THE GF CHRONICLES: DOPPIA ELIMINAZIONE,FLORIANA E VALENTINA VITTIME DEL TELEVOTO. SABRINA SOPRAVVIVE AD ALTRI DUE TELEVOTI,CONSECUTIVI E,NONOSTANTE LA RIVALITA’ CON TUTTA LA CASA,VA AVANTI DICHIARANDOSI GRINTOSA,MA VIENE RINOMINATA NUOVAMENTE,STAVOLTA CONTRO LA NEW ENTRY VALE. GOSSIP INSISTENTI SU UN COINVOLGIMENTO SENTIMENTALE FRA CRISTINA ED ARMANDO. PATRICK E I SUOI SIPARIETTI DIVERTONO TUTTI E SOPRATTUTTO ILENIA,LA SUA NUOVA PREDA.[19]

Ieri sera è andata in onda la 20^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione di Floriana Messina,a mio parere personale il vero personaggio di quest’edizione del Grande Fratello,che ha visto prevalere,ancora una volta,i desideri della favorita del pubblico,Ilenia. 

Floriana ha ricevuto la bellezza del 74% dei voti contro il 19% di Sabrina ed il 7% di Valentina,le sue due avversarie.

Un secondo televoto ha visto,invece,l’eliminazione di Valentina,che l’ha vista ancora una volta scontrarsi con Sabrina. Quest’ultima,nonostante stia affrontando un percorso tutt’altro che semplice in casa,lastricato di liti e senza più un vero rapporto al suo interno,al pubblico pare piacere più di altri e continuare a superare nomination dopo nomination. 

L’eliminazione di Floriana è stata vissuta un pò velocemente,forse troppo considerando che era una delle protagoniste indiscusse di quest’annata del programma. I suoi compagni e i suoi amici più prossimi l’han vissuta con relativa “filosofia”,come si suol dire,già consci dell’ altissima possibilità che aveva la ragazza di uscire,considerando che era la maggior”nemica” della preferita del pubblico,Ilenia.

Personalmente sono molto dispiaciuto per l’eliminazione di Floriana,che trovavo molto piu interessante di altri concorrenti. Si è dapprima presentata come la femme fatale acculturata, un pò snob e antipatica,ma ben presto si è rivelata come una simpatica mattatrice anche un pò mangiona,autoironica,e lontana anni luce dalle prime impressioni che ha dato di sè.

Ed è stato probabilmente per colpa delle prime impressioni che ha dato al pubblico che,da lì in poi,non ha smesso di avercela in antipatia e di “fischiarla” ad ogni considerazione che faceva. L’antipatia che generava ha anche fatto si che il pubblico rispedisse a casa ogni amico e sostenitore della ragazza che capitava malauguratamente al televoto.

Il pubblico da casa non ha concesso a Floriana una possibilità di redenzione e si è fatto costantemente”traviare” dalle opinioni di Ilenia,che per quasi tutta l’edizione ha marciato contro di lei e ha pregato i telespettatori di mandarla a casa alla prima nomination utile.

Un vero peccato che le due donne più interessanti di questa serie del GF fossero così distanti,e non siano riuscite a trovare dei punti in comune,e che non siano nemmeno state capaci di affrontare discussioni civili senza alzare la voce. Non sono mai arrivate ad un punto e,in tutt’onestà,credo che Ilenia non abbia poi capito bene la personalità di Floriana e,cosi facendo,non abbia potuto comprendere di conseguenza il suo percorso e la sua”evoluzione”.

Secondo me Ilenia ha,appunto,scambiato le fasi di adattamento e di”svelamento” della personalità di Floriana per finzione e costruzione.

Ahimè l’incomunicabilità può creare fratture irreparabili e può rendere impossibile un’analisi quanto più obiettiva possibile dell’altra persona. Tra scherzi di ogni tipo,le sue imitazioni molto divertenti,i suoi sproloqui,i suoi gossip succosi e i suoi teatrini semplici ma “riempitivi”, sicuramente Floriana è il concorrente che più farà sentire la sua mancanza,come successe lo scorso anno dopo l’eliminazione di Guendalina Tavassi che,dopo un anno,è quella che ha avuto il maggior seguito ed ora milita fra i partecipanti della 9^edizione dell'”Isola dei Famosi”.

Qualcosa mi dice che Floriana la rivedremo presto…chissà!

La  puntata di domenica 4 marzo è stata ricca di avvenimenti,con ben due eliminazioni e svariati siparietti divertenti,in primis quelli con protagonista il divertentissimo Patrick.

La puntata parte con la solita analisi della settimana dei nominati,focalizzandosi da prima proprio su Floriana,di cui ho parlato prima,e del suo difficile rapporto con Ilenia. Le due donne non sono riuscite ad arrivare ad un punto,trasformando la loro reciproca indifferenza in violenza verbale,provocando anche un forte nervosismo a Ilenia che,per la seconda volta nell’intero programma,ha versato delle lacrime. (Incredibile! :p)

Ilenia ha ribadito la sua ferma intenzione a volere Floriana fuori dalla casa,e probabilmente il pubblico continua ad ascoltare le sue”preghiere” perchè fatto sta che anche stavolta è uscito un concorrente che lei ha desiderato che andasse fuori più di altri.

