THE GF13 CHRONICLES : Puntata 13. LA FINALE!

File:Logo Grande Fratello 13.jpg

 

AUDIENCE

La tredicesima ed ultima puntata del GF13 si attesta sui 4,708,000 di telespettatori e il 24,25% di share , un risultato che la rende la rete vincente della serata e con un risultato di oltre 800,000 telespettatori in confronto alla disastrosa 12a edizione , che portò alla vittoria Sabrina Mbarek.  

Canale 5 ha reso già pubblico che il prossimo anno il GF tornerà con la 14esima edizione , dato il successo di quest’ultima.

Mediaset la definisce un successo , più che soddisfacente per quanto era stato pattuito che avrebbe dovuto raggiungere in quanto a share ( 18% ) .

La media di stagione raggiunta dal GF13 è di circa 4,119,000 per il 19,1% (per i termini del 2014 è effettivamente un ottimo risultato, specie per un reality ultradecennale) e la Marcuzzi si porta a casa il primo successo dopo almeno tre anni (l’ultima edizione di successo fu il GF11 , nel 2011).

A breve inizieranno i provini per la nuova serie del GF e speriamo che, per quanto l’ultima edizione sia stata carina e divertente, per la prossima annata si possano evitare un po’ le solite banalità coi super ospiti, banalità di struttura, e che sia davvero sempre più GIOCO.

Eccoci al tredicesimo ed ultimo numero di “GF13 Chronicles” , che fa un punto della situazione su cosa  è successo in ogni puntata del serale del programma.

La serata ha visto la vittoria del romano Mirco Petrilli, che in uno scontro finale con la seconda classificata Chicca  (Francesca Rocco) ha distrutto la competizione : il simpatico contadino ha sconfitto la bella milanese con la bellezza del 78% dei voti!

Fra Samba e Angela , che ad inizio puntata hanno scoperto di esser stati presi in giro e di non esser loro i finalisti ma quelli in ballottaggio, è purtroppo Angela che deve abbandonare subito la casa, piazzandosi al 6^ posto di quest’edizione.

Ma andiamo per gradi e analizziamo , dal 5^ al 1^ posto, la serata e i suoi finalisti.

 

ANGELA : AD UN PASSO DALLA FINALE

Seppure non sia stato esattamente il GF delle sorprese e la sperimentazione , non è del tutto vero che l’occhio indiscreto più famoso d’Italia non abbia fatto qualche bel tiro mancino. Il più eclatante è sicuramente far credere ad Angela e Samba di esser stati votati PER LA FINALE , quando invece loro erano quelli ad aver perso il televoto e , quindi, a non esser stati scelti come finalisti!

Angela e Samba si sono quindi sfidati, a loro insaputa, per tutta la settimana per chi dei due dovesse essere il quinto finalista e, ahimè, l’ascia è caduta sulla sfortunata (anche in quest’occasione ,non solo nella vita) milanese.

Un televoto inaspettato e crudele, perché a mio avviso Angela si sarebbe ampiamente meritata la vittoria dell’intero programma, però la sua insofferenza sostanziale nei confronti dei vari Chicca-Modestina-Giovanni-Samba-Mirco , ossia il gruppo vincente che ha sempre sorpassato ogni nomination, non le ha giovato.

Ciao Angela, ti ricorderemo sempre cosi : TUTTA LABBRA, WILD E CON LA RICRESCITA

angela

 

5^CLASSIFICATO : GIOVANNI 

Il primo vero finalista ( posto cedutogli da Samba dopo una proposta “indecente” fatta dal GF settimane fa) si posiziona al 6^posto, ottenendo il 5% dei voti pro.

Una percentuale che rasenta il nulla, più o meno come spesso e volentieri si percepisce osservando la personalità del bel veronese.

In realtà non è una persona stupida, più volte si è carpito che ha argomenti, il problema è che la sua personalità troppo mite, distesa e pacata lo rende cosi poco interessante che anche la sua bellezza, dopo un paio di occhiate, non attacca più. La sua fortuna è stata che Chicca, la leader indiscussa di questa edizione, se ne sia infatuata.

Continuerà la loro love story? C’è chi pensa che appena uscita dalla casa Chicca stia già corteggiando il vincitore. LOL

Ciao Giovanni, ti ricorderemo sempre cosi , com’ERI quando , da giovane, cercavi di far qualche spicciolo in più : BELLO E MEZZO NUDO.

4^ CLASSIFICATO : SAMBA  

Dapprima creduto il Messia, saggio uomo dal passato difficile e dalla parabola sempre pronta, il senegalese leccese (più leccese ormai!) si è tirato la zappa sui piedi da solo svariate verso da metà edizione in poi, finendo fra i meno apprezzati del gioco, forse anche in virtù del fatto che all’inizio era uno dei più amati de tutti, se non IL PIU.

É sempre cosi, se si aspettano tutti qualcosa da te e hai anche voglia di pensare ai fatti tuoi, trac, diventi automaticamente il più falso.

Questo non è a sua difesa, è cosi, e io sono il primo ad aver avuto un ripensamento su di lui, anche se ovviamente non credo sia un mostro a 9 teste.

Per lui, comunque, un quarto posto.

Ciao Samba, ti ricorderemo sempre cosi come L’UNICO AFRICANO CHE SI SPACCA UNA CAVIGLIA BALLANDO IL LIMBO.

