COVER VS COVER : AVRIL LAVIGNE “BREAKAWAY” O BRITNEY SPEARS “BURNING UP”?

Sono recentemente apparse in rete due cover MOLTO BELLE realizzate da due storiche popstars : AVRIL LAVIGNE e BRITNEY SPEARS.

Nel caso di Avril non è proprio corretto parlare di cover. Spiego. In rete è uscita la versione demo cantata da Avril di “Breakaway” , uno dei singoli più famosi di Kelly Clarkson targato 2002 ed incluso nel medesimo album (magnifico) di enorme successo ( oltre 12 milioni di copie vendute! ) , ma in realtà il pezzo è sempre appartenuto alla Lavigne, che lo ha scritto nel 2001 , l’ha inciso e poi lo ha successivamente dato alla Clarkson che ne ha fatto una super hit.

Per quanto riguarda Britney Spears, e qui non saprei dirvi di preciso quando e come il pezzo sia stato registrato, è uscita in rete la cover di “Burning Up” di Madonna. Un’operazione alla quale Britney non è nuova , perché ha spesso l’abitudine di ricantare pezzi di Madonna in concerti ( lo ha fatto persino nel suo film del 2002 , “Crossroads” ! ) ma questa volta, devo dire, le è venuta davvero bene.

 

Entrambe cover interessanti , seppur a livello demo , che per “Breakaway” ridanno ai fans di Avril una perla originale di un brano vero e proprio della loro beniamina con un tocco decisamente più folk/country ( anche perché non ha i polmoni della Clarkson ) e per Britney un pezzo davvero completamente e potentemente sulle sue corde , perfetto per lei.

Quale lavoro preferite fra i due?

La scelta ammetto sia ardua perché i generi sono diversi e qui la Spears è veramente e completamente nel brano mentre la differenza vocale Lavigne-Clarkson è decisamente più “pesante” , ma sono curioso di conoscere il vostro parere.

Votate al sondaggio!

 

—————————————————————————————————————————-

STA PER DEBUTTARE UN NUOVO PROGRAMMA SUL WEB …
T'ASK LOGO
 PER NON PERDERTI LA PRIMA PUNTATA E GLI AGGIORNAMENTI:

Yours,

Ginger.