THE CHART SHOW (Italy,Uk & Us) [52]

ITALY SINGLES TOP 10  

1-ARISA-La Notte 

2-LUCIO DALLA-Caruso 

3-MICHEL TELO’-Ai  Se Eu Te Pego 

4-EMMA-Non è l’Inferno 

5NOEMI-Sono Solo Parole 

6DAVID GUETTA FT. SIA-Titanium

7-GOTYE FT. KIMBRA-Somebody That I Used To Know (NEW) 

8-NINA ZILLI-Per Sempre

9-ROMANO & SAPIENZA-Tacatà (R.E.)

10-DOLCENERA-Ci Vediamo A Casa (R.E.)

ITALY ALBUMS TOP 10

1-BRUCE SPRINGSTEEN-Wrecking Ball (NEW) 

2-LUCIO DALLA-12000 Lune 

3-ADELE-21

4-LUCIO DALLA-DallAmeriCaruso (NEW)  

5-TIZIANO FERRO-L’Amore è Una Cosa Semplice 

6-EMMA-Sarò Libera

7-LUCIO DALLA & DE GREGORI-Work In Progress (NEW)

8-ONE DIRECTION-Up All Night

9-LUCIO DALLA-Caro Amico Ti Scrivo…(NEW)

10-ARISA-Amami 

IL CORDOGLIO PER LA MORTE DI LUCIO DALLA SI SPOSTA QUESTA SETTIMANA DA UNA PREMINENZA DI VENDITE DEI SUOI ALBUM RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA DOV’ERANO STATI I SINGOLI A FARLA DA VINCITORI.

• Singoli •

Nella classifica dei singoli escono dai primi 10 posti di 3 dei 4 singoli di Lucio Dalla entrati nei più venduti della scorsa settimana.  L’unico che resiste è  “Caruso”,forse il suo brano più famoso,per quanto la cosa sia disputabile dato il suo enorme catalogo musicale,che si trova stabile al #2,sempre dietro “La Notte” di Arisa,uno dei brani più eleganti e toccanti di quest’edizione di Sanremo,che rimane al #1 per la seconda settimana di fila. Al #3 risale di due posti”Ai Se Eu Te Pego” di Michel Telò mentre al #4 e #5 troviamo “Non è L’inferno” di Emma e Noemi con”Sono Solo Parole”che scendono entrambe di un posto.In sesta posizione risalgono di due posti David Guetta, accompagnato dalla eterea cantante Sia,col brano “Titanium” mentre al #7 new entry,che approda finalmente anche in Italia,per Gotye e Kimbra con la loro “Someone That I Used To Know”,già #1 in UK e top 5 hit in USA. Al #8 sale di un gradino la bella”Per Sempre” di Nina Zilli,mentre al #9 rientra il tormentone”Tacatà” di Romano e Sapienza. Chiude la top 10 la re-entry”Ci Vediamo A Casa”,bellissimo pezzo di Dolcenera,col quale ha gareggiato all’ultimo Festival della Canzone Italiana.

• Album •

Come anticipato dall’occhiello,l’effetto post mortem di Lucio Dalla passa ora a dare i suoi benefici alla  classifica dei dischi. 4 dei suoi album sono in classifica tra i primi 10 posti,con in testa”12000 Lune”(del 2006) alla posizione #2,in discesa di un posto rispetto a scorsa settimana. Al #4 troviamo “DallAmeriCaruso”(1986),al #7 il disco di Dalla con la collaborazione di De Gregori,intitolato”Work In Progress”(2010) e al #9 “Caro Amico Ti Scrivo…”,un’altra compilation,del 2002. Tutto ciò non è abbastanza per fermare lui,il “boss” della rock music,Bruce Springsteen.Il suo disco”Wrecking Ball”, infatti,si catapulta direttamente alla prima posizione della classifica italiana. Questo è il 17esimo disco di studio del rocker americano,che ha venduto oltre 120 milioni di dischi nella sua lunga carriera. Al #3 troviamo Adele con “21” mentre al #5 è stabile “L’Amore è Una Cosa Semplice” di Tiziano Ferro. Se al #6 scende di 4 posti “Sarò Libera” di Emma,disco che ha già superato le  70,000 copie vendute,al #8 troviamo,invece stabili,i One Direction con “Up All Night”.Chiude la top 10,in discesa di 4 posti, “Amami”,il nuovo album di Arisa,terzo della sua carriera.


UK SINGLES TOP 10

1GOTYE FT.KIMBRA-Somebody That I Used To Know 

2-DAPPY FT. BRIAN MAY-Rockstar (NEW) 

3-EMELI SANDÉ-Next To Me

4-FLORIDA FT.SIA-Wild Ones 

5-NICKI MINAJ-Starships 

6-DJ FRESH FT. RITA ORA-Hot Right Now

7-DAVID GUETTA FT. SIA-Titanium

8-KELLY CLARKSON-Stronger (What Doesn’t Kill You) (R.E.)

