THE GF CHRONICLES: ELIMINAZIONE A SORPRESA DI ILENIA ED ANCHE DI ARMANDO,CHE HA RICONTRATO CATERINA E HA CHIUSO DEFINITIVAMENTE LA LORO STORIA. SCONTRO FINALE FRA FRANCO E VITO E SUPPOSIZIONI SUL DUO PATRICK/MARTINA.CI SARA’ QUALCOSA FRA DI LORO? PROCLAMAZIONE DEI 5 FINALISTI DI QUESTO GF12!.[22]

Domenica sera è andata in onda la 23^e penultima puntata del Grande Fratello 12 che ha visto l’eliminazione A SORPRESA della super preferita del pubblico Ilenia Pastorelli che,in una nomination a 4,è riuscita ad accaparrarsi la bellezza del 53% dei voti contro il 38% di Sabrina,l’8% di Franco e il misero 1% di Patrick.

Un secondo televoto,invece,ha visto Sabrina e Armando contrapposti al televoto, dopo un particolare meccanismo di nomination. Armando Avellino,senza molto stupore dato il”successo” di Sabrina col pubblico,ha avuto la peggio. 

Ilenia,dopo mesi e mesi come super favorita del pubblico e dopo aver mandato a casa un numero veramente alto di concorrenti (ed ormai era chiaro che il pubblico ascoltasse principalmente le sue”richieste” d’eliminazione),ha visto l’ascia del boia pendere su di lei…e non indugiare.

Al suo primo confronto col pubblico la romana protagonista per eccellenza del GF12  è stata cacciata con,per giunta,un ampio scarto di voti! La ragazza ha preso l’eliminazione con filosofia,cosciente di doversi misurare col pubblico prima di accedere in finale,perchè sarebbe stato nonsense arrivare alla finale senza conoscere il suo reale apprezzamento esterno.

Probabilmente,dato che erano molte settimane che non veniva più stilata una classifica del preferito,Ilenia si è accorta di aver fatto alcuni passi falsi e,tramite le vociare del pubblico e qualche”boo” di sottofondo,si è resa conto che forse non era più cosi “amata” come in precedenza.

Un’uscita sofferta,anche se quest’emozione non è stata da lei palesata,ma che,sinceramente,credo fosse nell’aria. Con Ilenia fuori dalla casa Gaia rimane l’ultima concorrente veterana,entrata il primissimo giorno.

Sarà proprio lei a vincere?

Sicuramente Ilenia apprezzerebbe,dato che è stata proprio lei a”regalarle” il posto da finalista la settimana scorsa!


 

La puntata di domenica 25 marzo è stata la semifinale di questo GF,quindi SCOPPIETTANTE e,data la sua funzione,ha eletto i suoi 5 finalisti! 

La puntata si apre,date le rivelazioni di puntata scorsa,con la lettera che Caterina ha voluto far recapitare ad Armando,che ha ammesso d’averlo tradito durante la diretta di domenica scorsa.

In questa lettera,Caterina chiede un’altra possibilità al siciliano,in poche parole. Caterina chiede però di essere ulteriormente ascoltata da Armando,in quanto ci son delle novità rispetto al giorno in cui ha scritto la lettera,ossia poco dopo la diretta della puntata del 18 marzo.

Caterina ammette d’aver rivisto Fabrizio per parlare dei fatti successi e,dopo quell’incontro,si è sentita pervasa da un turbine di confusione e non è più sicura di quel che ha scritto ad Armando,avendo anche riflettuto a lungo su come il ragazzo avesse preso la”botta” della rivelazione del suo tradimento.

Secondo Caterina il ragazzo non era effettivamente cosi “innamorato” e preso di lei,e la sua reazione composta avrebbe sottolineato proprio la disparità del sentimento che li legava.  

Armando le augura ogni bene ma preferisce non essere aggiornato sugli sviluppi della sua vita sentimentale ed interrompe la discussione.


Dopo l’uscita di Vito,il ragazzo manda un videoclip in settimana ed espone il suo notevole disappunto nei confronti del comportamento del suo ex amico Franco che,di fatto,è stato il principale colpevole nella sua eliminazione di settimana scorsa  mentre,invece,spende parole lusinghiere e dolci sulla sua amica Ilenia,per la quale è molto dispiaciuto nel vedere che l’amicizia si sia raffreddata per incomprensioni e zizzannie,ed anche vero Sabrina,che ringrazia per i bei momenti passati assieme come “coppia” e le fa intendere un proseguimento della loro”storia”al di fuori del gioco.

La situazione,quindi,rimane di tensione netta tra Franco ed Ilenia ,anche loro ex amici,ed anche gli altri inquilini della casa iniziano ad additare Franco come subdolo,calcolatore e disposto a tutto pur di arrivare in finale. Quale sarà la verità?

A mio parere Franco è stato abbastanza coerente in tutte le sue uscite contro le varie persone,ma è anche vero che ha colto il pretesto della lite con Vito per togliersi un fortissimo avversario dal mezzo.

In tutto questo,comunque,il pubblico sembra apprezzare abbastanza Franco che,televoto dopo televoto,è sempre rimasto in gioco. Nel bene o nel male si espone e non rimane mai in disparte,e questo credo sia un suo grande pregio.

 

Dopo la prima eliminazione si passa direttamente al secondo televoto d’eliminazione che,a questo punto,è anche colui che sancisce gli altri 3 sicuri finalisti.

Tutti e cinque i ragazzi vengono estratti a sorte e devono recarsi nella stanza delle sorprese. Nella stanza ci sono 5 leggii con una busta di colore diverso,ed ogni concorrente deve sceglierne una e posizionarcisi là davanti.