La settimana di Valentina è stata legata a Floriana e Kevin,gli unici suoi amici nella casa,coi quali ha scherzato quasi sempre nel confessionale,imitando un pò tutti i coinquilini. Valentina ha inoltre avuto qualche screzio sia con Martina che con Cristina ed anche con Gaia,e pare essere opinione comune che lei sia un pò troppo maleducata,poco abituata a comunicare e,soprattutto,bugiarda ed anche un pò ladruncola. Insomma…un pessimo curriculum che,però, almeno fino a stasera non l’aveva ancora penalizzata.

Per Sabrina invece è stata un’altra settimana di tormenti. Oltre alla storia con Vito,di cui sotto parlerò piu approfonditamente,la ragazza non trova pace e non riesce a costruire rapporti di amicizia. Le sue comunicazioni avvengono ormai quasi esclusivamente con Cristina,l’unica che sembra disposta ad ascoltarla e a supportarla,e appunto a Vito,col quale però litiga in continuazione.

Dopo l’eliminazione di Floriana,però,ecco arrivare nuovamente l’ascia del boia : qualcun altro dovrà lasciare la casa. Data la supremazia femminile,il GF decide che saranno gli uomini a dover scegliere chi delle donne restanti mandare al televoto per l’eliminazione diretta.

Le ragazze vengono fatte entrare nella sala video e i ragazzi,guardandole negli occhi,devono effettuare una scelta a catena,dalla quale le ultime due rimaste sarebbero andate allo scontro diretto.

Il risultato di questa scelta designa,guarda caso,Sabrina e Valentina come le prescelte ad andare al televoto,che avevano appena superato.

Sabrina vince la sfida,a sorpresa,e rimane in casa nonostante la notevole indifferenza e il sentito menefreghismo dei suoi coinquilini.

Intanto ecco che Ferdinando viene accolto in studio per la seconda volta,in quanto questa è la sua seconda edizione del GF,per la solita breve intervista post eliminazione.

In quest’intervista,e lo dico senza ironia,Ferdinando ha dato il meglio di sè ed è risultato più simpatico in soli 10 minuti che in due edizioni del programma!

Ha risposto bene alle domande poste e ha preso con filosofie le critiche sentite tramite i video e ha saputo creare dei momenti divertenti in studio,con Signorini e Giusy,che ha tentato di baciare(riuscendoci,per altro,con Signorini) dopo un divertente clip sul suo”fisico sexy”,che avevano molto imbarazzato la ragazza siciliana.

Adesso il nostro Ferdinando sembra pienamente indirizzato alla riconquista della sua amata Angelica,che non ha dimenticato,e gli auguriamo,anche se con pacato interesse,di aver ciò che tanto desidera.

 

Ma ora passiamo alla settimana dei “due invasori” rimasti,ossia l’ormai celebre Patrick (originario concorrente del GF4) e Cristina (inizialmente concorrente del GF9) e all’ultima new entry ufficiale dell’edizione n.12 del GF,Vale,l’ormai famigerata “regina della mortadella”.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio la loro settimana.

PATRICK è ormai diventato uno dei Re incontrastati della casa,ed è incredibilmente uguale a quello che abbiamo conosciuto ben 8 anni fa. Un”bambinone”,con la sindrome di Peter Pan, che però non smette di appassionare e divertire. Nella puntata appena andata in onda ci ha fatto ridere nella sua serenata”comandata”,perchè aveva un auricolare collegato con la Marcuzzi in studio,a Ilenia,alla quale pare essersi interessato più o meno seriamente,e in qualsiasi sua uscita. É un personaggio/persona caricatura di sè stesso,con le sue profondità e le sue assurdità.ed è assurdamente capace di non farti mai comprendere esattamente quando sia serio e quando non lo è. Detto alla colloquiale,” è un grande”.

CRISTINA ha avuto una bella settimana,che ha ulteriormente visto un suo avvicinamento verso Armando che,però,nega (e nega anche lei) un’attrazione fisica per la donna. I due dichiarano una bella amicizia,fatta di discorsi stranamente profondi e di metafore che solo loro possono capire,e sembrano entrambi fortemente interessati a continuare ciò. In casa ci credono poco,e serpeggia molto insistentemente gossip su un loro coinvolgimento più profondo,tant’è che Caterina,attuale compagna di Armando,si dichiara ora un pò preoccupata e infastidita dall’avvicinamento dei due. A mio parere i due non la raccontano giusta,e Caterina fa molto bene a preoccuparsi! 

