THE GF CHRONICLES: CON UN PLEBISCITO DI VOTI IL GF12 è VINTO DA SABRINA,SECONDA GAIA,TERZO PATRICK,QUARTO FRANCO E QUINTA MARTINA. IN STUDIO,ILENIA E FLORIANA SCONTRO FINALE E IDEM PER CATERINA ED ARMANDO,CHE AZZERA DEFINITIVAMENTE LE SPERANZE DI LEI DI TORNARE ASSIEME. APPUNTAMENTO AL PROSSIMO GF! [23esimo ed ultimo]

Domenica sera è andata in onda la 24^ed ultima puntata del Grande Fratello 12 che ha incoronato la vincitrice SABRINA MBAREK.

Dopo ben 8 anni è una donna a vincere il reality più famoso,in quanto l’ultima vincitrice donna risale al GF4 quando vinse Serena Garitta (ospite a sorpresa della serata).

ECCO QUI IL PODIO (A CINQUE) di questo GF12:

LA QUINTA CLASSIFICATA: MARTINA

Col solo 2% dei voti a favore,Martina si classifica quinta alla finalissima del GF. Nonostante il suo buon percorso,molti telespettatori e critici della trasmissione non erano affatto d’accordo con la sua entrata in finale.

Secondo l’opinione generale,in maggioranza,la ragazza non avrebbe apportato chissa’ che alla casa,dimostrato granchè di carattere,nè d’integrità morale.

A mio parere,invece,il percorso di Martina è stato uno dei piu interessanti e dei piu “umani”,e son sicuro che sia una dei concorrenti che son piu maturati con quest’esperienza.

 

IL QUARTO CLASSIFICATO: FRANCO

Col 10% dei voti a favore,Franco si classifica quarto.

Dalla sua parte ha la goliardia e le trovate simpatiche e divertenti all’interno della casa,e la coalizione con Armando e Patrick,contro di lui tutte le sue frecciatine a Floriana,Sabrina ed ultimamente a Vito e Ilenia,che da amici son diventati estranei e Vito è stato addirittura eliminato,principalmente,a causa di una sua scelta.

Un ragazzo  molto vitale quanto schivo a parlare di sè,quindi sempre un pò misterioso e nebuloso che,però,non ha mai realmente incuriosito il pubblico. A mio parere Franco è rimasto in casa,nomination dopo nomination,perchè il telespettatore comunque gioiva e si divertiva con le sue trovate simpatiche ma,in tutt’onestà,credo che avrebbero votato per la sua eliminazione se avessero pensato con l’occhio interno agli equilibri della casa.

Ma è questo il bello del Grande Fratello no? Alleanze che saltano improvvisamente,equilibri continuamente rimescolati e grande,grande furbizia e forza d’animo…e probabilmente Franco aveva queste caratteristiche.

IL TERZO CLASSIFICATO:PATRICK

Il 15% dei telespettatori ha,invece,votato per la vittoria di Patrick,redivivo dopo il 2^posto al GF4,perso contro Serena Garitta.

Come si fa a non adorare Patrick? Pazzo,coinvolgente,dissacrante,eccessivo,un pò tonto,autoironico,goliardico all’estremo. Questi sono solo alcuni degli aggettivi del concorrente,forse,più apprezzato ed amato di tutte e 12 le edizioni del programma, contro anche tutti i vincitori uniti.  

La sua vittoria non era contemplata,diciamocelo,ma già il fatto che sia riuscito a raggranellare ben due finali e ben due podi in entrambe le edizioni che ha fatto, beh,è gran dire!!

Un secondo televoto,coi voti sommati dal precedente e aggiunti ai nuovi si apre…per la finalissima,e questi sono i risultati:

LA SECONDA CLASSIFICATA: GAIA

Con il 24% dei voti a favore,molti meno di quelli che ci aspettava,Gaia si classifica seconda al GF12.  

Una presenza ingombrante sin dal giorno 1 di quest’edizione,diretta fino ai limiti del “violento”,verbalmente s’intende,verace come una vera romana e anche irascibile e poco controllata in certe uscite.

Sembrerebbe una diavolessa da questa mini presentazione,ma in realtà questa ragazza ha dimostrato una gamma d’emozioni unica all’interno della casa, mostrando davvero una ricca personalità,coinvolgente.

Subito presentatasi come bisessuale mette già subito chiaramente all’occhio delle telecamere la sua libertà sessuale ed il suo esser fuori dagli schemi,anche se poi non ha avuto nessun tipo di coinvolgimento sessuale o sentimentale nè con gli uomini nè con le donne della casa,e continua il percorso nella casa dimostrandosi un’amica assolutamente sincera e profonda,mettendo di fronte ai suoi amici le sue idee e i suoi quesiti,qualora ci fossero. Spesso le sue peggiori litigate le ha avute proprio con le sue amiche più vicine,a dimostrazione del fatto che è proprio con il confronto e la sincerità che ci si lega maggiormente.

