THE GF CHRONICLES: FUORI FERDINANDO. SABRINA CONTRO TUTTI,E VIENE NUOVAMENTE CANDIDATA AL TELEVOTO. ARMANDO E CRISTINA,CI SARA’ UNA SVOLTA ROSA? VALE,LA REGINA DELLA MORTADELLA,CONQUISTA TUTTI CON LA SUA SIMPATIA E SI FA SUBITO NOTARE. NUOVA NOMINATION TUTTA AL FEMMINILE:FLORIANA,SABRINA E VALENTINA.CHI USCIRA’ DOMENICA 4 MARZO? [18]

Ieri sera è andata in onda la 19^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione di Ferdinando Giordano,già concorrente del GF11 e nominato uno dei tre invasori di quest’edizione del programma. A mio parere aggiungerei, eliminazione a sorpresa,perchè non credo che se l’aspettassero in molti! 

Ferdinando ha ricevuto il 40% dei voti contro mentre Sabrina,la rivale piu prossima,il 35% seguita da Kevin col 14% e Valentina con l’11%.

L’eliminazione di Ferdinando l’ho descritta come “a sorpresa” perchè a giudicare dal suo pubblico,di appena un anno fa,molto attivo e numeroso,avevo immaginato  che l’avrebbero portato molto piu lontano,forse anche alla finale,alla quale lo scorso anno si è posizionato addirittura secondo.

Invece no! Evidentemente ha prevalso la voglia di portare avanti i giocatori ufficiali di questa 12esima edizione o ha prevalso la vena nostalgica e bacchettona di Ferdinando,che lo han messo in cattiva luce nelle poche giornate passate in quest’edizione del GF,e han quindi spinto il pubblico ad eliminarlo perchè ritenuto un pò fuori luogo e guastafeste.

Questa è la mia ipotesi più accreditata.

La ricezione della sua eliminazione è stata tranquillissima,nessuno c’è rimasto male e si son tutti mostrati contenti di questo suo abbandono,proprio per le ragioni che ho elencato appena qui sopra. 

Inoltre Ferdinando sembrava volesse speculare nuovamente sulla sua relazione con Angelica,ex concorrente del GF11,per altro finita 5 mesi fa,e farsi quindi nuovamente pubblicità e spazio fra i giornali di cronaca rosa ma Angelica gli ha prontamente mandato una lettera nella quale ha detto,ben chiaramente anche se educatamente,che si è ben percepito il suo intento di tornare alla ribalta televisiva e lei non aveva voglia di rilanciare in pasto ai media la sua vita privata. Quindi ha rimandato il ragazzo ad un incontro fuori dal contesto Grande Fratello e televisione e,chissà,cosi facendo avrà per sempre vanificato le speranze di Ferdinando di rifarsi vivo,dato che mi è sembrato piu interessato a generare uno scoop mediatico che a riavere realmente Angelica in sè e per sè.

Un’eliminazione piu che meritata,non c’è che dire.

La  puntata di lunedi 27 febbraio è stata scoppiettante e degnamente contrapposta tra momenti comici e momenti più riflessivi e di tensione.

La settimana ha visto tantissimi scherzi,giochi d’acqua,di schiuma da barba da parte di Patrick,Kevin,Franco e Floriana,ufficialmente i 4 più attivi e divertenti della casa,contrapposti a liti infuocate che Sabrina ha sostenuto con quasi tutta la casa del Grande Fratello. A cominciare da Gaia,infastidita da Sabrina per i suoi modi e la sua falsità nascosta,passando da Kevin,accusato da lei di esser falso e manipolatore,giungendo poi ad Ilenia,che ritiene essere la donna di cui Vito è realmente interessato,e Vito stesso,col quale ormai tutti sappiamo che ci litiga e ci fa pace tante volte quante è capace di sbattere involontariamente le ciglia.

Ed è proprio su Sabrina che si apre il sipario delle discussioni,e Kevin e Ilenia sostengono le loro rispettive opinioni in maniera dura e ferma,ed anche Gaia non si tira indietro affatto e,anzi,si fa sentire in tutta la sua indole polemica ed un pò arrogante,ma sicuramente sempre sincera,diretta e chiara,forse a volte troppo volgare. 

Uno scontro forte che porta Sabrina a minacciare di voler uscire spontaneamente dalla casa,rinsavendo grazie al consiglio della madre,con la quale è riuscita a parlare brevemente in un collegamento col confessionale,che le ha dato la forza,a sua detta,di continuare l’avventura iniziata.