9-ED SHEERAN-Drunk (NEW) 

10-JESSIE J-Domino 

UK ALBUMS TOP 10

1EMELI SANDÉ-Our Version Of Events

2-ADELE-21 

3-ED SHEERAN-+

4-LANA DEL REY-Born To Die 

5-MEAT LOAF-Hell In a Handbasket (NEW)

6-GOTYE-Making Mirrors 

7-WHITNEY HOUSTON-The Essential (NEW) 

8COLDPLAY-Mylo Xyloto 

9-FLORENCE + THE MACHINE-Ceremonials

10-ADELE-19 

•Singoli•

Gotye e Kimbra con la loro “Someone That I Used To Know”(87,057 copie vendute) reggono la #1 position per la 3^volta non consecutiva,riuscendo a fermare il debutto di”Rockstar” nuovo singolo di Dappy assieme a Brian May,inizialmente dato come “vincitore” della competizione per la vetta. In terzap posizione perde un posto Emeli Sandè col suo nuovo singolo”Next To Me” (70,611 copie vendute), mentre al #4 troviamo Flo Rida e Sia con”Wild Ones”. Quinta posizione per “Starships” di Nicki Minaj,che sale di due posti,e sesto posto per Dj Fresh e Rita Ora con”Hot Right Now”,che scendono di tre posti. Settimo gradino in classifica per “Titanium” di David Guetta e Sia. Il brano si piazza al secondo posto tra i piu venduti,sino ad ora,del 2012 con 456,704 copie vendute,dietro  “Someone That I Used To Know”,il pezzo al #1,che ha raggiunto quota 476,911 copie vendute.In ottava posizione rientra in top 10 Kelly Clarkson con “Stronger(What Doesn’t Kill You)” vendendo altre 34,973 copie.Al #9 entra in top 10,dopo aver militato svariate settimane piu in basso,il 4^singolo di Ed Sheeran”Drunk”,4^estratto dal suo album di debutto “+”,uno dei dischi piu venduti in UK nell’ultimo periodo.Chiude la top 10,in ribasso di 4 posti,la hit single “Domino” di Jessie J.

•Album•

Emeli Sande, vincitrice del premio prestigioso Critics’ Choice Award di quest’anno,recupera la vetta dell’album chart il suo album di debutto”Our Version Of Events”(44,722 copie vendute) che stavolta riesce a battere”21″di Adele(41,030 copie vendute). 58esima settimana in classifica e,udite udite,il disco non è mai uscito dalla top 10!!!Il disco ha inoltre superato un importantissimo record,quello dei 4 milioni di copie,arrivando precisamente a 4,061,863 copie vendute,dato che gli consente la certificazione 15x platinum,pari a 4,5 milioni di copie distribuite!!!”+” Ed Sheeran(miglior artista maschile e miglior artista emergente agli ultimi Brit Awards)è stabile al terzo posto. Il suo”+”è il terzo album inglese a superare il milione di copie vendute in meno di un anno dalla sua uscita. Ci sono riusciti solo “21” di Adele e “Mylo Xyloto” dei Coldplay,che questa settimana figura al #8.In quarta posizione stabile Lana Del Rey(miglior artista emergente internazionale ai Brits)con”Born To Die” (26,575 copie vendute) mentre al #5 entra in classifica il nuovo lavoro del veterano rocker 64enne Meat Loaf,”Hell In A Handbasket”(16,513 copie vendute).É il suo sesto album consecutivo a finire nella top 10 UK. Il suo album piu celebre è “Bat Out Of Hell” del 1977 che è attualmente uno dei dischi piu venduti della storia della musica che solo in UK ha venduto 3,038,397 copie. “Making Mirrors”,terzo disco di studio dell’artista belga australiano Gotye,cala dal #4 al #6 mentre”The Essential” di Whitney Houston entra in top 10 al #7,con un balzo di 7 posti,vendendo 13,441 copie. Stabili al #9 i Florence+The Machinecon il loro secondo album “Ceremonials” mentre chiude la top 10,in discesa di 3 posti,”19″ di Adele.

US TOP 10 SINGLES

1FUN. FT. JANELLE MORAE-We Are Young

2-KELLY CLARKSON-Stronger (What Doesn’t Kill You)

3-ADELE-Set Fire To The Rain

4-THE WANTED-Glad You Came 

5-KATY PERRY-Part Of Me  

6-NICKI MINAJ-Starships 

7-SNOOP DOGG & WIZ KHALIFA FT. BRUNO MARS-Young,Wild and Free 

8-DAVID GUETTA FT. NICKI MINAJ-Turn Me On

9-GOTYE FT.KIMBRA-Somebody That I Used To Know (NEW)

10-RIHANNA FT. CALVIN HARRIS-We Found Love

US TOP 10 ALBUMS

1-ADELE-21

2-WHITNEY HOUSTON-The Greatest Hits 

3-WZRD-WZRD (NEW) 

4-VARIOUS ARTISTS-Now 41

5-WHITNEY HOUSTON-The Bodyguard 

6-TYGA-Careless World:Rise Of The Last King 

7-ADELE-19  

8-DRAKE-Take Care (R.E.)

