ALEXIA: DA OGGI IL NUOVO ALBUM, “iCANZONISSIME”

A distanza di 3 anni dall’ultimo album “Stars”, Alexia torna con “iCanzonissime” il suo nuovo album che da oggi sarà disponibile in Digital Download su tutte le piattaforme e 23 luglio sarà disponibile anche in formato CD, per la Universal, e si trova già ad ottimi prezzi (attorno ai 10 euro) in prenotazioni sui vari book/cd/dvd online stores.

alexiaAVOLTESI

A proposito di questo nuovo capitolo discografico, raccolta di brani preparati per la sfida televisiva Canzonissima di Carlo Conti nell’ambito del programma I migliori anni con l’aggiunta di alcuni suoi successi rivisitati, la cantante spezzina dice:

 «E’ play list, sono i pezzi che avrei voluto cantare in prima persona nella mia carriera. Ci sono brani famosi, con i quali la mia generazione è cresciuta e si è confrontata, assieme ad altri poco noti ma che per me hanno un grande significato affettivo o solo empatico. Quella che propongo è la mia interpretazione, è come avrei cantato quella canzone se fosse stata scritta per me. C’è lo stile Alexia in ogni brano. Mi auguro che le versioni che propongo piacciano sia ai critici musicali che al pubblico. Risuonati e ricantati quei brani sono diventati miei».

alexia2-432x243

Una proposta molto interessante, per una cantante italiana che di certo non si è mai risparmiata a rivisitare sé stessa e la sua musica. Partita come vocalist dance e successivamente lanciatasi, con grande successo, come interprete solista sempre dell’Eurodance è poi approdata al pop italiano nel 2002 con l’album “Alexia” (che vendette 50,000 copie solo nella prima settimana, a seguito della sua partecipazione l Festival di Sanremo con il pezzo “Dimmi Come”). Nel 2004 si è anche lanciata nel soul e nel funky con il particolare album “Gli Occhi Grandi Della Luna”, contenente anche un brano scritto dalla grande Diane Warren, per poi proporre gli ultimi album in ordine cronologico, “Alè” , “Ale & Co” e “Stars”, dischi più pop generico che riassumono la versatilità dell’artista, dalla voce al sound.

ALEXIA2012

Il titolo è un omaggio al programma di successo di tanti anni fa e alla sfida di cui parlavo sopra.  L’Album verrà presentato in altre nazioni nelle quali Alexia farà anche la sua Tournee quali Canada , Brasile , Finlandia, Polonia , Malta e Svizzera.  

 

icanzonissime_il_nuovo_album_di_alexia

TRACKLIST

1 . IO NO

2 . BECAUSE THE NIGHT

3. RUMORE

4. GOODBYE

5. TI SENTO

6. SOMEBODY TO LOVE (Per dire di no)

7. SUMMER IS CRAZY

8. ANCORA

9. NON CREDERE

10. IL MONDO

11. YOU CAN LEAVE YOUR HAT ON

12. BIANCANEVE

13. MIO PADRE