THE GF CHRONICLES: DOPPIA ELIMINAZIONE CHE VEDE ENRICA SCONFITTA DAL PRIMO TELEVOTO E GIUSY DAL SECONDO.I TRE INVASORI PATRICK,CRISTINA E FERDINANDO PROVOCANO UN GRANDE CAOS ALL’INTERNO DELLA CASA,E FERDINANDO FINISCE IN NOMINATION QUASI COL PLEBISCITO.ASSIEME A LUI KEVIN,SABRINA E VALENTINA.ENTRA L’ULTIMA CONCORRENTE DEL GF12,VALE,LA REGINA DELLA MORTADELLA![17]

Ieri sera è andata in onda la 18^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione di Enrica Saraniti,la siciliana sexy studentessa di psicologia, considerata una delle colonne portanti di questa edizione del programma.

La ragazza è stata “fatta fuori” con la bellezza del 71% dei voti,un vero e proprio plebiscito,ancor piu gravemente sottolineato dal  fatto che c’erano ben 4 persone in nomination,che hanno ottenuto rispettivamente il 18%(Franco),Il 6%(Valentina) ed il 5%(Sabrina)dei voti contro.

L’eliminazione di Enrica è stata la prima eliminazione,nella storia del programma, ad essere svelata dai concorrenti stessi e non dalla conduttrice,come avviene ovviamente ogni volta.

Vito e Floriana,le persone più vicine a Sabrina ed Enrica,le ultime due tralasciate dalla Marcuzzi prima di dare l’annuncio,son state allontanate dal gruppo e son state fatte andare nella stanza delle sorprese dove hanno trovato,in una teca,la busta col nome dell’eliminato. Floriana chiede a Vito di essere lui a guardarne il contenuto,e sarà proprio lui a svelare l’uscita della ragazza.

Enrica è una persona molto diretta e sicura di sè e a volte proprio questa sicurezza viene scambiata per arroganza,voglia di mettersi in mostra e superiorità;e la sua vanità di certo non aiuta questo quadretto,come si suol dire,a risultare più “simpatico”.

Personalmente ho valutato il percorso di Enrica in maniera molto positiva,perchè neanche a me aveva convinto all’inizio,specie fino a quando Luca Di Tolla era nel gioco. Da quando l’uomo è uscito dalla casa,Enrica ha potuto mostrare il suo vero carattere, fatto di alti e bassi,di ombre e di profondità,e ho davvero apprezzato il suo modo di tessere con Floriana un’amicizia vera e pura,incondizionata,fatta di sincerità e non certo di buonismo,si di risate ma soprattutto di critiche,quando esse sono necessarie.

Ovviamente la gente si ferma solo allo strato superficiale di una persona invece di indagarne,appunto,le ombre e queste profondità e questi particolari che fanno del suo percorso uno dei più interessanti dell’edizione,e infatti non avevo dubbi che la ragazza sarebbe uscita dal gioco.

Non è stato un percorso perfetto,questo certamente no,ma non ha perseverato in un atteggiamento che dava la sensazione d’artificiosità e di “superficie”. Apprezzo sempre chi prende coscienza di una possibilità che ha,e quella del Grande Fratello è un’enorme chance di autoanalisi,e la sfrutta a pieno. 

Enrica,dal canto suo,era assolutamente certa di uscire e più ancora lo era Floriana. I l pubblico ha sempre fischiato ad ogni sua uscita,nessuno aveva creduto nel suo legame con Di Tolla ed era stata anche  spesso criticata per alcune uscite fuori luogo, fortemente alte nei toni,e per una certa vena di permalosità,e la gente,si sa,rimane fissa con la prima apparenza.

Cosa che l’ha ulteriormente penalizzata è stata sicuramente l’astio e l’inimicizia con Ilenia,ed il forte volere della stessa di far uscire Enrica. La preferita del pubblico, Ilenia,se esprime una volontà il pubblico la accontenta sempre. Si sa.

Sarà interessante vedere se l’equilibrio di Floriana,la mattatrice della casa,sarà sconvolto oppure se riuscirà a reggere all’assenza del suo pilastro d’appoggio.

La  puntata di lunedi 20 febbraio è stata,come nelle ultime settimane,abbastanza movimentata. Tra le altre cose c’è stata anche una seconda eliminazione,stavolta vera e non solo annunciata per poi finire,come sempre,in una minaccia a vuoto.