Scontri senza fine per arrivare alla “pace interiore”. Non è un nuovo precetto zen,è Gaia. E mi è piaciuta moltissimo,e sono rammaricato che non sia stata lei la vincitrice di quest’edizione,lo dico proprio chiaramente🙂

LA VINCITRICE: SABRINA!

Con il 76 % dei voti,un vero plebiscito,Sabrina Mbarek vince il GF12.

Sabrina è entrata tardi,verso l’84esimo giorno,esattamente a metà GF12 nella serata di Lunedi 9 Gennaio 2012,e sin da quand’è entrata ha attirato a sè le antipatie dei suoi compagni e l’amore dei telespettatori ed è l’unica che ha trovato “l’amore” nella casa,con Vito.  

Un percorso fatto di lacrime,sorrisi,baci,lacrime,sorrisi,baci e…indovinate? lacrime,sorrisi e baci!

Tutto il GF di Sabrina è rotato attorno a Vito,nel bene o nel male. Si sono avvicinati subito dai primi giorni,anche perchè si erano già incontrati nei mesi precedenti alla trasmissione e da li hanno vissuto una delle storie piu complicate e tormentate delle edizioni del GF che personalmente mi ha davvero “stracciato le palle”, perdonatemi “il francese” ma qui lo devo per forza usare,ma a molti telespettatori, direi a quasi tutti i votanti,ha appassionato!

Il pubblico che segue e vota i concorrenti dei reality è diverso da quello che guarda i reality e basta,e che chi vota e spende i soldi di solito preferisce le storie d’amore,le difficoltà che sembrano insormontabili e simpatizzano immediatamente con chi sembra un pò escluso dal gruppo e non guardano mai con l’occhio degli altri abitanti della casa.

Il pubblico è il vero Grande Fratello e invece di aver telecamere hanno occhi che,a differenza delle telecamere,vedono in maniera un pò distorta. Il pubblico votante vede per ansie,sogni,desideri e vota chi rincorre sogni d’amore,un pò bambineschi talvolta o votano per chi ha solitamente vissuto una vita difficile,per dargli una seconda possibilità.

Di fatti,oltre la storia con Vito,Sabrina ha fatto presente,a ridosso dell’esperienza di Valentina,anche la sua tragica esperienza d’infanzia. Sabrina,la sorella e la madre hanno subito violenze fisiche dal padre e la mamma Hayet,molti anni fa,è scappata con le figlie e non hanno piu rivisto quell’uomo che ha segnato le loro vite per sempre.

Sicuramente la vittoria di Sabrina,anche se non affatto deplorevole,non è a sorpresa in quanto,come dicevo prima,il pubblico si sente quasi in colpa nei confronti di questo tipo d’esperienze,oltre che ad identificarsi nelle storie d’amore,e vuole dare chances laddove ha visto che la vita ne ha tolte.

La mia domanda è la seguente: quando si premierà di più l’individualità,il percorso personale,la curiosità di un animo e la sua gamma di emozioni e la capacità di tessere rapporti,con gente piu variegata possibile,come poteva essere una ragazza come Gaia?

Mi aspetto questo dalla prossima edizione del Grande Fratello,oltre che ad una struttura rivisitata e a regola d’arte. 

Ringrazio tutti quelli che han seguito la mia rubrica GF CHRONICLES,ci vediamo alla prossima edizione del programma!

Qui sotto,GLI ALTRI PROTAGONISTI DEL GF12.

L’OPINIONISTA ALFONSO SIGNORINI.

LA CONDUTTRICE ALESSIA MARCUZZI.


ASCOLTI/SHARE FINALE GF 12: 3,926,000 (20,02%)

MEDIA GRANDE FRATELLO 12: 3.847.409 (17,40%)


A dispetto di tutte le critiche che lo davano come spacciato,il GF non è finito e continuerà. É stata annunciata una pausa più lunga,anche perchè la 12esima edizione ha sofferto dell’eccessivo ravvicinamento alla precedente edizione,dopo la quale il programma tornerà più fresco,forte e coinvolgente di prima. Per dirla in inglese,Absence Makes the Heart Grow Fonder ♥ 

Yours,

Ginger.♥

— LA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK DI”PALAZZO NUOVO 10124″,LA NUOVA WEB-SITCOM DELLA QUALE SONO CO PROTAGONISTA E CO REDATTORE** :     http://www.facebook.com/PalazzoNuovo10124

—-”PALAZZO NUOVO 10124″ OFFICIAL YOUTUBE & TWITTER :  http://www.youtube.com/user/PalazzoNuovo10124

http://twitter.com/#!/PN10124

—-ADD ME ON MY FACEBOOK PUBLIC PAGE:  http://www.facebook.com/pages/GINGER-PRESIDENT/328170316205