3^ CLASSIFICATA : MODESTINA

Fra tutti i dubbi, le nominations a sorpresa, le imprevedibilità di Chicca e le doppie facce , lei no. Impassibile. La coerenza. La temperanza. LA DONNA FREEZE : Modestina.

Presentatasi come donna d’altri tempi, tutta d’un pezzo, di valori molto ottocenteschi, “promessa già ad un uomo” (non era poi tanto uno scherzo, ma in tutt’onestà capisco perché la cara Modestina si sia tenuta stretta quel FIGO di AGATINO …anzi…MAN, come lo chiama lei, e chissa perché LOL) , Modestina non si è scollata per mezzo secondo da ciò che ha detto di sé. Mirco ci ha provato in ogni modo possibile umano e marziano, ma niente da fare, la gente non infatuata di lei le ha provate tutte per scucirle qualche commento più “hot”, qualche dettaglio meno generico della sua vita ma lei? NIENTE. FREEZE.

Se quest’anno il gioco del “freeze” è stato una prova talmente amata che poi ha preso piede in tutte le puntate del programma per introdurre scherzi, prove, sorprese ecc Modestina pare l’abbia preso a stile di vita.

Una freddezza che, però, a quanto pare è piaciuta e ,a dirla tutta, nel mare di oche e ragazze qualunque, le permette anche di distinguersi.

Che dire, non l’avrei voluta in finale perché siamo comunque al GF e ai fini di un reality non è stata incisiva, per non dire noiosa a livelli indescrivibili, però sono comunque contento che sia entrata nella rosa dei partecipanti una ragazza del genere.

Cara Modestina, ti ricorderemo sempre cosi: SUL DIVANO/LETTO e PER TERRA, nel tuo atto (involontario) che ha scritto il tuo nome nel firmamento del reality (arrivato per giunta fuori dalla casa e nella serata finale)

2^ CLASSIFICATA : CHICCA

Chicca.

Un nome , seicento mila parole…anzi…canzoni!

Ha ballato, cantato (ballato cantato ballato cantato ballato cantato,continuo?), ci ha provato con tre ragazzi prima di appassionarsi al bel Giovanni, ha litigato anche con il frigorifero ed il tostapone MA lei AMA, ama tutti.

Una donna moderna, che parla e sorride e con quel fare un po’ curiosona di 4 anni e mezzo, ti spilla informazioni su di te, ti spinge ad aprirti in modo diverso e divertente ma, se preso male, è capace di farti saltare le cuciture dei jeans facendoti crescere prepotentemente la voglia di strangolarla con la zip.

In tutto ciò, Chicca è però stata la vera protagonista di quest’anno , quella che “la ami o la odi , ma ci dev’essere o è tutto una noia”.

Il suo ex fidanzato ha tentato in tutti i modi di oscurarla , smerdarla e farla crollare, ma il pubblico l’ha amata ancora di più.

Mi sarei aspettato una sua vittoria , ma il pubblico, nel rush finale con Mirco, l’ha relegata al secondo posto donandole solo il 24% delle preferenze per la vittoria.

Ciao Chicca, ti ricorderemo sempre cosi VAMP, ECCESSIVA E MAIALONA.

VINCITORE : MIRCO

Mirco gf13

Se la leader al femminile è stata Chicca,  Mirco lo è stato al maschile. I due pazzi della casa, Chicca ha definito sé stessa e il romano …ed effettivamente è vero. Ma due pazzi di pasta completamente diversa.

Chicca è bella, spigliata (fin troppo), esibizionista e appariscente fashion city girl mentre Mirco è un contadino gentile, grezzo ma educato e a modo, sfigatissimo con le donne (non che sia esattamente un playboy d’aspetto) , un tantino ignorante ma , nelle cose davvero importanti, un grande gentleman…e tanto simpatico!

La vittoria di Mirco, più che sulle sue origini e vita attuale da contadino, son convinto siano più legate alla sua effettiva UNICA e divertentissima personalità.

I suoi tentativi di mettere in piedi frasi senza MAI un significato corrente, un neologismo continuo , un modo di ballare un po’ “celentanesco” unico che anche Gerry Scotti ha pensato di selezionare per il suo “Show dei Record”, il suo corteggiamento della donna paragonato alla cura di un contadino per il suo orticello e tante altre espressioni “del Petrilli” hanno conquistato prima tutti i ragazzi (credo non sia mai stato nominato da nessuno, MAI) e poi anche il pubblico.

Contento della sua vittoria, STRA NETTA, col 78% dei voti anche se era un po’ scontata. Vabbè , meglio a lui che a qualche testaccia maleducata e irrispettosa (scusate i francesismi).

Ciao Mirco , ti ricorderemo sempre cosi :  CREATORE DI NEOLOGISMI, PAZZO DI MODESTINA, MATTATORE e VINCITORE DEL GF13.

 

SONDAGGIO FINALE!

 

Mirco ha vinto il  GF13. Sei stato/a d’accordo con la scelta?

 

 

Appuntamento il prossimo anno (probabilmente!) , su Canale 5, con il GF14 !


 

IL PRIMO TG SOCIAL COMIC DEL WEB ! COS’è? BASTA GUARDARE…
T'ASK LOGO
 ISCRIVITI SUL CANALE YOUTUBE PER LE NUOVE USCITE :

Yours,

Ginger.