La serata comincia dall’analisi della settimana dei quattro nominati ossia Enrica,Sabrina, Valentina e Franco.

Il gioco è ormai nel suo momento topico,al massimo della tensione,e tutte le personalità ora sono più o meno chiare,e tutti hanno,bene o male,il proprio ruolo nel gioco.

Molti inquilini della casa più spiata ammettono di voler vedere fuori Enrica,venendo accontentati alla stragrande,per il suo atteggiamento da superdonna,femme fatale e donna vissuta,ed anche per i suoi scatti d’ira improvvisi,che la rendono fastidiosa.

Altri,come Enrica e Floriana,vorrebbero fuori Franco,che ritengono senza spina dorsale e unicamente capace di seguire il gregge”piu forte” e di fare scherzi dalla mattina alla sera,per la sua indole un pò”infantile”.

Altri come Kevin e Gaia vorrebbero fuori Sabrina invece,che ritengono viva in funzione unicamente del suo rapporto con Vito,non riuscendo a comunicare realmente con nessuno e tanto meno col ragazzo,col quale rompe e ricostruisce ogni due-tre giorni una relazione che secondo loro,ed altri,non s’ha da fare. La giudicano, appunto,immatura ed incapace d’inanellare conversazioni su sè stessa che prescindano da terzi.

Altri ancora,come Gaetano e Martina,vorrebbero fuori una Valentina,che si è dimostrata molto ambigua nelle sue uscite,quando eventualmente si riesce a capire  cosa dice nel suo biascicare barese e nella sua parlata un pò tentennante,e molto irruenta ed assolutamente poco chiara in tutto quel che fa e che esprime. É un pò una mina vagante,imprevedibile,che non si sa cosa potrebbe dire o fare da un momento all’altro. E a pochi piacciono le mine vaganti.

Prima dell’eliminazione di Enrica,però,tutti i ragazzi (esclusi Patrick,Cristina e Ferdinando)vengono chiamati in sala delle sorprese per effettuare una votazione particolare,”secca”. Avranno in mano tre foto,che ritraggono le facce degli “invasori”, e dovranno indicare quale fra di loro andrà direttamente al televoto nella settimana successiva.

La votazione di quasi tutti,ad eccezione di tre persone,identifica Ferdinando come il nominato dal plebiscito.

Ma ecco che giungiamo alla seconda eliminazione,che avviene in modo molto particolare! Dopo l’uscita di Enrica,i 4 immuni dal televoto ossia Floriana,Ilenia,Vito e Armando vengono mandati nella stanza delle sorprese e si dispongono in 4 angoli diversi,formando un quadrato,seguendo la forma della costruzione che trovano nella sala. 

Ognuno di loro è costretto a fare un nome diverso l’uno dall’altra,determinando cosi una rosa di televotati. Da questi quattro nomi uno potrà essere salvato,e lo sarà da chi dei quattro immuni troverà una busta che gli consentirà di fare questa scelta importante. La busta fortunata arriva a Floriana e lei decide di salvare Valentina.

Floriana determina cosi un televoto speciale,di cui fanno parte Franco,Giusy e Sabrina. Chi di loro tre verrà salvato,quindi otterrà più voti,verrà salvato. La minoranza opta per salvare Giusy che,viste le regole del televoto,si vede costretta all’eliminazione immediata dal gioco.

Un’eliminazione molto particolare,come ho appunto detto prima,che mi ha incuriosito e che è meno intuitiva di quanto sembra. Votare per salvare o per eliminare non è esattamente la stessa cosa,e in questo modo si può capire veramente quanti apprezzano un dato personaggio-persona. Giusy ha sempre avuto pochi voti nelle nominations normali,ma questa è dimostrazione del fatto che preferissero eliminare qualcun altro prima di lei,e non che lei fosse”amata” dal pubblico. Meccanismo certamente interessante perchè non scontato.

Intanto Fabrizio viene accolto in studio dopo la sua eliminazione di settimana scorsa,a mio parere un pò a sorpresa,e la Marcuzzi lo mette subito di fronte ad una verità da chiarire: cosa intende fare con Valentina?Cosa intende fare con Monica?