9-RIHANNA-Talk That Talk (R.E.) 

10-WHITNEY HOUSTON-Whitney Houston

•Singoli•

Un aumento netto delle vendite a 302,000 copie e anche d’airplay radiofonico fanno si che “We Are Young” di Fun. featuring Janelle Monae spodesti”Stronger(What Doesn’t Kill You)”(197,000 copie vendute)di Kelly Clarkson dalla vetta della hot 100. Al terzo posto risale,quindi,”Set Fire to The Rain” (145,000 copie vendute)di Adele e anche gli Wanted avanzano di un posto,al #4,con”Glad You Came”, incrementando le loro vendite a 206,000 copie vendute.In quinta posizione perde ancora un posto”Part Of Me”di Katy Perry che scende a 142,000 copie vendute questa settimana,assicurandosi comunque già il gold status negli USA(per un totale di 740,000 copie vendute in sole tre settimane).Il singolo, ricordo,anticipa il repackaging del suo multi million seller e album dei “record”,per cosi dire,”Teenage Dream”,reintitolato per l’occasione”Teenage Dream: The Complete Confection”,in uscita il 27 marzo.Al #6 “Starships”,il nuovo singolo di Nicki Minaj,fa un balzo di 4 posizioni(161,000 copie vendute) mentre al #7 troviamo Snoop Dogg,Wiz Khalifa e Bruno Mars con”Young, Wild and Free”.É stabile al #8 “Turn Me On” mentre accogliamo al #9 un successo appena sfornato dalla Gran Bretagna,la intensa e profonda “Somebody That I Used To Know” del belga/australiano Gotye con la collaborazione di Kimbra(149,000 copie vendute).La super hit “We Found Love”di Rihanna e Calvin Harris chiude questa settimana la top 10.Ricordo che il pezzo è in classifica da fine settembre 2011,ha passato 14 settimane al #1 dei singoli piu venduti in tutto il mondo e ha venduto globalmente circa 7,7 milioni di copie in soli 6 mesi!!! Da segnalare,fuori dalla top 10,con ottime chances di potervi presto entrare,il nuovo singolo di Carrie Underwood,”Good Girl”,che mette a segno altre 119,000 copie nella sua prima settimana intera alle rivendite.

•Album•

Nell’albums chart nessuno smuove la nuova regina. Adele consacra,per la  23esima settimana non consecutiva,il suo”21″ al #1(altre 247,000 copie vendute).É il secondo album con il maggior numero di settimane,consecutive e non,al #1 nella storia di Billboard,che segue”Purple Rain” di Prince& The Revolution che conquistò la vetta per 24 settimane tra il 1984 e 1985. Riuscirà”21″ a superare questo incredibile record? Intanto posso dirvi che in soli 13 mesi il disco ha sfondato quota 18 milioni di copie vendute,di cui oltre 7 milioni nei soli States ed oltre 4 milioni in UK. Adele resiste in classifica anche con”19″,che incontriamo piu giù,stabile al #7(39,000  copie vendute). Torniamo su però,perchè al #2  segue,stabile,Whitney Houston col suo “The Greatest Hits”(112,000 copie vendute),che vende praticamente la stessa somma di copie della scorsa settimana e riconferma il grande interesse verso l’artista dopo la sua tragica morte,avvenuta l’11 febbraio scorso,la serata prima dei Grammy Awards. Anche questa settimana Whitney Houston riconferma il record assoluto di tre album in top 10 di uno stesso artista. Al #5 sale di un gradino il suo”The Bodyguard” (nonostante un ribasso del 9% sulle vendite,raggiungendo quota 43,000) ma perde un posto,dal #9 al #10″Whitney Houston”,il suo celebre album di debutto,che vende altre 25,000 copie.Da segnalare che,molto vicino alla top 10 e precisamente al #13 torna alla ribalta anche”I Look To You”,l’ultimo album di studio di Whitney,uscito nel recente 2009. In questa settimana,pensate,la Houston ha ben 9 album in top 100!!!  Piu su,Kid Cudi e il producer Dot da Genius,sotto l’acronimo WZRD pubblicano l’omonimo disco”WZRD”,che aprono al #3 con 66,000 copie vendute. In quarta e sesta posizione troviamo,rispettivamente, la compilation “Now 41″ e  l’abum di Tyga,”Careless World:Rise Of The Last King”. In ottava posizione ricapitola in top 10″Take Care” di Drake(29,000 copie vendute)e cosi fa anche Rihanna con”Talk That Talk”,che ricompare al #9(25,000 copie vendute).

—READ THE PROLOGUE OF MY BOOK HERE/LEGGI IL PROLOGO DEL MIO LIBRO QUI:     http://www.statale11.it/prologhi/prologo_194.pdf

—QUI LA PAGINA FACEBOOK DEL MIO LIBRO:  http://www.facebook.com/pages/FLIRTING-WITH-DISASTERSVite-sullorlo-del-precipizio/132446926789237

—ADD ME ON MY FACEBOOK PUBLIC PAGE:  http://www.facebook.com/pages/GINGER-PRESIDENT/328170316205