I ragazzi della casa hanno nuovamente percepito questo gesto come una sottospecie di mossa calcolata e volutamente vittimistica,e si poteva chiaramente osservare dagli sguardi perplessi e schivi dei ragazzi della casa,piombati addirittura in un silenzio imbarazzante al rientro di Sabrina dal confessionale.

L’insicurezza a volte genera talmente tanta confusione che si finisce per diventare bugiardi, falsi,immaturi (se mai si è stati maturi) ed anche cattivi in svariate uscite e,ahimè,questo credo sia il caso di Sabrina. Lei mi piaceva molto quando è entrata, avevo apprezzato la sua dolcezza e la sua spontaneità,ma è bastato poco per vedere che non è in grado di assumersi delle responsabilità da ragazza adulta,nè di reggere una storia d’amore e probabilmente neanche di stare in un programma televisivo che ti sottopone ad una pressione morale incredibile come il gioco del Grande Fratello.

Enrica,la prima eliminata ufficiale della scorsa puntata,giunge in studio dalla Marcuzzi per discutere brevemente della sua esperienza nella casa,come ogni concorrente,ma ha una bella sorpresa.

Infatti il suo Luca Di Tolla,col quale aveva precedentemente iniziato una liaison di”quasi amore” nella casa,si è reso disponibile alla macchina della veritè per dimostrare alla donna che i suoi sentimenti per lei sono veri e che c’è una chiara intenzione di una continuazione della loro relazione al di fuori del contesto televisivo.

La macchina rivela,su tot domande,che tutte quelle corrispondenti ai sentimenti di Luca sono vere,mentre denota una certa mancanza di fiducia nei sentimenti che invece Enrica abbia per lui. Nonostante questo il risultato importante era quello principalmente su sè stesso,sui suoi sentimenti,quindi Luca ed Enrica possono iniziare un idillio d’amore e…che dire…se son rose fioriranno! E qui,lasciatemelo dire,credo che Enrica abbia tirato un grande sospiro di sollievo anche sulle questioni connesse alla sua presunta ambiguità sessuale,anche se non è di certo una macchina a poterlo determinare. Ma questo è un altro discorso,e non voglio ritornarci su perchè non c’entra.  

Dopo Enrica è tempo di accogliere anche la seconda ed ultima eliminata nel televoto a sorpresa della scorsa puntata: Giusy.

Viene subito presentata come una giocatrice-osservatrice,l”abbonata in prima fila”. Un contributo video molto divertente ha mostrato come Giusy fosse chiaramente molto interessata a godersi le vicende interne della casa dall’interno,appunto,non tanto come giocatrice quanto più come una spettatrice qualunque.

Giusy non ha negato questa sua caratteristica e questa sua estraneità a liti e discussioni, prediligendo i racconti dei suoi aneddotti amorosi e delle sue mille peripezie col sudore,e chi guarda Mai Dire GF sa di cosa parlo!,e affidandosi all’arte del voyeurismo,dello spionaggio,tra virgolette simpatiche.

La sua eliminazione,che per la prima volta prevedeva voti a favore e non contro,l’ha penalizzata proprio per questa ragione,perchè Giusy non ha vissuto il Grande Fratello da giocatrice ma ,bensi’,ha semplicemente vissuto accanto ai concorrenti di quest’edizione,e se la gente a volte bastona chi si espone troppo,e pur vero che non premia nemmeno chi proprio non si fa conoscere e non s’interseca attivamente alla vita della casa.

 

Ma ora passiamo alla settimana dei “tre invasori”,come sono stati denominati dal Grande Fratello.

Ovviamente stiamo parlando di Patrick del GF4,Cristina del GF9 e Ferdinando del GF11 che,a sorpresa,son rientrati in casa come tre EFFETTIVI CONCORRENTI,con la speranza di riuscire laddove hanno fallito nelle rispettive edizioni,quindi lottando per la vittoria esattamente come gli altri”sopravvissuti” dell’attuale edizione.

I tre ragazzi si sono già tranquillamente inseriti nella vita della casa,ma andiamo a vedere nel dettaglio.

