THE GF CHRONICLES: BATTAGLIA CHIARA VS. AMEDEO PERSA DA CHIARA COL 58% DEI VOTI CONTRO,SALVA ANCHE GIUSY. L’ABBANDONO DI RUDOLF INVESTE LA CASA ED ESPLODE NUOVAMENTE L’ASTIO ILENIA VS.FLORIANA. NELLE NUOVE NOMINATION LO SCONTRO è A 5! [14]

Ieri sera è andata in onda la 15^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione dell’agguerritissima Chiara Giorgianni che,dopo 100 giorni esatti,abbandona la casa con il 58% dei voti contro il 36% dei voti per Amedeo e il misero 6% dei voti contro Giusy. 

Amedeo,cosi,supera l’ennesimo televoto e si candida ad essere uno dei preferiti di quest’edizione. Permettetemi di dire che non capisco,sinceramente,come mai…e spero che la gente incominci a valutare di più la persona,i discorsi,gli atteggiamenti e di meno il”bel faccino”. 

L’eliminazione di Chiara Giorgianni è stata decisamente vissuta male. La ragazza era una delle più amate dalla casa,almeno per il suo gruppo delle”comari”,ed era sicuramente una delle più”presenti”,vitali e sincere concorrenti dell’anno. A mio avviso era una delle migliori sotto ogni profilo,e sono molto dispiaciuto per la sua dipartita,specie se contrapposta ad Amedeo.

Il testa a testa prima dell’eliminazione  è stato preparato in maniera davvero molto “crudele” dal GF. Amedeo è stato allontanato e fatto andare davanti alla porta rossa,però dall’esterno,mentre Chiara è rimasta nel cortile della casa. Alessia Marcuzzi,la presentatrice,ha avvertito che avrebbe comunicato solo ad Amedeo se sarebbe o no”sopravvissuto” al televoto. Dopo la comunicazione,Amedeo è rientrato in casa,determinando l’uscita di Chiara,e passandole avanti senza nemmeno degnarla di uno sguardo o di un saluto,a mio avviso,di educazione pura e semplice.

Un sistema psicologico molto penalizzante per la persona che se ne va,in questo caso Chiara,che non solo è stata sconfitta,ma è stata anche umiliata.

La sua eliminazione credo che porterà il gruppo delle”comari”,come si sono autodefinite alcune di loro più Kevin,ad un maggiore astio verso Amedeo,in primis,e verso l’altro gruppo di ragazzi quali Ilenia,Franco,Vito (e Gaetano) e sarà curioso vedere se certi rapporti cambieranno e se Chiara aveva,come penso io,una funzione di”collante” di quel gruppo.

  

La  puntata di lunedi 30 gennaio è stata totalmente dedicata al confronto tra Chiara ed Amedeo,consci del fatto che uno dei due,data la loro “sfida”,sarebbe andato a casa e che sicuramente Giusy,l’altra persona al televoto,si sarebbe salvata.

Mentre si analizza la settimana sia dal punto di vista di Chiara che dal punto di vista di Amedeo ecco che nascono tutta una serie di battibecchi,sempre sulla scia di quelli già avuti in precedenza.

Un rapporto particolare,passato attraverso una iniziale simpatia “fisica”,ma mai approfondita da Amedeo,tramutatasi in amicizia,con buona pace di Chiara,per poi arrivare alla netta separazione,alle liti furibonde e all’astio incontrollato,dopo la famosa”scelta” che Chiara è stata chiamata a fare(nella quale si era sacrificata accollandosi nominations extra per consentire ad Amedeo di sapere qualcosa sulla sua ragazza). Quel famoso “sacrificio” li ha divisi,quando invece avrebbe dovuto unirli. Amedeo ci ha visto un arruffianamento di Chiara verso i telespettatori, mentre Chiara ovviamente ha negato incolpandolo di essere maligno,insensibile e di non capire il bene che lei ha,comunque,voluto a lui,a prescindere da come sono andate le cose fra di loro.

Tutto ciò rientra nella mia idea di una sostanziale difficoltà di essere amici di qualcuno per il quale si prova attrazione fisica,peggio ancora un sentimento,a meno che non ci sia un rapporto ben particolare,evirato da discorsi troppo”intimi” e riguardanti la sfera strettamente amoroso-personale. Chiara ,in questo caso,dopo gli errori iniziali,ha fatto del suo meglio per essere amica di Amedeo,e proprio quando ci stava provando lui gli ha chiuso la porta in faccia. La completa asincronia fra i due li ha portati,inevitabilmente,a sfasciare il loro rapporto. 