Fabrizio chiarisce subito che con Valentina sono solo amici e che quello che si è visto nella casa erano solo giochi fine a sè stessi,mentre con Monica ammette di voler riprendere un percorso assieme per vedere cosa può esserci,che comunque avrebbe la precedenza su eventuali altre ragazze.

La sua affermazione,non proprio detta con grande incisività e carattere,ovviamente non convince Monica che si è trovata assolutamente delusa dal comportamento del ragazzo,sia dopo la sua eliminazione che lì in studio,e si dice poco intenzionata  a voler avere a che fare ancora con lui. 

Il ragazzo viene mandato a posto e va subito a salutare Monica che,tra il dire e il fare,sembra comunque apprezzare la vicinanza del ragazzo e ,chissà, potrebbe cadere nuovamente nella trappola del Casanova,qualora lui fosse intenzionato a tornare sui suoi passi! : p

Ma,come ha detto già Floriana in passato :”Casanova va sempre avanti,mai indietro!”.


 

Ma ora passiamo ai “tre invasori”,come sono stati denominati dal Grande Fratello.

Ovviamente stiamo parlando di Patrick del GF4,Cristina del GF9 e Ferdinando del GF11 che,a sorpresa,son rientrati in casa come tre EFFETTIVI CONCORRENTI,con la speranza di riuscire laddove hanno fallito nelle rispettive edizioni,quindi lottando per la vittoria esattamente come gli altri”sopravvissuti” dell’attuale edizione.

É una grande fortuna poter vivere l’esperienza una seconda volta,ed è proprio su questo che tutti i concorrenti della 12^esima edizione hanno discusso questa settimana.

Il loro arrivo è stato assolutamente destabilizzante,per quanto alla fine molto ben accolto,specie nel caso di Cristina e Patrick. I ragazzi hanno paura che i tre,con la fama alle spalle e i loro percorsi incompiuti nelle rispettive stagioni del programma,possano veramente arrivare alla finale,lasciando quelli di quest’edizione”a  secco”,e anche chi non lo ammette apertamente come fa invece Ilenia,che lunedi sera era più polemica del solito,sotto sotto lo pensa e si ritrova a studiare questi tre “alieni”.

Ma andiamo al dettaglio,e quindi all’analisi della settimana di ognuno dei tre.

PATRICK riconferma la sua fama di personaggio più divertente,burlone e autoironico dell’intero programma del Grande Fratello portando la più grande ventata di freschezza che si possa ricordare in quest’edizione,e più di qualunque ingresso nella storia del programma. Il gioco è cambiato in maniera assurda,e in una sola settimana gli equilibri che prima basavano su certi perni ora sono stati completamente soppiantati dalla conduzione dei tre invasori,che hanno saputo inserirsi alla perfezione e prendere possesso,in maniera figurata ovviamente,della casa,coinvolgendo tutti gli altri,e non viceversa! Ovviamente Patrick come poteva fare una rivoluzione se non con il potere delle beffe,delle burle,dei gavettoni e dei super scherzi? La sua vena comica ha trascinato principalmente Kevin che,grazie a Patrick,è “esploso” in quest’ultima settimana,diventando uno dei personaggi più piacevoli da guardare e da osservare,a differenza delle scorse settimane che,sinceramente,aveva dato un’aria un pò troppo impicciona,da lavandaia,e un pò arcigna.

CRISTINA continua con le sue docce sexy,ovviamente,ma ora il tutto è ancora più avvolto da una sorta di aura di goffaggine permanente,che la fa apparire come una specie di caricatura di sè. Cristina è una ragazza-personaggio molto particolare,che trovo estremamente curiosa e divertente,proprio per il modo che ha di raccontare i suoi aneddoti,le cose che le capitano e quello che osserva. Le labbra rifatte,che tiene costantemente a mò di sedere di gallina, di certo non aiutano la visione divertente e caricaturale ma,anzi,accentuano questo suo essere donna-cartoon. Ci fa o ci è?Molti si chiedono…ma secondo me la verità sta proprio nel mezzo! Quando pensi che Cristina ci faccia ti rendi conto che forse ci è davvero,e quando ti convinci che ci è lei ti da riprova del fatto che in realtà ha un bel cervello e che i ragionamenti,sotto sotto,ci sono,eccome. É imprevedibile in senso positivo,in quanto ad uscite tra il nonsense ed il geniale,e ha un linguaggio tutto suo,alcune volte impreziosito da simpatici neologismi dell’ultim’ora.