PATRICK è una trottola impazzita,cosi come l’avevamo lasciato nel lontano GF4,e da questa nomina non vuole schiodarsi. Un eterno bambinone,sempre positivo, simpatico ed autoironico all’inverosimile. Ha trovato in Kevin e Franco due migliori amici coi quali divertirsi a fare scherzi e cavolate tutto il giorno e,si sa,per Patrick questo è sufficiente per definire la propria avventura al GF”memorabile”. Potrebbe suonare un pò triste e riduttivo,ripetitivo,ma in realtè tutti questi siparietti simpatici e divertenti danno quella botta di”CLASSIC GF” che è mancato per tanti anni e ci da il piacere passivo di poter vedere gente distruggere e sporcare interamente una casa senza,bene o male,limiti o gente che ha da ridire di questo. Non è forse il sogno di tutti i ragazzini divertirsi in questo modo almeno una volta nella vita?:) 

Nella puntata di lunedi,per altro,in un divertente scherzo che la produzione ha voluto fargli, Patrick ha potuto ritrovare la sua vecchia conoscenza Ascanio Pacelli,concorrente della sua stessa edizione del GF. Ritorno che ai telespettatori storici come lo sono io ha fatto molto piacere, cosi come lo avrebbe fatto se avessi rivisto qualsiasi altro storico concorrente del programma. Ben fatto GF!🙂

CRISTINA ha sviluppato una simpatia-attrazione molto particolare con Armando e questo gossip non è di sicuro sfuggito al nuovo gruppo di comari Floriana,Kevin e Valentina. Nono. Non si sono risparmiati neanche nel prendere in giro scherzosamente il seno prosperoso della nostra divertente e buffa vamp Cristina inventandogli una canzoncina tutta dedicata,ma piu che altro,appunto,hanno chiaramente notato e speculato su questo interesse reciproco fra i due. Non ci sarebbe nulla di male,se non fosse che Armando è impegnato con Caterina,ragazza che ha conosciuto proprio all’interno del Grande Fratello! I suoi precedenti ci suggeriscono che Armando potrebbe presto lasciarsi andare,dato che ha fatto lo stesso ai tempi di Caterina tradendo la sua precedente fidanzata,e siamo molto curiosi di vedere come procederà. Non è vero cari telespettatori? :p  Cristina è davvero spassosa,divertente e a volte anche profonda,ma sempre un pò grottesca nelle sue uscite,e spero vivamente che rimanga in casa fino alla fine dell’edizione.

FERDINANDO ha vissuto quella che sarebbe stata la sua ultima settimana in casa in maniera piuttosto nostalgica,pensando continuamente al suo vecchio Grande Fratello e alla sua relazione con Angelica,che è nata e sbocciata all’interno di quelle quattro mura. Seppure  tutto l’arredamento e la disposizione dei mobili e delle stanze sia diversa,Ferdinando continua a vivere come se fosse in una casa degli specchi,dove ogni riflesso lo ricollega ad un’ombra dell’esperienza passata. Questo dimostra che è l’unico dei tre”invasori” a non essere proprio riuscito ad entrare mentalmente e fisicamente in linea con la nuova esperienza,forse anche perchè la sua è quella finita più recentemente. Proprio per tutto questo il pubblico ha fatto bene ad estrometterlo dal gioco.

Ma adesso passiamo all’ultimissima new entry della casa,che è anche l’ultima concorrente di questo GF12. Trattasi di  Valentina, rinominata Vale per omonimia con l’altra concorrente,che ha il soprannome di”regina della mortadella”,per varie ragioni elencate nel suo video di presentazione. La ragazza non è di certo passata inosservata,e ha assolutamente raccolto la simpatia di tutti,in primis di Floriana, Kevin e Patrick,coi quali scherza spesso. É stata rinominata “cugina di Marylin Monroe”ma anche”Ugly Betty”,un binomio che già di per sè ha del comico e vi assicuro che non poteva esserci un connubio più azzeccato di icone tipo per descrivere questa ragazza.

Una vera ventata di allegria e di autoironia,partecipe ed attiva in discussioni ma anche,e soprattutto,alle fasi divertenti della casa ed un notevole toccasana per tutte le tensioni generate dagli scontri femminili nella casa.

Un vero peccato che Vale sia entrata cosi tardi,l’avrei fatta entrare mooolto prima,e su questo non ci sono dubbi alcuni.

Come sempre le scelte degli autori sono un pò incomprensibili e da decifrare,ma sono comunque contento che si siano decisi a farla entrare ora,anche se troppo tardi.

 

Una settimana veramente da incubo nelle puntate di “Vito e Sabrina”,i nuovi “Renzo e Lucia” del 2012.

Non c’è pace in quel di Roma,nella ritrovata assolata casa del Grande Fratello,ove questi giovini non riescono a far volar il loro candido sogno d’amore,perennemente angustiati si da loro stessi ma anche da molte molte altre persone e situazioni. Orsù,che sventura!

Permettetemi il goliardico tono altisonante per descrivere,in poche righe,una nuova settimana di drammi,urla,pianti,incomprensioni di questa coppia tragica,Vito e Sabrina.