Se Chiara e Amedeo hanno monopolizzato almeno mezza puntata,il resto della messa in onda è sicuramente andato all’analisi del”vuoto” lasciato dall’abbandono di Rudolf,che probabilmente era il concorrente più amato dai ragazzi del GF12. Dopo aver passato almeno tre mesi in “agonia”,con dubbi e brutti presentimenti sulla fidanzata Francesca,Rudolf  è sbottato con gli autori del programma,con chi si occupa di”farli parlare” nel confessionale,con Alessia Marcuzzi e con tutta la produzione del programma in generale.

Secondo Rudolf c’è stata,da parte della redazione,una mancanza di rispetto totale verso il sentimento che prova per la sua ragazza,sempre ostacolato da domande insistenti e fuorvianti sulla sua amicizia con Ilenia,che non ha mai visto come nient’altro che,appunto,un’ottima amica. Ha,sostanzialmente,accusato il Grande Fratello di volere creare qualcosa laddove non ci stava e,quindi,di aver fatto soffrire la sua ragazza per cose,a sua detta,inesistenti.

Ritengo che Rudolf abbia ragione al 50% e,se si fosse giocato molto meglio il tutto,avrebbe potuto uscirne davvero alla grande,e probabilmente arrivando anche a vincere quest’edizione del programma. Il romano,verace e schietto,ha vissuto l’esperienza male sin dall’inizio,probabilmente conscio di aver qualche scheletro nell’armadio che avrebbero potuto scovare e usare contro di lui per far arrivare certi messaggi quanto meno ambigui. Ma di questo non ne si può fare una colpa a questo programma e a chi ci lavora…è il succo di ogni reality show!

Chi partecipa ad un gioco del genere dev’essere pulito,libero da scheletri,o quanto meno tranquillo nell’affrontarli. Non ci si può arrabbiare per la distanza dai parenti,per la sofferenza che si prova,per il fatto che ti vogliano un pò rigirare le parole e creare situazioni…perchè il Grande Fratello è sempre stato un gioco abbastanza crudele ed infido,ma anche molto soddisfacente e divertente se preso nella maniera giusta.

Se Rudolf fosse stato più mentale e meno”di pancia” avrebbe sicuramente superato queste avversità e vinto quest’edizione,lo ribadisco.

Il suo abbandono,comunque,non è affatto passato inosservato e per tutta questa settimana i ragazzi si sono scornati e Ilenia ha cercato di attribuire le colpe della sua uscita principalmente a Floriana,che ritiene responsabile della sua uscita. A quanto pare sarebbe stato un confessionale della napoletana a far scattare Rudolf,ed Ilenia non gliel’ha perdonato,anche perchè ritiene che Floriana non abbia mai detto niente in faccia a Rudolf,nè tanto meno che avesse il diritto di dire certe cose.

Alessia Marcuzzi difende,parzialmente,Floriana che,da concorrente,è libera di esprimere le proprie opinioni o i propri dubbi,perchè alla fine quelle erano,non erano sicuramente giudizi. 

A mio giudizio,Ilenia si è fatta prendere un pò troppo la mano per l’affetto che la legava a Rudolf,e l’assenza del ragazzo,improvvisa e inaspettata,l’ha portata a perdere,per la prima volta,realmente le staffe e,un pochino,a dar di matto. In tutto questo continuo ad apprezzarla perchè è sempre sincera e genuina,ma credo che ormai non riesca più a valutare certe persone e situazioni col giusto distacco.In particolar modo credo non riesca a valutare,senza essere di partito preso,Floriana. Non dico che sbagli,perchè capisco la difficoltà,però secondo me Ilenia è abbastanza matura ed intelligente per poter appianare le differenze con Floriana,che è altrettanto disposta al dialogo e,seppure a volte immatura,la ritengo più aperta ed elastica di molti altri nella casa.

Dopo l’eliminazione di settimana scorsa,Monica torna per avere il suo chiarimento con Fabrizio,suo”quasi ragazzo” nella casa,e per affrontare la sua mini intervista classica da post eliminazione con la Marcuzzi.

Monica chiede di poter vedere Fabrizio per spiegargli un pò meglio la situazione del suo ex fidanzato,e ribadisce che ora ha solo in testa lui (Fabrizio) e che spera tanto di poterlo rivedere fuori dal gioco ed approfondire la conoscenza. Il ragazzo è abbastanza a disagio,non si è ancora capito se per disinteresse o se per carattere, e fa intendere,anche se molto freddamente,che anche per lui c’è la voglia di rivedersi al di fuori.