E FERDINANDO? Sicuramente di lui non si può parlare in termini di simpatia, perchè in tutta sincerità è quasi antipatico,ma di certo è quello che più ha colpito, mentalmente e fisicamente,soprattutto le ragazze della casa,in netta superiorità numerica sui maschi. Il secondo classificato del GF11 è rimasto lì,ancora sul podio della precedente edizione,e non riesce a schiodare dalla testa l’odore della quasi vittoria e il profumo del montepremi…e ciò si percepisce vividamente nei suoi atteggiamenti e nel suo scrutare,imperterrito,tutte le mosse di tutti i concorrenti. Non ne fa un segreto,Ferdinando ne parla anche apertamente e si definisce un vero giocatore con precisi obiettivi,e per questo lo rispetto,ma è anche una palla al piede,diciamocelo. Se non fosse così carino,oggettivamente,dubito che riuscirebbero davvero a sopportarlo. Non solo è uno che fa sentire il proprio fiato sul collo altrui,ma è anche un “bacchettone”,peggio delle maestre degli anni 50 e 60,e riprende i ragazzi ad ogni occasione,e con l’ingresso di Patrick di certo avrà di che lamentarsi e di che strillare. Si batte contro le parolacce,il che è ammirevole ma è davvero poco credibile e poco attuabile,e si batte contro l’esagerato rumore della casa. Ferdinando caro…con l’arrivo di Patrick e con Kevin,Franco,Armando e Floriana…puoi anche rinunciare a tutti i tuoi propositi di avere una casa tranquilla e rilassante. Per quello ci sono le spa🙂

 

E  Vito e Sabrina? La nuova “Beautiful” è cominciata ma,lasciatemelo dire,è molto meno coinvolgente e,ormai,è diventata quasi fastidiosa.

Posso capire le difficoltà di approccio tra uomo e donna,posso capire la difficoltà di un approccio causato dall’immaturità di uno dei due,posso capire che due volte uno cambi idea e si possa mollare e poi riprendere e poi mollare,ma adesso mi pare che questa loro relazione stia prendendo dei tratti quanto meno grotteschi!

Sono ormai fermamente convinto che i sentimenti di entrambi siano pompati dalla casa,ossia da quelle 4 mura che li separano dalla vita esterna,che ha creato in loro un complesso per il quale si sentano gli unici due sopravvissuti sul pianeta e che la loro relazione debba andare per forza bene in qualche modo,come se da ciò dipendesse il bene terrestre o,comunque,tutta la loro vita.

Sovente i protagonisti di questo gioco-vita sono convinti di provare un sentimento travolgente,mai provato prima,autentico ma, in realta’ ,è la situazione in sè ad enfatizzare la particolarità di quel legame,che non ha vie di fuga e dev’essere, quindi,ad ogni costo,vissuto. 

Adesso i due pare che stiano nuovamente assieme,e lasciatemi dire che ora non auguro loro più nulla ma,semplicemente,di smetterla di ammorbarci con le loro contraddizioni,che da romantiche e dolci ora stanno iniziando a prendere una piega morbosa e fastidiosa. Decisamente.

Alla domanda della Marcuzzi sulla radice dei suoi sentimenti,Vito ha replicato di provare effettivamente amore per Sabrina,e lei di certo non ha fatto tesoro dei sentimenti e li ha già pienamente sbandierati settimane fa. Ora,a cuore aperto,i due sapranno vivere l’esperienza e la loro”relazione” in maniera più costante e sicura? 

A questo punto,è proprio il caso di dirlo,ci vediamo alla prossima puntata!

La rosa dei nominabili di questa settimana vede i 4 concorrenti,gli immuni Floriana,Ilenia,Vito e Armando non nominabili,dato il loro status di”privilegiati”,per la loro ultima settimana. A partire dalla prossima settimana si entrerà nella fase finale del gioco e qualsiasi immunità sarà invalidata. Sarà l’inizio dello scontro aperto. 

