SONG OF THE WEEK : GIUSY FERRERI “Ti Porto A Cena Con Me” [Numero 95]

Novantacinquesimo ”numero” della mia nuova rubrica SONG OF THE WEEK, consigli personali sui nuovi pezzi che ritengo interessanti o,quanto meno,degni di nota rispetto ad altri nel mondo del mainstream musicale. Non tutto il commerciale è da buttare,e spero che con questa rubrica lo possa dimostrare.

*ABOUT*

Per questa settimana ho scelto “Ti Porto A Cena Con Me” , il primo singolo estratto dal quarto album di studio di Giusy Ferreri ( quinto se si considera l’ep “Non Ti Scordar Di Me” col quale ha debuttato nel 2008 ) dal titolo “L’Attesa”, che uscirà il 25 Marzo 2014.

Il brano è stato portato al 64esimo Festival di Sanremo e non si è piazzato fra le prime 3 posizioni ( e non si sa quale sia la sua posizione finale ) ma secondo il mio umilissimo parere, data la musica e il testo , il brano avrebbe dovuto vincere DI GRAN LUNGA questo Festival e battersi con “Bagnati dal Sole” di Noemi e “Liberi o No” di Raphael Gualazzi ( ma possono anche essere gusti ).

Quello che sicuramente non è un gusto ma un fatto è la fattura raffinata e toccante del pezzo, ipnotica nella sua realtà e intensità.

Ti porto a cena con me il tuo passato non è invitato” è probabilmente una delle frasi più belle del Festival di quest’anno , secondo il mio giudizio ( che potrebbe valere un cazzo ma è il mio blog, quindi qui CONTA ) e tocca un argomento che mai cadrà in prescrizione, ossia la voglia di ricominciare, che qui è affrontata con grande maestria nell’invitare la persona desiderata ad una cena dove i piatti saranno portate che , anziché pasta e pollo o pesce e patatine, portano volontò , voglia di ricostruire, e soprattutto di scordare e di darsi pace per gli errori commessi.

Perdonarsi. Perdonare l’altra persona. La forza e la dura realtà del dover ricominciare, cosa che a volte facciamo senza riuscirci davvero , andiamo solo avanti coi soliti rimorsi e dolori.

Come dice il pezzo “Se fosse contagiosa la felicità Adesso è fuori moda” , è vero, purtroppo in un mondo dove sei credibile solo se sei cinico e dove è troppo difficile sperare e credere davvero in cose positive, il brano della Ferreri è un gradevolissimo squarcio poetico che si apprezza di ascolto in ascolto sempre di più.

Auguro il meglio per il nuovo album alla cara , anche conosciuta come , Gaetana.

*TESTO / LYRICS*

Ti porto a cena con me
Il tuo passato non è invitato
Lascia a casa le pene
Se me lo sono un po’ meritato
Ti porto a cena perché
Vorrei che tu mi togliessi il fiato
Riaverlo indietro da te
Come se fosse il mio compleanno
Il mio regalo
Avrei voluto scriverti una lettera
Anche se ormai si usa poco
Se fosse contagiosa la felicità
Adesso è fuori moda
Vorrei che tra le righe tu capissi che
Che nonostante il mio sorriso
Non tutto è stato semplice, ed anche se
Nascondo il peggio è perché il meglio è andato via con te
Ti porto a cena con me
Ho un conto aperto con il passato
Che pagherò io perché
Il tuo futuro non sia un inganno
Ti porto a cena perché
Nel caso avessi dimenticato
Il mio coraggio
Avrei voluto scriverti una lettera
Anche se ormai si usa poco
Se fosse contagiosa la felicità
Adesso è fuori moda
Vorrei che tra le righe tu capissi che
Che nonostante il mio sorriso
Non tutto è stato semplice ed anche se
Nascondo il peggio è perché il meglio
È perché il meglio è andato via con te
Via con te
La verità è che mi sento morire dentro
E la bugia è che non m’importa poi così tanto
Così tanto
Avrei voluto scriverti una lettera
Anche se ormai si usa poco
Se fosse contagiosa la felicità
Adesso è fuori moda
Vorrei che tra le righe tu capissi che
Che nonostante il mio sorriso
Non tutto è stato semplice ed anche se
Nascondo il peggio è perché il meglio è andato via con te
Via con te

*OFFICIAL VIDEO*

——————————————————————————————————————–
MAI VISTA LA WEB COMEDY  “PALAZZO NUOVO 10124″ ? NON GUARDARLA. NON GUARDARLA. NO,HO DETTO DI NON GUARDARLA!
20190_4922513271559_1626995429_n
PER CONOSCERE DI PIU AL PROPOSITO,ECCOVI I SITI:   

http://www.facebook.com/PalazzoNuovo10124

http://www.youtube.com/user/PalazzoNuovo10124

http://twitter.com/#!/PN10124

E,SE SI VA,AGGIUNGETEMI SU FB! / ADD ME ON MY FACEBOOK PUBLIC PAGE: http://www.facebook.com/pages/GINGER-PRESIDENT/328170316205
Yours,
Ginger❤