SONG OF THE WEEK: CHRISTINA AGUILERA “CASA DE MI PADRE” [Numero 16]

Sedicesimo”numero” della mia nuova rubrica SONG OF THE WEEK,consigli personali sui nuovi pezzi che ritengo interessanti o,quanto meno,degni di nota rispetto ad altri nel mondo del mainstream musicale. Non tutto il commerciale è da buttare,e spero che con questa rubrica lo possa dimostrare.

Il brano che ho scelto questa settimana si chiama“Casa De Mi Padre” ed è un nuovo brano di Christina Aguilera,tratto dalla commedia appena uscita “La Casa De Mi Padre”,per la regia di Matt Piedmont.

Il pezzo è una ballata latin-pop che ricorda un po’ le atmosfere di alcuni pezzi del soundtrack di Kill Bill,ha anche qualcosa di 50s,specie nell’intro,cantata in spagnolo ed in inglese. É sicuramente una ballad che sa di flamenco,quello più classico, dell’espressione del dolore e della riflessione,della pura passione e dell’emozione “viva” e naturale.

La voce di Christina è piu forte che mai in questo brano,molto colorata e malinconica,potente ed emozionante piu che mai.Racconta proprio una storia.

La Aguilera non è nuova allo spagnolo (che tra l’altro è una delle lingue che ha nel sangue,dato che è di origine ecuadorena);infatti nel 2000 aveva già pubblicato un album interamente in spagnolo,“Mi Reflejo”,che ottene anche un ottimo successo di vendite.

La Aguilera,intanto,è al lavoro sul suo 7^album di studio, la cui uscita è prevista per quest’anno e ha già annunciato che la musica di Adele le è stata d’ispirazione. Ci sarà un probabile ritorno ad uno stile più in linea con“Stripped”,il suo fortunato secondo album del 2002,che ha venduto oltre 13 milioni di copie in tutto il mondo.

*IL TESTO*

La casa de mi padre…
El amor no es un juego cualquiera
Los sueños desvanecen de alguna manera.
Todo se pierde si somos uno,
Somos dos o no somos ninguno.

Una casa no es de arena y ladrillo
Es hecha de sangre y sudor mío,
La tierra hermosa es como nuestra madre
Y sobre ella reposa
La casa de mi padre.
La casa de mi padre.

Una casa no es de arena y ladrillo,
Es hecha de sangre y sudor mío,
La tierra hermosa es como nuestra madre
Y sobre ella reposa
La casa de mi padre.
La casa de mi padre.
Casa de mi padre.
La casa de mi padre 

*IL VIDEO-AUDIO*  

Yours,

Ginger❤