Dalle votazioni vengono fuori 4 nomi,ossia quelli di Sabrina e Valentina,le piu nominate,Valentina addirittura con 10 voti contro,e Kevin,che entra per la prima volta in nomination. Ai tre viene aggiunto Ferdinando,che era stato precedentemente nominato dai ragazzi durante la puntata,fra i tre”invasori”. 

Ferdinando, secondo me,non rischia l’eliminazione perchè il pubblico del GF11 è sostanzialmente lo stesso di questa edizione ed esso avrà sicuramente ritrovato con piacere il secondo classificato della precedente stagione. Inoltre è un ragazzo avvenente,che gioca sia con la sua bellezza che con le sue tecniche e strategie di giocatore,e secondo me può essere ancora curioso da osservare in casa,in”azione”.

Escludo pienamente anche l’uscita di una Sabrina,che ormai si è garantita la permanenza in casa sino alla fine del programma,salvo cambiamenti dell’ultim’ora,con questa sua ritrovata unione con Vito. Si sa, al GF la storiella d’amore ha sempre il suo pubblico,che non divide quasi mai due innamorati,salvo in quei casi in cui la storia non genera nessun tipo d’interesse o di dinamiche extra,per cosi dire. E Sabrina,in questo caso,è fortunata perchè sia lei che la sua storia sono argomenti molto discussi  fuori  e dentro la casa.

Le perplessità mi arrivano su Kevin e Valentina,che se la giocheranno sicuramente.

Kevin ultimamente ha recuperato un sacco di punti diventando meno” comare ” e più”clown”,detto in senso positivo. L’entrata di Patrick ha fatto scattare in lui un lato goliardico che non era mai venuto fuori,salvo in quegli scherzi che alcuni ragazzi della casa gli hanno precedentemente fatto dove però subiva senza replicare. É proprio la presenza trascinante di Patrick ad aver cambiato il ragazzo,lo ha sciolto, e,secondo me,questo nuovo Kevin potrebbe distruggere la concorrenza di una Valentina che,invece,dopo aver perso pure l’aggancio possibile di un flirt con Fabrizio,ora non sembra altro che una ragazzina in disperata ricerca di attenzioni ma che,sotto sotto,ha già dato ciò che poteva dare e non è abbastanza capace ad esprimersi e a vivere in quel tipo di comunità senza risultare un pò forzata e,spesso,ambigua e strana. Tra l’altro,non me ne vogliate,ma è proprio troppo ignorante e la sua ignoranza è palpabile ogni volta che apre la bocca,e preferirei che in casa rimanesse gente che,quanto meno,sappia parlare un pò d’Italiano,e Kevin in ciò è sicuramente più ferrato di una Valentina.

Verso la conclusione del programma,infine,ecco arrivare un nuovo concorrente,che sarà l’ultimo della 12^esima edizione. Trattasi di Valentina, rinominata Vale per omonimia con l’altra concorrente,che ha il soprannome di”regina della mortadella”,per via della sua professione di salumiera. La ragazza,selezionata dai casting online e con l’occhialone un pò anni ’50 e il capello che invece ricorda un pò il cotonato anni ’80,sembra promettere siparietti divertenti e sembra una presenza adatta per il nuovo corso”goliardico” di quest’edizione. Chi vivrà vedrà!

ASCOLTI/SHARE: 4,090,000 (17,55%)

Risultato che torna sui 4 milioni e sul 17,5% di share fedele di quest’edizione,in netto miglioramento in confronto a settimana scorsa,che conferma la media ai minimi storici del programma. Nonostante i risultati ormai considerati ampiamente da flop,anche se comunque comprensibili per la 12esima edizione di un reality,il programma ha acquistato una nuova vita con l’entrata dei “tre invasori” Cristina,Patrick e Ferdinando. In particolare la presenza di Patrick e Cristina ha,secondo me,riportato il GF ad un livello goliardico/divertente come non si vedeva da anni nella trasmissione,salvo qualche episodio esilarante della 10^stagione,con Mauro Marin e Maicol Berti. Un “Grande Fratello Classic” ,piu scherzi e risate e meno liti,che ci piace,ci convince e ci diverte.Ah,Scusate,l’effetto Maicol! Volevo dire…che mi piace,mi convince e mi diverte🙂

Appuntamento col GF è sempre al lunedi sera dalle 21,10 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