anni ed anni sempre nello stesso modo,ed è risaputo,e ricorda loro che hanno firmato un contratto e sapevano di poter sentire una forte mancanza degli affetti. Sapevano bene anche che la produzione  avrebbero usato tutto il materiale disponibile per creare le puntate,ma non per questo le avrebbero prese e montate in maniera completamente arbitraria,ma selezionando quello che loro ritengono più interessante. 

Sotto questo punto di vista c’è da dire che i due ragazzi avevano parzialmente ragione,perchè una trasmissione tv fa sempre credere cio’ che vuole lei,ma è anche vero che questo è risaputo e che chi partecipa al gioco del Grande Fratello  prende misure cautelative prima oppure si trova di fronte al risultato delle sue stesse azioni.

In sostanza,tanto per tirare un pò le somme del discorso,ci piace quest’Alessia che va “a braccio”(ossia senza un copione o una scaletta)!

Settimana burrascosa per Monica e Fabrizio,nuova “coppia”  della casa,perchè accusati dal gruppo Rudolf-Amedeo-Franco ,ma un pò anche dagli altri coinquilini,di aver un pò costruito la loro storia ad arte,per così dire,e alcuni di loro hanno proprio iniziato a spiarli per tentare di capire se tra loro succede realmente qualcosa o se fanno credere di stare assieme solo per attirare l’attenzione del pubblico.

Questo gruppetto di persone è stato ovviamente smascherato e ,oltre al gruppetto dei tre uomini sopra citati,Monica e Fabrizio hanno cominciato a mettere in chiaro una serie di cose e si sono ribellati all’atteggiamento infantile e infame di certe persone che non si fanno i fatti proprio.

Ok che siamo al Grande Fratello,ma ci sono anche dei limiti! Se proprio volete spiare e divertirvi cercate di farlo in maniera intelligente e simpatica,per l’appunto,non in maniera viscera e da voyeuristi di bassa lega!

Su questo son stato d’accordo con Monica e Fabrizio,completamente,perchè gli altri son stati molto più fastidiosi che”simpatici”.

 

Intanto Vito e Sabrina,dopo una prima settimana d’idillio,vivono una piena crisi che li porta,di già,ad una separazione. Le liti e le incomprensioni che ci son state fra i due li hanno portati a capire d’essere incompatibili,di non riuscirsi a capire senza ferirsi a vicenda ed entrambi non trovano giusto dover soffrire per “amare”,per quanto sia prematuro parlare già di un sentimento del genere.

La coppia Vito-Sabrina è molto carina ed interessante,si vede che c’è del vero interesse e delle vere difficoltà a vivere la cosa all’interno di quel contesto,ed è proprio per questo che spero che riusciranno a superare questi muri che a loro sembrano invalicabili per trovare una nuova affinità,un nuovo punto di vista che li faccia rincontrare,per così dire.

Se cosi non dovesse essere,almeno in casa,spero che possano farlo nella vita vera,al di fuori da telecamere e riflettori.

Ma le sorprese non sono finite qui. Dopo l’abbandono spontaneo di Rudolf e l’eliminazione di Monica,il GF comunica a Daniel la squalifica dal gioco perchè durante un’esercitazione della prova settimanale,il luganese si è lasciato andare ad una serie di espressioni ineducate,compresa una bestemmia,che logicamente non è assolutamente permesso dire all’interno di questo gioco che  è continuamente sotto le telecamere e mandato in onda.

E cosi anche in quest’edizione un ragazzo viene squalificato per bestemmia. Nel passato ricordiamo la squalifica di Guido del GF 5,Mirko del GF 7,Massimo del GF 10 e quella di Pietro e Matteo del GF 11. Ovviamente non si può che concordare sulla decisione del GF che è sempre stato irremovibile sul discorso”bestemmia”.

E gli altri “nuovi concorrenti” come se la passano?

Valentina è un pò insofferente per la mancanza di coesione con gran parte della casa,specie con le ragazze,ma stringe un buon rapporto con Gaetano,col quale potrebbe anche nascere qualcosa forse. Chissà!

Kevin, invece ,si è perfettamente amalgamato col gruppo delle ragazze,e con tutte le ragazze in generale,mentre non ha molto rapporto con gli altri maschi della casa,che lo giudicano un pò troppo impiccione e succube di Floriana,Chiara & co.

Giusy è  considerata abbastanza“marginale” ed anche un pò fuori luogo,grossolana e alcune volte anche maleducata e irrispettosa. Nella prossima nomination,di fatti,credo proprio che sarà lei ad uscire dalla casa.

La rosa dei nominabili di questa settimana è molto particolare.Dopo l’abbandono di Rudolf , l’eliminazione di Monica e la squalifica di Daniel ,il Grande Fratello divide i restanti nominabili,esclusi ancora i 5 concorrenti rimasti con l’immunità,in due categorie: nuovi e vecchi. I concorrenti hanno quindi dovuto dare due nomi,uno appartenente ai”veterani” dell’edizione(Amedeo,Chiara,Armando Vito,Martina, Franco)ed uno appartenente agli ultimi 5 entrati,ossia Gaetano,Giusy,Kevin, Valentina Sabrina.  Da questa super nomination particolare i nominati definitivi,votati dai ragazzi,sono risultati Amedeo,con ben 10 voti!, (ancora,per l’ennesima volta!!)Chiara,alla sua terza nomination e seconda contro Amedeo,e Giusy. 

A giudicare dai voti dell’ultimo televoto,la battaglia Amedeo vs. Chiara sembrerebbe a vantaggio di Amedeo,ma gli avvenimenti di questa sera potrebbero seriamente far voltare le cose a favore di Chiara. Ad ogni modo la concorrente più debole è sicuramente Giusy,quindi potrebbe anche darsi che i telespettatori preferiscano sacrificare lei per tenere dentro due personaggi che,nel bene o nel male,son stati protagonisti di quest’edizione.

Giusy,per altro,mi sembra un pochino fuori luogo nella casa,per quanto siano divertenti alcuni suoi aneddoti che ci mostra “Mai Dire Grande Fratello”,quindi non credo ci sia da stupirsi se la falce del televoto “mozzerà la sua testa”.

ASCOLTI/SHARE: 4,190,000 (19,34%)

Risultato in ascesa,seppur lieve nei telespettatori,e + 2 punti di share rispetto alla scorsa settimana. Il “caos” che è successo nella puntata di ieri ha fatto registrare la bellezza del 30/32% di share verso la fine della trasmissione,e questo dato ci conferma,comunque,che la trasmissione non è considerabile un “flop”,anche perchè se no non potrebbe raggiungere punte del genere! Il gesto della Marcuzzi di buttare via il copione mi è piaciuto molto,perchè l’ha resa una migliore conduttrice che aveva realmente a che fare con degli imprevisti e delle situazioni”reali” che solo ad un reality possono rivelarsi possibili e cosi coinvolgenti. Per quanto sia un programma televisivo,e quindi ci siano scalette e un canovaccio prestabilito,è parso chiaro a tutti che la puntata di ieri era”fuori controllo” ma credo,a nome dei telespettatori di questo programma,che sia meglio un GF cosi, che smaschera le varie finzioni e i veri comportamenti,piuttosto che un programma che vuole creare situazioncine piccanti ed altre divertenti partendo da una scaletta. A mio avviso è stata la puntata più bella ed interessante non solo della 12^edizione del programma ma anche rispetto a molte altre antecedenti ad essa. Con questo piccolo “boom” il GF 12 può sperare in un ulteriore rialzo degli ascolti oppure ci sarà stato”tanto rumore per nulla”? 

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