La mia opinione è che,se non trova qualcuna ora,al prossimo ingresso femminile nella casa,se di suo gradimento,Fabrizio potrebbe dare il ben servito a Monica senza molti complimenti. Dopo tutto,come dicono le”comari”,il”Casanova” non si guarda mai indietro,va sempre avanti!

Nell’ottica sociale,Fabrizio è sicuramente il ragazzo più “attuale” di tutti,quello che più di altri rappresenta il ragazzo/uomo medio con tutti  i suoi modi annessi e connessi. Parlando molto in generale,il ragazzo classico pensa poco alle storie serie e si butta in fast relationships  di qualche coccola e sesso. É la perfetta personificazione dell’ “amante”,che nulla chiede e nulla pretende,se non carezze,abbracci…e sesso. 

Vi sembrerò superficiale,ma quasi quasi preferisco un Fabrizio,visibilmente disinteressato a rapporti”seri”,che altra gente che viene al Grande Fratello con la speranza di trovare la storia della vita,o sperandoci,salvo rarissimi casi.

Come dice lui,il Grande Fratello è pur sempre un gioco,una dimensione dove hai contatti limitati,non hai modo di vedere come quella persona si comporterebbe nella vita di tutti i giorni e nella moltitudine degli incontri e degli impegni,quindi sarebbe impensabile considerare una vera storia lì al GF. 

Non c’è che dire…ha sempre una “scusa” pronta per tutto…e la cosa divertente è che sono tutte logiche e sincere :p

 

Intanto continua la crisi nel rapporto fra  Vito e Sabrina che,dopo una prima settimana d’idillio ed una seconda di completo astio,ora tentano un riavvicinamento “amichevole”.

Entrambi sono ancora visibilmente presi l’uno dall’altro,ma nessuno dei due vuole sbilanciarsi con l’altro per paura che non siano davvero compatibili e che il Grande Fratello non sia il luogo più adatto per investigare un sentimento che ci potrebbe essere.

Sabrina,dal canto suo,fa molta più difficoltà di Vito a razionalizzare i suoi sentimenti,e chiede molti consigli alle altre ragazze della casa,compreso Kevin,per capire quale sarebbe il modo migliore di comportarsi per, eventualmente, riattirarlo a sè.

In attesa di un ulteriore riavvicinamento,qualora si verificasse,Sabrina si definisce contenta di una possibile amicizia,perchè comunque ha una grande stima e affetto verso Vito.

Il ragazzo non si apre più di tanto e non si capisce cosa ci sia veramente che lo blocchi verso la ragazza. A mio parere è un semplice blocco che nasce dalla presenza delle telecamere,che potrebbero un pochino inibirlo,specie se c’è in gioco un qualcosa di “serio”,ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Vito è un ragazzo molto enigmatico,si espone ma non lo fa mai in modo totalmente chiaro,e con Sabrina non lo è stato quasi per niente.

Mi auguro che ,col tempo,la loro situazione possa chiarirsi.

E gli altri “nuovi concorrenti” come se la passano?

Valentina continua ad essere poco capita dal gruppo delle”comari”,al quale tenta di avvicinarsi sempre di più,e riceve gran parte delle nominations proprio da quel gruppo. L’unico suo vero rapporto continua ad essere quello con Gaetano. Che possa poi,davvero,nascere un  qualcosa fra i due?  Chissà!:p

Kevin continua la sua perfetta amalgama col gruppo delle”comari”,stringendo principalmente con Chiara e Floriana. Lo vedo,sinceramente,un pò viperello e non molto”genuino” come ragazzo. É sicuramente simpatico,per quel che si vede di lui e per il suo impatto fisico,ma credo sia uno che tenta d’adattarsi troppo facilmente alla persona che ha di fronte. Se parla con Ilenia segue perfettamente il punto d’Ilenia,e con Floriana fa l’esatta cosa…ad esempio. Sicuramente starà valutando le varie persone,ma ci sono modi e modi di farlo,ed il suo mi sembra più ruffiano che altro. Sicuramente tiene al gioco del Grande Fratello più che a crearsi dei veri rapporti all’interno della casa,ne son sicuro. E se lo ammettesse ci farebbe anche più bella figura :p

Giusy acquista punti ed anche un soprannome,”Mitraglia”. Il soprannome è merito del suo carattere giudicato”aggressivo e pesante”,e le sue parole sono come proiettili sparati da una mitraglia. Un soprannome quasi filosofico,non c’è che dire!:P La cara”mitraglia” diverte i ragazzi ma,al contempo,li sfianca e li sconvolge per certe sue uscite,per certi suoi aneddoti con gli uomini e sui suoi”piedi puzzolenti”. Insomma,momenti di grande televisione e di grande conoscenza  e autoanalisi umana. Nonostante la stupidità e l’obsolescenza dei discorsi,io trovo Giusy un elemento che,dopo tutto,”ci sta” nella casa e spero che continui a rimanere. Sostanzialmente la rivaluto rispetto a scorsa settimana e spero che possa dare di più,come si suol dire.

