I TELEFILM PIU SEGUITI DELLA STAGIONE 2013/2014 IN USA

Anche la stagione televisiva 2013/2014 è giunta al termine ed è ora , chiaramente, di bilanci.

La stagione principale, quella autunno-inverno si è chiusa , ed è già iniziata la gara d’ascolti estiva , ma prendiamoci un attimo di tempo per dare uno sguardo a quello che è appena successo in termini di ASCOLTI TELEVISIVI per quanto riguarda i 5 network “in chiaro” americani , i consueti ABC, CBS, NBC, FOX e CW.

Nella riga sotto vi allego la lista delle serie televisive promosse e cancellate della stagione 

https://flirtingwithdisasters.wordpress.com/2014/05/28/i-promossi-e-bocciati-della-stagione-tv-20132014-in-usa/

da consultare  assieme alla lista ufficiale che vi fornirò in fondo all’articolo , che ho anche brevemente commentato concentrandomi , senza sbrodolare, sulla top 10 e i fanalini di coda.

 

UN BREVE RIASSUNTO…

Per quanto riguarda la serie tv, argomento che interessa a me, guidano THE BIG BANG THEORY come COMEDY e l’inossidabile drama veterano (gunto alla sua 1a stagione) NCIS , che vola sempre con una media che sfiora i 20 milioni di telespettatori. Si difende alla grande pure il suo spinoff , NCIS LOS ANGELES, terzo classificato.

 

 Al quarto posto troviamo THE BLACKLIST , che così diventa il telefilm “freshman” ( ossia quelli nuovi di zecca, alla prima stagione ) ad avere il miglior risultato dell’anno, portando la NBC a risultati che non vedeva da molti anni. In quinta posizione troviamo ancora la CBS con PERSON OF INTEREST alla sua terza stagione e al sesto posto il poliziesco BLUE BLOODS con Tom Selleck.

La seconda serie tv “freshman” la incontriamo al settimo posto, prodotto della ABC, ed è la thriller/sci-fi RESURRECTION (consigliata!) con Omar Epps (Foreman di House, per intenderci). All’ottavo posto saldo nei piani alti il crime drama CRIMINAL MINDS , anch’esso veterano, mentre al nono posto torna l’ABC col simpatico poliziesco CASTLE. Chiude la top 10 , battendo di un soffio SCANDAL ( la cui 3a serie ha fatto un bel balzo d’ascolti, uno dei migliori prodotti della stagione intera!) , la 10a serie del medical drama GREY’S ANATOMY , che non smette di appassionare.

In fondo alla classifica, senza infamia dato che è scontato, troviamo qualsiasi programma della CW , con THE CARRIE DIARIES (cancellato dopo la 2^stagione) e NIKITA (terminato con la 4a) chiudono proprio la classifica delle serie tv , essendo le meno viste fra i 5 canali in chiaro.

E’ un peccato che non si trovino in giro i dati delle serie televisive Cable (via cavo) , dato che ormai paiono essere fra le più amate. Esempio? GAME OF THRONES, THE WALKING DEAD, ORANGE IS THE NEW BLACK tre titoli tanto per. Il numero spropositato dei canali, la loro ripetuta messa in onda ecc, probabilmente, impedisce di arrivare ad avere una lista esaustiva di tutte le serie tv TOTALI , ma sarebbe assolutamente interessante avere un’idea globale di tutto ciò che è più seguito. Ad ogni modo questa è l’ultima stagione televisiva che non avrà compresi i dati “social” oltre le ratings , quindi la stagione 2014/2015 sarà ancora più interessante da osservare e valutare.

Tornando all’argomento del post , eccovi qui sotto la classifica completa dei programmi televisivi americani più seguiti nell’ultima stagione.

 


 

T’ASK!  IL PRIMO TG SOCIAL COMIC DEL WEB! Conduce GINGER PRESIDENT

T'ASK LOGO
 PER NON PERDERTI LA PRIMA PUNTATA E GLI AGGIORNAMENTI:

Yours,

Ginger.