THE GF CHRONICLES: ELIMINATE VALE E CRISTINA,ILENIA A SORPRESA CONTRO VITO E FRANCO,ARMANDO DA UN SEGNALE POSITIVO A CATERINA E SABRINA,DOPO AVER SUPERATO ALTRE NOMINATION,FINISCE NUOVAMENTE AL TELEVOTO,STAVOLTA ASSIEME A KEVIN,PATRICK E GAIA.[20]

Domenica sera è andata in onda la 21^puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione di Vale Marconi,l’ultimissima concorrente,entrata in casa appena tre settimane fa. 

Vale è stata eliminata col 65% dei voti contro il 35% di Sabrina che,nomination dopo nomination,sta diventando una delle beniamine del pubblico di quest’edizione.

Un secondo televoto ha visto,invece,l’eliminazione di Cristina Del Basso,avvenuta a due settimane dall’uscita del primo invasore dei tre,Ferdinando Giordano. Valentina,che l’ha vista ancora una volta scontrarsi con Sabrina. 

L’eliminazione di Vale non è stata di certo una sorpresa,ed è stata accolta dalla concorrente stessa  con filosofia.

Della sua eliminazione è dispiaciuto di più agli abitanti della casa che,ormai è chiaro,non hanno in simpatia Sabrina ed ora la temono anche,avendo notato il numero considerevole di nominations che ha superato!

Tre settimane in casa per Vale che,ad ogni modo,han lasciato il segno più di gente che ci ha passato mesi interi.

Per quanto breve,la sua avventura è stata intensa,simpatica e positiva. Le critico solamente di aver dato troppo spazio alla sua parte”simpatica” e meno alla sua”interiore”.

Magari,chi lo sà,se l’avesse fatto avrebbe anche potuto battere Sabrina.

La puntata di domenica 11 marzo è stata ricca di avvenimenti,e si andrà sempre più in un crescendo di colpi di scena,eliminazioni a ruota e cambiamenti di idee e posizioni.

Questo è normale con l’avvicinandosi della finale! Tutti gli equilibri stanno lentamente arrivando ad uno sfaldamento e le amicizie”storiche” entrano in profonda crisi. o

Molti di questi rapporti arriveranno alla fatidica domanda”Ci vedremo al di fuori del GF?”,e l’egoismo per la vittoria finale potrebbe prevaricare ogni altra emozione in gioco.

Al centro delle discussioni della puntata abbiamo la rottura dell’equilibrio VITO-ILENIA E FRANCO.

Tutto comincia da Ilenia che,in settimana,ha da ridire con Vito. Ilenia ha notato una serie di comportamenti ed atteggiamenti che lui ha verso Sabrina e li  ha percepiti come immaturi,imprecisi e,quindi,un pò”falsi” e di circostanza. Ilenia non è assolutamente interessata a come lui si è comportato con Sabrina per Sabrina,ma proprio al suo modo di fare in sè,che è ciò che un’amica valuta anche se vede succedere cose che non avvengono direttamente nei propri confronti.

Vito non l’ha presa bene e la discussione è diventata un prendere posizioni ben distinte,su fronti opposti,e Vito e Franco hanno iniziato a tessere una serie di teorie su Ilenia e sulla sua capacità di alimentare fratture nei rapporti,l’abilità di”segare le gambe”,proprio la stessa cosa che accusavano a Floriana di fare,e di mettersi sempre un pò al di sopra delle situazioni.

Durante la diretta Ilenia vede dei filmati nei quali anche Franco,e soprattutto lui,fomenta certi dubbi in Vito e questi videoclip diventano la base di una lite fulminea,che fanno adirare Ilenia non poco,e ciò comporterà una conseguenza non da poco per Franco.

Floriana ed Ilenia hanno un carattere molto simile,anche se sembra diametralmente opposto. Entrambe sono molto sincere e a volte il loro fare molto “diretto” rischia di essere visto come una voglia di mettere zizzania,quando invece è solo un modo,appunto,provocatorio per far uscire fuori verità che altrimenti non verrebbero fuori se non stuzzicate al punto giusto.

Le due ragazze odieranno sentirsi dire questa cosa,ma l’ho sempre pensato e,come me,l’han pensato in molti.

Detto questo ritengo che Ilenia poteva farsi leggermente piu i fatti propri,ma che Vito si sia comportato in maniera troppo”molle” nei confronti di Sabrina. Ilenia,comunque,doveva continuare ad essergli amica e poteva trattare gli argomenti della discussione in maniera più educato e diplomatica,come un’amica dovrebbe fare.

Mi viene quindi un (forte) dubbio…saranno veri amici,a questo punto?

Dopo l’eliminazione di Valeecco,però,arrivare nuovamente l’ascia del boia : qualcun altro dovrà lasciare la casa.