Due buste su 5 contengono la candidatura alla finale e sono Franco e Patrick ad ottenere questo privilegio diretto.

I due ragazzi possono scegliere una persona a testa da salvare dal televoto e sono Sabrina e Armando a rimanere al ballottaggio.

Il televoto vede Armando soccombere contro Sabrina,(al suo 11esimo confronto col pubblico!) e deve abbandonare immediatamente la casa,perdendo cosi la chance di arrivare in finale.

Vito viene accolto in studio,dopo l’eliminazione di settimana scorsa,e il GF gli da la possibilità di incontrare Franco,per un chiarimento.

Il loro incontro non porta a nulla di buono,anzi,i due rimangono sulle loro rispettive posizioni e Franco, assolutamente,ribadisce d’essersi sentito lasciato”nella fossa dei leoni” quando le perplessità sul comportamento d’Ilenia le avevano entrambi.

Vito,invece,ha percepito il suo comportamento come volontariamente seminatore di zizzannia,specie fra lui ed Ilenia che poi sono stati eliminati entrambi a poco tempo di distanza,e non gli perdona,come detto prima,di esser stato il principale responsabile della sua eliminazione dalla casa.

Dopo di chè Vito ricorda i suoi momenti più belli nella casa e pensa a Sabrina,che vorrebbe rivedere fuori dalla casa e fa intendere in una possibile ripresa della loro travagliatissima,anche se breve,storia.

Anche Kevin,primo eliminato di settimana scorsa,entra in studio e la Marcuzzi gli mostra il suo”best of”,momento storico ma sempre apprezzato e magico.

Floriana,sua amica nella casa,gli fa una sorpresa interpretando gli inediti panni di J-Flo,parodia di Jennifer Lopez,cantando “On the Floor”,in playback,canzone”firma” del nostro Kevin Lopez.

Una personalità cruda,sincera ma anche divertente e scherzosa,che si è messo molto in gioco,sotto tutti i punti di vista. Nonostante le perplessità iniziali ritengo un vero peccato che Kevin non sia finito nella rosa dei finalisti. Già solo per il suo grande entusiasmo ed amore per il gioco se lo sarebbe meritato di gran lunga,specie rispetto ad alcuni degli attuali finalisti.

 

Ma ora passiamo alla settimana dell'” invasore” rimasto,ossia l’ormai celebre Patrick, originario concorrente del GF4. 

Un’altra settimana memorabile e scoppiettante per il nostro  PATRICK. La sua “amicizia” con Martina,anche per stessa ammissione della stessa,si sta velocemente trasformando in qualcosa di più,e Martina sembra esser totalmente conquistata da questa bomba di simpatia e di strano fascino da macchietta.

Inoltre,Patrick non ci fa mancare le sue trovate geniali e,con Franco,conia il divertente duo di fratelli Scoppola e realizza un piccolo cortometraggio con l’ausilio di Armando,Ilenia, Martina e Gaia come attori improvvisati. Un’occasione come tante per sciogliere certe tensioni,in vista della finale e dei recenti scontri,e per fare qualcosa di divertente e che riempa la giornate.

Patrick,credo di poterlo ora affermare,è il concorrente migliore di tutta la storia del Grande Fratello,con una personalità davvero da showman ed una dolcezza e sensibilità comunque spiccata. Go Patrick!

Chi volete che vinca questa edizione del GRANDE FRATELLO?  

FRANCO?

Preferite che vinca un uomo bello,diretto e schietto ma anche molto giocoso,sempre con la battuta pronta,e con la vena impicciona,da amicone un pò possessivo?

MARTINA?

Volete che trionfi una ragazza pacata,moderata ma non per questo meno diretta,sincera e simpatica che,anche se più lentamente rispetto ad altri e con meno imposizioni,alla fine si è fatta comunque apprezzare sempre più e conoscere dal pubblico?

GAIA?

Volete che vinca la dura,sincera,diretta,spontanea ma ottima amica Gaia,che non l’ha mai mandata a dire e ha sempre fatto sentire la sua presenza con la maggior parte dei suoi conquilini e siete anche di quelli che vogliono premiare quelli che hanno resistito proprio tutti-tutti i giorni nella casa?

SABRINA?

Siete rimasti colpiti dalla sua tenacia e dalla sua genuina,anche se a volte un pò ossessiva, passione amorosa per il tenebroso Vito e vi siete fatti intenerire dal suo essere un pò esclusa dai rapporti più importanti della casa e volete che si prenda la sua rivincita?

PATRICK?

Siete rimasti affascinati da lui sin dal GF4 e ,col suo ritorno,volete regalargli la vittoria che ha perso per un pelo contro Serena Garitta? 

ASCOLTI/SHARE: 3,765,000 (17,96%)

Risultato in pari alla precedente puntata,che attesta quest’edizione sui 3,5 milioni di telespettatori per uno share medio del 17%…un risultato davvero basso per il GF,sotto oltre due milioni rispetto alle edizioni meno seguite del programma(che comunque erano un bel successo di pubblico!). Riuscirà la finale a sfondare il tetto dei 4,5 milioni,almeno?Sarebbe molto positivo se ciò avvenisse. Sono ormai certo che questa sia l’ultima edizione del programma, anche perchè i numeri ce lo possono tranquillamente confermare,quindi consiglio a tutti i fans e a quelli più o meno  curiosi,ed anche ai telespettatori saltuari,di seguire le ultime puntate di un reality che,volenti o nolenti d’accettarlo, ha fatto la storia della televisione e ha intrattenuto, commosso e divertito una grande fetta di pubblico italiano per ben 12 anni.

Appuntamento con la finale del GF 12 è domenica prossima,1^aprile,dalle 21,30 su Canale 5. Yeah🙂

Yours,

Ginger.♥