SONG OF THE WEEK : FRANCESCA MICHIELIN “Sola” [Numero 33]

*ABOUT*

Questa settimana il pezzo che propongo è sicuramente “Sola”, il secondo singolo di Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 5.

Il singolo anticipa di qualche settimana il primo disco della cantante, “Riflessi di Me”, in uscita il 2 ottobre 2012, probabilmente tutto prodotto da Andrea Rigonat ed Elisa, che hanno anche prodotto questo secondo singolo dopo l’incredibile successo italiano di “Distratto” (#1 e doppio disco di platino per le oltre 60,000 copie vendute!!).

 

Il nuovo pezzo è sulla scia del precedente, molto intenso e piano-lead su una buona orchestra di strumenti,ed è un pò come la continuazione vera e propria del precedente brano, che parlava di un amore agli sgoccioli, della distrazione degli occhi del partner, che precede ad un innegabile addio.

Il pezzo è molto delicato, parla della solitudine e della depressione, di come si può addirittura smettere di piangere, dimagrire e non riuscire neanche più ad aprirsi e sfogare il proprio dolore. Come “Distratto”, il testo è un crescendo di emozioni, sia musicali che dal punto di vista testuale, e se all’inizio c’è la piu folta disperazione alla fine c’è una ricerca del buono, della speranza e tutto ciò va ricercato anche nell’attesa, a partire da sè stessi, riniziando ad amarsi e a ricominciare a prendersi cura di sè stessi, diventando amici anche dei nostri piu gradi nemici, come a volte può essere la solitudine, per molti una vera e propria “malattia”.

Il videoclip, girato a Los Angeles (CA,USA), vede solo lei per tutta la durata del filmato in un deserto, un pò a rappresentare l’aridità della solitudine, com’essa ti fa diventare.

Insomma, temi abbastanza importanti per una 17enne decisamente matura per la sua età, e non solo dal punto di vista umano ma anche artistico. Una grande promessa della canzone italiana, che spero che volerà sempre più in alto e che questo singolo possa darle almeno una parte della grandi soddisfazioni ricevute con “Distratto”,che comunque ha avuto un hype irripetibile,data la vittoria ad X Factor e i tre mesi di continua esposizione televisiva su SKY.

In bocca al lupo, cara Francesca!

*IL TESTO*

E ti si legge negli occhi perchè

Non c’è alcun peso da nascondere

E quel vestito da stringere un po’,

buone intenzioni che non bastano.

E tieni a mente le parole, solo le più belle,

rotta è la tua voce mentre il cielo piange.

Sei sola, sola, sola.

Ti senti sola, sola, sola.

E ti si legge negli occhi perchè

Sempre più rare le tue lacrime.

La nostalgia per chi non rivedrai

E l’allegria che poi ritroverai

Nei gesti e nei dettagli

Piccoli e importanti

Anche se oggi vedi

Solo amori infranti.

Sei sola, sola, sola.

Ti senti ancora troppo Sola, sola , sola.

E continui a domandarti

Quale senso possa avere il tuo dolore.

Risposte troverai

Prima o poi In fondo all’amore

Che ti renderà più forte

E sarà una buona amica anche la solitudine.

Sola, sola, sola.

Tu non sei sola, sola, sola.

*IL  VIDEO*

——————————————————————————————————————————

—  NON PERDETEVI UNA NUOVA WEB COMEDY MOLTO DIVERTENTE! “PALAZZO NUOVO 10124”. PER CONOSCERE DI PIU AL PROPOSITO,ECCOVI I SITI:   

http://www.facebook.com/PalazzoNuovo10124

http://www.youtube.com/user/PalazzoNuovo10124

http://twitter.com/#!/PN10124

— E,SE SI VA,AGGIUNGETEMI SU FB! / ADD ME ON MY FACEBOOK PUBLIC PAGE:

http://www.facebook.com/pages/GINGER-PRESIDENT/328170316205

Yours,

Ginger❤