Data la finale che si avvicina sempre di più(mancano solo tre settimane),il GF mette uomini e donne separati,ora in parità numerica,e chiede ad ognuno di loro di scegliere un uomo(per le donne) ed una donna(per gli uomini) di cui si fidano e due da spedire,invece,in un’ipotetica nomination.

Due donne su 5 indicano Armando come uomo prescelto e lui ha il compito di andare al centro della pedana nell’arena,dove si è svolta questa votazione, e di dir quali sono i suoi due voti. CRISTINA e SABRINA sono le sue nominations.

Due uomini su 5,anche in questo caso,indicano invece Ilenia come donna prescelta,per cosi dire,ed è lei questa volta a dover andare a centro arena e a fare l asua votazione. La lite della serata con FRANCO,suo amico della casa,la spinge a fare proprio il suo nome,al quale si aggiunge quello di PATRICK. 

Il televoto del”Chi vuoi salvare?” (opposto al solito”Chi vuoi eliminare?”) è quindi aperto e vede sfidarsi SABRINA,FRANCO, PATRICK e CRISTINA.

La bellezza del 67% dei telespettatori vota per salvare Sabrina e solo il 5% vota per la salvezza di Cristina che,quindi,è costretta ad abbandonare la casa…per la seconda volta.

FLORIANA viene accolta in studio,dopo l’eliminazione di settimana scorsa,e l’accoglienza è mista,com’è sempre stata durante tutta l’edizione.

La Marcuzzi le mostra i video dei suoi best moments e la fa brevemente parlare con la sua best friend Enrica,conosciuta proprio al GF,e le chiede,ironicamente,come mai non ha conquistato nessun uomo,dato che si è presentata all’inizio come femme fatale mangiauomini.

Floriana precisa che il suo ingresso nella casa è stato ciò che,probabilmente, l’ha messa subito in una brutta posizione e ne ha poi influenzato tutto il percorso nella casa,per quanto redento.

L’attenzione della Marcuzzi si sposta poi verso una delle ultime affermazioni che Floriana ha fatto nella casa,ossia del gossip insistente di una simpatia più che “amichevole” che Armando avrebbe per Cristina,e la cosa coinvolge Caterina, fidanzata di Armando ed ex concorrente di quest’edizione del GF.

Caterina e Floriana hanno quindi un diverbio generato da questo pettegolezzo e Armando viene presto interpellato al riguardo di ciò,in un modo del tutto particolare(ma non originale).

Ad Armando il GF da due scelte: leggere una lettera della madre o avere news da parte di Caterina,che non vede e sente da circa due mesi. Armando,senza alcun dubbio,sceglie Caterina e la ragazza si sente rinfrancata e conferma,ulteriormente, la sua fiducia nel ragazzo.

Al mio avviso la loro storia avrà scarse possibilità di funzionare al di fuori del gioco e l’atteggiamento di Armando è stato di estremo”paraculismo”,scusate il neologismo ed il termine non troppo educato,per evitare di dar da pensare ancora a Caterina. In ogni caso ,comunque,Cristina è uscita dalla casa e cosi anche le tentazioni per Armando a lei connesse…per ora!

Anche Valentina,seconda eliminata di settimana scorsa,entra in studio ed anche a lei vengono fatte una serie di domande post-avventura. In particolare si è molto interessati alle vicende”hot” che sarebbero capitate fra lei Gaia e Fabrizio,ed in particolare tra lei e Fabrizio,che avevano un’evidente e palpabile attrazione.

Ovviamente,come da suo carattere,Valentina glissa sull’argomento ma non è assolutamente in grado di nascondere la verità,ossia che abbiano fatto quanto meno qualche preliminare sessuale.

Beh…in ogni caso sono fatti loro e non sarebbe nemmeno stato il caso di proclamare le loro vicende erotiche a più di 3 milioni di telespettatori🙂 (e con questo non voglio essere di certo puritano eh!) 

 

Ma ora passiamo alla settimana dei “due invasori” rimasti,ossia l’ormai celebre Patrick (originario concorrente del GF4) e Cristina (inizialmente concorrente del GF9)  e di Vale,l’ultima concorrente del GF12! Entrambe le due ragazze,come avrete potuto apprendere dalla lettura dell’articolo,son state eliminate proprio durante la diretta relativa al post. 

PATRICK continua la sua fuga da Vale,che tenta ironicamente di corteggiarlo,e continua i suoi scherzi con Kevin,Franco e Vito. Dopo alcune settimane di scherzi e divertimento a gogò e corteggiamenti di qualsiasi tipo,caro Patrick,non sarebbe anche il caso d’iniziare a dare un poco di più di sè stessi a livello personale,per lasciare un segno e non solo”una secchiata d’acqua”?

CRISTINA,dal canto suo,ha sempre saputo unire bene la sua indole divertente e buffa,a volte un pò troppo forzata anche,all’interiore che,a mio parere,se fosse meno ridicolizzato da certe sue esagerazioni potrebbe essere considerato in maniera decisamente più seria. Una Cristina che,a distanza di tre anni,è sempre la stessa ed esce comunque a testa alta,avendo lasciato un segno e,diciamolo dai,tanta allegria.

