SONG OF THE WEEK SPECIAL: SPICE GIRLS”Viva Forever” [Numero 12]

Dodicesimo”numero” della mia nuova rubrica SONG OF THE WEEK,consigli personali sui nuovi pezzi che ritengo interessanti o,quanto meno,degni di nota rispetto ad altri nel mondo del mainstream musicale. Non tutto il commerciale è da buttare,e spero che con questa rubrica lo possa dimostrare.

 

Nella settimana del mio compleanno voglio dedicare lo special”SONG OF THE WEEK” alla mia band preferita,le SPICE GIRLS.

Che dir si voglia,queste 5 ragazze”speziate” hanno conquistato in un solo anno l’intero globo terrestre e in poco meno di 5 anni hanno venduto oltre 75 milioni di dischi,divenendo la girl band piu famosa e piu venduta di tutti i tempi.

Non sempre le vendite discografiche vanno di pari passo con lo spessore e l’importanza del progetto o della carriera interessata,ma le Spice Girls credo che siano degne del successo che hanno avuto.

Non erano di certo la prima girl band esistente,ma si può dire che fu la prima girl band ad assoggettare il mondo a sè,a far diventare 5 figure femminili 5 leader di personalità,e non solo 5 oggetti sessuali di cui non ci si ricordava nemmeno il nome.

Geri,Victoria,Melanie C,Melanie B ed Emma cinque donne,cinque personalità, cinque look diversi unite in un unisono vocale armonico,seppur avessero voci molto diverse e riconoscibili a sè stanti,e in uno “SPICEWORLD”sound tutto loro,riconoscibile sin dalle prime note di tutti i loro singoli piu famosi.

Una band che sapeva emozionare e coinvolgere fans di tutte le età,dai bambini agli adolescenti agli adulti,e avevano la stessa potenza espressiva sia nelle ballads che nei brani uptempo,pur non avendo una capacità vocale da super cantanti provette nè tanto meno doti da prime ballerine.

Avevano però una caratteristica che pochi hanno ora: la grinta e la personalità e,soprattutto,una capacità di auto organizzarsi e di non esser mai state realmente vittime del commercio musicale e dello showbiz,che hanno seguito finchè a loro andava bene ma che hanno poi saputo gestire (hanno licenziato il loro manager piu famoso all’apice del successo,per autogestirsi da sole!) rischiando tutto in nome dei loro ideali e della loro pop music,nella quale han sempre creduto e che,a dispetto di tutti i vecchi commenti”contro”,scrivevano loro!

Cantautrici,ballerine per divertimento,showgirls nel vero senso del termine e donne di grande impatto e,soprattutto,cosa che attualmente è rarissimo trovare,simpatiche e fresche!

Avrei potuto scegliere qualsiasi pezzo nella loro,seppur non troppo ampia,ma stupenda e particolare discografia (e tutti gli amanti del pop non possono che darmi ragione su questo punto) ma ho voluto optare per “VIVA FOREVER”,il pezzo che secondo me racchiude più  l’idea che sta alla base delle Spice Girls,il loro talento, la loro capacità di scrittura di un testo e le loro scelte melodiche.

Inoltre,ho scelto questo brano perchè sarà il titolo del musical a loro dedicato che, probabilmente,partirà questo novembre a Broadway,scritto da Jennifer Saunders e co-prodotto e seguito dalle fab 5.

“VIVA FOREVER” è una canzone che parla di speranza,di amicizia,di ricordi. Non è un pòezzo triste,non è un pezzo felice,ma bensì nostalgico ed affidato alla magia di una clessidra persa nel tempo. É l’inno alla riflessione,al prendersi un momento di libertà per rimuginare su quel che è stato e su come affrontare il futuro,dei segreti sospirati e delle piccole cose che custodiamo dentro di noi. Per sempre. Come sempre io custodirò il loro ricordo e le speciali emozioni che mi hanno sempre saputo dare,come nessun altro artista ha fatto mai….sperando in un loro ritorno :p

Il brano è contenuto nel loro secondo album di studio“Spiceworld”,uscito nel 1997,e nel“Greatest Hits”,pubblicato invece nel 2007,a ridosso del loro ultimo world tour“The Return of The Spice Girls”,un grande successo mondiale.

*IL TESTO*

(Ahhhhh) (ah)
Do you still remember, how we used to be
Feeling together, believing whatever
My love has said to me
Both of us were dreamers
Young love in the sun
Felt like my saviour, my spirit I gave you
We’d only just begun 


Hasta mañana, always be mine 


Viva forever, I’ll be waiting
Everlasting, like the sun
Live forever, for the moment
Ever searching for the one 


Yes I still remember, every whispered word
The touch of your skin, giving life from within
Like a love song that I’d heard 


Slippin’ through our fingers, like the sands of time
Promises made, every memory saved
Has reflections in my mind
Hasta mañana, always be mine 


Viva forever, I’ll be waiting
Everlasting, like the sun
Live forever, for the moment
Ever searching for the one
(Ahhhhh) 


Back where I belong now, was it just a dream
Feelings unfold, they will never be sold
And the secret’s safe with me 


Hasta mañana, always be mine 


Viva forever (viva forever), I’ll be waiting (I’ll be waiting)
Everlasting (everlasting), like the sun (like the sun)
Live forever (live forever), for the moment (for the moment)
Ever searching (ever searching) for the one (for the one)
Viva forever (viva forever), I’ll be waiting
Everlasting, like the sun
Live forever (live forever), for the moment
Ever searching for the one
Viva forever (viva forever), I’ll be waiting
Everlasting, like the sun
Live forever (live forever), for the moment
Ever searching for the one (for the one)
Viva forever, I’ll be waiting (I’ll be waiting)
Everlasting, like the sun
Live forever (live forever), for the moment
Ever searching for the one

*IL VIDEO*

*LIVE IN PARIS  1998*

*LIVE IN LONDON 2008*

Yours,

Ginger❤