SONG OF THE WEEK: Noemi “Sono Solo Parole” [Numero 10]

Decimo”numero” della mia nuova rubrica SONG OF THE WEEK,consigli personali sui nuovi pezzi che ritengo interessanti o,quanto meno,degni di nota rispetto ad altri nel mondo del mainstream musicale. Non tutto il commerciale è da buttare,e spero che con questa rubrica lo possa dimostrare.

 

Quest’anno il Festival di Sanremo ci ha regalato ottime canzoni,a dispetto di quello che dicono molti in televisione (specialmente dei cantanti che,a mio parere,han portato canzoni ORRENDE al Festival),ed è proprio per questa ragione che continuo a proporre alcuni di questi pezzi in questa mia rubrica.

Il prossimo pezzo di cui voglio parlare è di Noemi,rivelazione della 2^edizione di X FACTOR ITALIA,targata 2008Noemi è uno dei non rari casi nei quali una che non vince un reality o talent riesce ugualmente ad emergere,in maniera anche superiore al vincitore di quella data edizione di quel dato programma. 

Da allora Noemi ha pubblicato due album e 8 singoli,di cui l’ultimo è proprio “Sono Solo Parole”,di cui mi occupo oggi. Il brano è stato scritto da Fabrizio Moro,vincitore del Sanremo Giovani 2007,ed è un altro brano intenso,melodico,malinconico e decisamente struggente e lacerante.

É la storia di due persone che stanno ancora assieme nonostante non ci sia più niente a tenerli uniti,”neanche motivi per litigare”,come Noemi stessa canta nel pezzo”,e rimangono “solo parole”,che sembrano reggere la maggior parte delle relazioni che si trascinano per mesi o anni,senza che nessuno faccia qualcosa per dare una drastica fine ad un qualcosa di già finito.

Un pezzo che può parlare all’animo di molti,di tutte quelle persone che si fanno influenzare dal dolore e dalle paure di chi amano e non riescono a staccarsi da un qualcosa che sanno già essere arrivato al capolinea Un brano scritto,cantato ed interpretato in maniera magistrale dalla rossa Veronica Scopelliti,vero nome di Noemi.

Il sound del brano è in linea con quello di alcuni dei suoi più grandi successi,primo fra tutti“Per Tutta La Vita”,disco di platino in Italia per le oltre 30,000 copie vendute,ed è ciò che caratterizza Noemi,cosa rara per un’artista affermata ma che,alla fine,non è che sia famosa da molto tempo. 

Il singolo ha già venduto 15,000 copie ed è stato certificato “oro” (In Italia le certificazioni partono da 15,000 copie per i singoli e 30,000 copie per gli album) ed è contenuto nel suo secondo disco “RossoNoemi”,che ha venduto più di 20,000 copie e ha raggiunto la 6^posizione degli album più venduti in Italia.

*IL VIDEO TRATTO DA SANREMO,DATA LA MANCANZA DI UN VIDEOCLIP UFFICIALE*

*IL TESTO*

Avere l’ impressione di restare sempre al punto di partenza
E chiudere la porta per lasciare il mondo fuori dalla stanza
Considerare che sei la ragione per cui io vivo
Questo è o non è
amore

Cercare un equilibrio che svanisce ogni volta che parliamo
E fingersi felici di una vita che non è come vogliamo
E poi lasciare che la nostalgia passi da sola
E prenderti le mani e dirti ancora
Sono solo parole
Sono solo parole
Sono solo parole le nostre
Sono solo parole

Sperare che domani arrivi in fretta e che svanisca ogni pensiero
Lasciare che lo scorrere del tempo renda tutto un pò più chiaro
Perché la nostra vita in fondo non è nient’ altro che
Un attimo eterno, un attimo
tra me e te
Sono solo parole
Sono solo parole le nostre
sono solo parole
Sono solo parole, parole, parole, parole

E ora penso che il tempo che ho passato con te
ha cambiato per sempre ogni parte di me
Tu sei stanco di tutto e io non so cosa dire
Non troviamo il motivo neanche per litigare
Siamo troppo distanti, distanti tra noi
Ma le sento un pò mie le paure che hai
Vorrei stringerti forte e dirti che non è niente
Posso solo ripeterti ancora
Sono solo parole

Sono solo parole le nostre
Sono solo parole le nostre
Sono solo parole
Sono solo parole, parole, parole, parole
Sono solo parole.


Yours,

Ginger❤