VALE prende alla lettera la sfida lanciatagli da Signorini nella scorsa puntata e s’impegna nella missione del corteggiamento di Patrick. Dapprima vista dall’uomo come approccio simpatico,lo stesso poi si accorge che le intenzioni della ragazza sono serie e allora cerca il più possibile di allontanarla,prima con le buone e poi con battute sempre più ironiche e sarcastiche. La nostra povera Vale,la”Ugly Betty”della situazione,non è proprio riuscita a conquistare Patrick,i suoi delicati massaggi ai piedi e le sue doti di ballerina sexy,o come si descrive lei “la prima ballerina della scala…antincendio!”,non sono state sufficienti a far capitolare quel Don Giovanni di nome Patrick. 

 

Eccoci giunti ad un altro episodio della serie “Vito e Sabrina”,i nuovi Brooke e Ridge italiani,anche se decisamente meno iconici e,ormai,solamente più fastidiosi.

Ogni fuochetto crea grande incendio in quel di Roma,quella disperata città covo di funeste liti ed incomprensioni epiche.

I nostri Vito e Sabrina,le quali semplici figure senza suono sarebbero ora capaci di irritare chiunque alla sola vista,hanno definitivamente chiuso il loro idillio d’amore,fra psicosi varie,atteggiamenti passivo aggressivi,liti furibonde e strusciatine notturne,degni di ogni contraddizione che fa dell’ “amore” un sentimento più stupido che altro.

Se sono riusciti a rimanere della stessa idea per due settimane di fila,rimanendo ancorati al proposito di chiusura,è allora più che certo poter affermare che si,udite udite,questi due giovani abbiano deciso di darci un taglio,respirare loro e angosciare di meno noi telespettatori!

Perchè è questa la percezione che si aveva dall’osservazione di questo rapporto;una continua e lenta agonia ed un’angoscia strisciante.

Basti pensare alle lacrime di Sabrina che sgorgano senza più un controllo ed un reale motivo,probabilmente dovute all’ansia di dover reggere l’intera casa contro e la mancanza di un punto di riferimento chiaro,e alle decisioni a metà di Vito,che forse si è deciso a fare passi ben piu marcati e sinceri durante la settimana e in particolare nella diretta,dove ha ribadito la sua volontà di voler continuare l’esperienza GF da single,prendendo una strada opposta a quella di Sabrina,avendo constatato e riconstatato,senza piu dubbi,una profonda incompatibilità caratteriale.  

Per le prossime novità,come sempre,ci vediamo alla prossima puntata!

Nomination aperte a tutti,come in ogni fase finale del GF,che non stupiscono e mettono al bando l’ultima arrivata nella casa,Vale,e nominano a semi plebiscito Sabrina,probabilmente il concorrente meno amato di quest’edizione del GF che però,stranamente,è stata anche una delle poche ad esser riuscita a tessere una breve”storia d’amore”,se cosi si può definire.

Vale è stata votata per una semplice questione temporale,in quanto gli altri concorrenti non si sentivano di nominare persone con cui avevano vissuto un percorso nella casa più intenso e lungo.

Solo Patrick l’ha votata con una ragione piu pesante,sentendosi”pressato” dalla sua corte spiritosa che,sotto sotto,ha del vero e finisce per essere troppo esagerata e fuori luogo.

Sabrina,come già ampiamente asserito,non riscontra favori nella casa,quasi a plebiscito,e finisce ovviamente in nomination,e penso che sarà una presenza fissa delle prossime nomination se riuscirà a scampare pure a questa possibile eliminazione.

Uno scontro impari e quanto mai imparagonabile. La freschezza della novità,la leggerezza e la goliardia contro il tormento,la complessità femminile di un passato profondo e un cuore spezzato?

Vedremo se gli italiani saranno più amanti della commedia o del melò.

ASCOLTI/SHARE: 3,568,000 (17,32%)

Risultato di share in linea con quello della scorsa settimana mentre è da segnalare un crollo sostanziale di oltre 500,000 telespettatori. La Domenica sera di Canale 5 è da tempo una piazza davvero poco fertile per gli ascolti e,tutto sommato,il GF è anche ben sopra la media stagionale della rete ma,ovviamente,questo risultato è comunque deludente se consideriamo che ci si sta avvicinando sempre di piu alla finale e che la media dei 4 milioni di affezionati è pure calata considerevolmente. Sospendo però il giudizio e lo rimando a Domenica prossima,per osservare se il trend si è proprio abbassato ai 3,5 milioni con share 17% o se ci sarà una lieve rimonta. Peccato però,in queste ultime settimane la trasmissione è sempre più equilibrata fra momenti di tensione,molto piu variegati e meno scontati,e momenti piu simpatici,sempre ben voluti ed apprezzati,specie per merito di un mattatore spontaneo quale è Patrick Pugliese.

Appuntamento col GF,da ora e sino al 1^aprile,data ufficiale di conclusione del GF12,è la domenica sera dalle 21,30 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