VALE soffre ,come Patrick, della sindrome del divertimento senza fine e,purtroppo, a volte questo va a scapito della personalità e dell’interesse dello spettatore,che poi finisce per considerare queste persone solo macchiette e non veri e propri soggetti pensanti,con storie a carico ed emozioni. Vale è stata una ventata d’allegria,bontà e positività…ma di certo non ha dato molto più che questo alla casa e ai telespettatori. Meglio che niente,suvvia! 

 

Eccoci giunti ad un altro episodio della serie “Vito e Sabrina”.

La loro love story è arrivata al termine,anche se Sabrina di tanto in tanto ci fa intendere che potrebbero riconsiderare la cosa all’esterno,e questa è stata la prima settimana in cui i due ragazzi hanno cercato un contatto d’amicizia,a favore del quieto vivere.

Il risultato è stato stranamente buono e non ci sono,quindi,grandiose osservazioni da fare sul loro conto…apparte una: siamo sicuri che l’attuale atteggiamento di Vito   sia davvero per Sabrina in quanto ragazza e persona e non tanto per la Sabrina concorrente,che sembra essere molto amata e spalleggiata dal pubblico italiano?

Il dubbio è piu che concesso visto che Vito,giusto settimana scorsa,ha pregato amici e pubblico di far andare via Sabrina dalla casa perchè non aveva piacere ad averla intorno.

Sarà una mossa strategica di Vito per arrivare nel quartetto dei finalisti o è semplicemente uno slancio d’amicizia totalmente sincero,slegato da questi meccanismi?

Per le prossime novità,come sempre,ci vediamo alla prossima puntata!

 

Nomination della settimana mettono a confronto 4 grandi personaggi dell’edizione. Gaia,una delle favorite dell’edizione,Sabrina,un’altra super favorita,e i due mattacchioni e simpaticoni della casa,Kevin e Patrick.

A rischio sono certamente Patrick e Kevin perchè,si sa,i piu simpatici lasciano sempre meno spazio alla loro personalità più vulnerabile,ai loro drammi interiori e alle loro sfumature…cosa che invece noi pubblico del GF amiamo vedere,oltre alle parti più divertenti.

Noi cerchiamo un istrione,un personaggio che possa fare il botto e che sia spettacolare ma anche umano…e che resista alla grande pressione del gioco.

Se dovessi eliminare qualcuno sceglierei Patrick perchè la sua edizione di prova l’ha gia avuta e poi perchè Kevin,fra i due,ha dato di più a livello”umano”.

Sabrina,per quanto non vorrei che arrivasse in finale,ha dato sè stessa al gioco ed è comunque giusto che passi avanti rispetto ad una persona che,come Patrick,ha mostrato un solo lato di sè,il piu conveniente.

Gaia?Per quanto mi riguarda,analizzando il suo percorso,la sua personalità, sincerità,forza e vulnerabilità e simpatia,a volte anche antipatia,credo sia la mia candidata personale alla vittoria. Sarei felice se vincesse Gaia perchè vincerebbe una ragazza forte,innanzi tutto,moderna,e umana,con sbalzi d’umore da molto negativi a molto positivi,capace di essere un’amica sincera e leale,anche a costo di dire cose poco piacevoli o sconvenienti. Gaia è una persona che,anche se ti rivolge una critica dura è pronta a starti poi anche vicino per superare un momento critico ma,al contempo,è poco capace di reggere situazioni in quali non si trova a suo agio o persone di cui non sopporta i modi di fare e gli atteggiamenti di vittimismo. Mi piace la sua incompletezza e la sua imperfezione,non è una santa e non è una”puttana”, come si suol dire all’ “artistica”,ed è ciò che penso realmente che sia da premiare in un GF moderno.

ASCOLTI/SHARE: 3,197,000 (15,34%)

Risultato in netto calo per il GF,purtroppo,che nella serata di domenica dà il peggio di sè e perde altri 300,000+ telespettatori (oltre ai 500,000 già perduti domenica scorsa) e ben due punti di share,che tiene su di un livello non totalmente disastroso solo perchè il programma termina alle 00,45. Sono ormai certo che questa sia l’ultima edizione del programma,anche perchè i numeri ce lo possono tranquillamente confermare,quindi consiglio a tutti i fans e a quelli più o meno  curiosi,ed anche ai telespettatori saltuari,di seguire le ultime puntate di un reality che,volenti o nolenti d’accettarlo, ha fatto la storia della televisione e ha intrattenuto,commosso e divertito una grande fetta di pubblico italiano per ben 12 anni.

Appuntamento col GF,da ora e sino al 1^aprile,data ufficiale di conclusione del GF12,è la domenica sera dalle 21,30 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