Basta dire ormai i loro due nomi,Vito e Sabrina,per focalizzare nella nostra mente un preciso tipo di rapporto che invece del bacio ha un pianto ed invece del sesso o dell’amore ha delle urla e delle porte sbattute.

Un vero e proprio dramma moderno che,in questa prima serata,mostra nuove sfaccettature. Si inizia a pensare che il comportamento iper geloso,vulnerabile,immaturo ed insicuro di Sabrina sia tutto prodotto della sua infanzia travagliata,con percosse multiple da parte di un padre dal quale lei ,la sorella e la madre son fuggite,e che tutto questo dolore si riversi nella sua mancanza di fiducia verso gli uomini e le relazioni ma,ancora di piu,verso sè stessa,che non è proprio in grado di poter reggere un rapporto con un’altra persona,o comunque non in questo contesto.

Non giudico assolutamente Sabrina perchè è incapace di mantenere o costruire un rapporto con Vito,ripeto assolutamente no,ma le contesto la sua immaturità e la sua mancanza di sforzo di migliorare la sua personalità già fragile e la sua fissazione a voler una storia con Vito quando è palese che lei non sia affatto pronta per un passo simile.

Prima di tutto ci va una profonda maturità,ci va anche fortuna certamente,certamente meno liti,certamente amore,ma più di qualsiasi altra cosa ci va maggiore autostima. Senza di questa è impensabile iniziare un rapporto d’amore con qualcun altro,che finirebbe per diventare il nostro padrone o il nostro carceriere involontario.

Il loro rapporto è quindi,nuovamente,in una fase di stallo ma Sabrina è ancora in casa,perchè il televoto l’ha salvata e lei stessa è tornata sui suoi passi dopo aver annunciato di voler abbandonare spontaneamente la casa,quindi tutto può succedere! 

Come sempre,ci vediamo alla prossima puntata!

La rosa dei nominabili di questa settimana,per la prima volta in questa edizione,è finalmente aperta a tutti e vede decadere qualsiasi immunità e privilegio. Siamo entrati ufficialmente nella fase finale del gioco,che ora ha anche una data ufficiale di fine,annunciata a fine puntata dalla Marcuzzi,ed ora sarà tutto doppiamente più curioso,come in ogni fase finale di un programma come questo.

Dalle votazioni vengono scelti i tre piu nominati e,a pari merito con 5 voti cadauno,Floriana-Sabrina e Valentina vanno in nomination. 

Floriana rischia pesantemente l’uscita,sia perchè è la rivale acerrima della preferita del pubblico,Ilenia,e sia perchè tutte le sue amiche sono uscite dalla casa con percentuali schiaccianti a confronto degli altri concorrenti. Io spero vivamente,invece,che il pubblico si renda conto che senza Floriana il GF sarebbe decisamente più triste e che,nel bene o nel male,avrebbe perso la sua protagonista dell’anno.

Anche Sabrina rischia seriamente l’uscita,sia perchè si è salvata di poco contro Ferdinando,sia perchè ormai è senza controllo,sia perchè ha iniziato a dire un pò troppe volte di voler abbandonare la casa e,si sa,dopo un pò il pubblico accoglie questi appelli,volontari o involontari che siano,e portano avanti chi realmente desidera vivere l’esperienza senza lamentarsi eccessivamente.

Valentina l’avrei data per spacciata ma l’exploit negativo di Sabrina ha fatto si che le critiche su di lei si siano diradate,siano passate un pò in seconda linea,e quindi anche l’attenzione del pubblico credo sarà molto piu diretto ad eliminare Floriana o Sabrina.

Uno scontro  a tre  molto interessante.

ASCOLTI/SHARE: 4,053,000 (17,94%)

Risultato in linea con quello della scorsa settimana,che non si schioda dalla sua media di stagione,e che tuttavia trovo abbastanza soddisfacente perchè comunque non è in calo. Adoro la vitalità dei due invasori Patrick e Cristina,la divertente autoironia ed ironia della caricatura vivente Vale e trovo molto interessanti tutti questi scontri interni fra le donne,che quest’anno sembrano avere una radice più profonda,veramente legato al passato di ognuna di loro e non soltanto da cose che nascono e muoiono nella casa. Un GF che è migliorato,come ho già detto nello scorso post,dopo il 100esimo giorno ed è forse proprio questa la sua pecca maggiore,ciò che gli ha impedito di guadagnare su telespettatori e recuperare una media più consona al suo glorioso passato.

Appuntamento col GF,da ora e sino al 1^aprile,data ufficiale di conclusione del GF12,è la domenica sera dalle 21,30 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