La rosa dei nominabili di questa settimana ha visto Armando salvato dai ragazzi della casa,che han dovuto scegliere un sostituto a Rudolf,ex immune,per quest’ultima settimana d’immunità. Dalla prossima settimana tutti i giochi sono aperti! Rimangono,quindi,nominabili Amedeo,Vito,Martina,Franco, Gaetano, Giusy,Kevin, Valentina Sabrina.  I nominati definitivi,che sarebbero stati i tre piu votati,sono risultati il solito Amedeo,per la seconda volta Giusy,poi Franco, Valentina e Sabrina,le ultime due a parità di voti contro. 

Dopo tutte le nomination vinte da Amedeo,compresa l’ultima “forte” prova con Chiara,mi sento di poter escludere il ragazzo(anche se a malincuore perchè lo ritengo odioso,noioso ed irritante)da quelli a rischio. Giusy,la nuova bersagliata da  “Mai Dire Grande Fratello”,potrebbe sopravvivere nella casa proprio per i suoi aneddoti e la sua personalità e,sinceramente,spero che rimanga perchè è una delle poche che dimostra di essere felice e di apprezzare la fortuna che ha avuto a far parte di un programma che,sostanzialmente,ti permette di divertirti tutto il giorno,salvo imprevisti o liti.

Franco penso rischi abbastanza,perchè oltre a giocare e a tirare secchiate d’acqua contro le persone mi sembra abbastanza “cagnolino” nei confronti dei ragazzi che stanno da più tempo in casa. Si espone,il quanto che basta,ma sempre accodandosi agli altri. Possibile che le sue idee combacino sempre,perfettamente,con quelle del suo gruppo?

Valentina è una ragazza molto semplice,forse troppo,ma i suoi siparietti”baresi” con Gaetano mi divertono abbastanza,danno al GF quel tono anche”popolare” di cui è sempre stato portatore,fra gli altri,e poi credo sia meno peggio di tanti altri (Amedeo,in primis).

Sabrina non credo che rischi perchè è una ragazza molto istintiva,di cuore,sensibile e il suo rapporto”indefinito” con Vito è di sicuro interesse per i telespettatori del GF,o almeno per quelli più romantici. Per quanto io non sia un amante delle storie d’amore nella casa,specie di quelle”forzate”,il rapporto fra Sabrina e Vito mi ha subito colpito per la sua sincera sensibilità e verità. Seppure sia nato con la stessa velocità di altri rapporti nella casa,non so bene come,ma mi ha convinto in modo molto diverso. Credo che esso,e Sabrina in sè e per sè,abbiano una genuinità ed una sensibilità rare ed è anche per questo che è finita in nomination.Questo tipo di carattere e di”vulnerabilità” possono essere a volte fraintese con altro. 

ASCOLTI/SHARE: 4,054,000 (17,11%)

Risultato in leggero calo nel numero dei telespettatori,che comunque rimangono sopra i 4 milioni,e -2 punti di share che lo riportano al solito 17% classico di quest’edizione. Dopo una puntata “caos” ,il GF di questa settimana è tornato alla sua solita impostazione”da copione”,anche se non sono di certo mancate le sfuriate tra Amedeo e Chiara e tra Ilenia e Floriana! Un’edizione decisamente “belligerante”,nettamente spaccata,con poca tolleranza. C’è chi si lamenta,ma io sono uno di quegli osservatori che pensa sia più normale ed interessante una situazione del genere rispetto ad altre di maggiore”tranquillità”. In un periodo nel quale la società e lo stato sono in profonda crisi,sia economica che morale che etica,i suoi abitanti sono animati da istinti sempre più”animali” e verbalmente violenti . Se lo stato fosse diverso e se lo fosse anche l’ambiente”italiano” che ci circonda,sarebbe possibile avere uno spaccato di Grande Fratello più calmo e più portato alla “comprensione”. Per quanto mi piaccia filosofeggiare e analizzare,qui credo che sia papabile il ruolo della nostra situazione”italiana” ,e anche l’aggressione verbale e lo stampo dei discorsi di”soldi facili”,”lavoro” e via dicendo ne sono la prova attiva. Ricordiamo,giusto per fare qualche esempio,i discorsi esaltati di Yassine e le ultime uscite di Rudolf. 

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